La Gerla

Vittorio Fiore e Alberto Passeri
Data di fondazione1976
Ettari Vitati11,5

(MONTALCINO) La Gerla è una delle più virtuose cantine di Montalcino, nota per i suoi vini dal carattere tradizionale e dal grande potenziale d’invecchiamento.

Storia di La Gerla

A metà degli anni ’70 Montalcino si presentava in modo decisamente diverso da com’è oggi, un paese tranquillo, quasi assopito, c’erano alcuni vigneti, quelli originari della aziende più storiche, ma il rapporto con le altre coltivazioni come l’olio ed i seminativi era decisamente sfavorevole per la vite, inoltre la fama del territorio e del Brunello in genere non era ancora balzata all’attenzione internazionale.

Questa situazione mutò però in fretta, soprattutto grazie all’arrivo di nuovi investitori alcuni provenienti dalla Toscana, molti dal nord d’Italia, imprenditori di successo o professionisti, che amavano il vino e volevano mettersi in gioco per qualcosa di importante. Uno dei pionieri fu proprio Sergio Rossi, un pubblicitario di successo da Milano, che arrivò insieme ad un gruppo di amici.

Nel 1976 acquistò il podere Colombaio-Santi proprio da quella che era la famiglia più conosciuta nel panorama del Brunello e che dalla zona del Canalicchio, quella a nord est di Montalcino, producevano già l’uva destinata ai vini migliori; il podere fu restaurato e vennero create cantine funzionali e tecnologicamente avanzate per i tempi, le prime bottiglie de La Gerla iniziarono ad essere distribuite in Italia e da subito in tutto il mondo.

La tradizione de La Gerla è portata avanti dalla famiglia Rossi, con la moglie di Sergio, Donatella Monforte assistita dall’esperto agronomo e responsabile aziendale Alberto Passeri.

Ad oggi La Gerla dispone di 11,5 ettari vitati da cui nasce una produzione annua di circa 80mila bottiglie.

Vini di La Gerla

Rossi con i suoi i vini mostrò immediatamente le caratteristiche che distinguevano il Sangiovese di questa parte di Montalcino: finezza, eleganza e grande potenziale d’invecchiamento.

Rossi, comunque, mirava a qualcosa di più ambizioso e, consigliato dal rinomato enologo e amico Vittorio Fiore, a sua volta un pioniere nei suoi metodi di lavoro ed una forza portante nella creazione di molte tenute di prestigio, acquistò un altro appezzamento vicino a Castelnuovo dell’Abate nel sud di Montalcino, un luogo dove potevano essere prodotti vini di maggiore struttura e concentrazione.

In breve tempo il blend ha dimostrato di essere un successo e La Gerla può fieramente affermare che i suoi vini, il Brunello di Montalcino, il Brunello di Montalcino Riserva gli Angeli, il Rosso di Montalcino, e il Birba, hanno conquistato un posto di rilievo sul mercato da oltre 40 anni.

Di grande interesse tra i vini di La Gerla anche il Brunello di Montalcino “La Pieve”, vino proveniente dall’omonimo vigneto situato nella zona di Castelnuovo Abate, che riscuote ampi successi nella critica e nel mercato. Gli eredi di Sergio continuano oggi il suo lavoro con la stessa passione e dedizione.

Brunello di Montalcino Riserva gli Angeli

Brunello di Montalcino Riserva gli Angeli La Gerla

Brunello di Montalcino La Pieve

Informazioni & Contatti La Gerla

Indirizzo: Loc. Canalicchio Pod. Colombaio 53024 MONTALCINO (SI)
Telefono: +39 0577 848599
Sito Internet: www.lagerlamontalcino.com
e-mail: info@lagerla.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI