La Vinicola del Titerno

(FAICCHIO – BENEVENTO) L’azienda La Vinicola del Titerno si trova nella frazione di Massa di Faicchio, che si estende alle falde di monte Acero, in provincia di Benevento in Campania. Falanghina, Coda di Volpe, Aglianico, Piedirosso i principali vini prodotti.

La Storia e la filosofia di La Vinicola del Titerno

L’azienda La Vinicola del Titerno si trova nella frazione di Massa di Faicchio, che si estende alle falde di monte Acero, in provincia di Benevento in Campania. Questo areale vanta un numero rilevante di denominazioni dedicate al vino e La Vinicola del Titerno ne è una realtà tangibile con la sua produzione tipica, ottenuta da vitigni autoctoni, che rappresentano la zona del sannio come: Falanghina, Coda di Volpe, Aglianico, Piedirosso, che vanno ad arricchirsi anche di Barbera e Sangiovese e in particolare del Solopaca Dop bianco e rosso, che risulta essere il prodotto di punta della Vinicola.

Con 14 ettari, dove i vigneti ad allevamento guyot e spalliera sono incastonati in un’area protetta tra colline e montagna, ad un’altitudine circa di 250 m s.l.m., l’azienda può avvalersi di una produzione di vini che hanno dentro tutto lo spessore di questo territorio, che grazie alla conformazione e alla composizione dei terreni, in prevalenza argillosi e calcarei, riescono a dare davvero delle ottime soddisfazioni.

Ma tutto non avviene per caso quando si tratta di “fare un buon vino”, dietro a un’ottima cantina c’è sempre la mano dell’uomo che lavora costantemente tutte le fasi della lavorazione, dalla vigna fino all’imbottigliamento. Qui a gestire e a mettere fatica e passione sono Talio e Alfredo Di Leone, che grazie all’eredità del papà Angelo, portano avanti questa cantina fondata nel 1982 e che oggi è una bella struttura progettata dall’architetto cerretese Lorenzo Morone.

I vini di La Vinicola del Titerno

La concretezza con cui negli anni i Di Leone hanno portato avanti l’azienda, si attesta, come si sottolineava, attraverso uno dei fiori all’occhiello firmati Di Leone: il Solopaca Dop bianco e rosso, che rappresenta appunto circa il 40% della produzione aziendale e che ha fatto conoscere l’azienda sul mercato nazionale ed internazionale.

Ad attestare questi risultati, non siamo solo noi a confermarli, ma l’attenzione che i prodotti della cantina La Vinicola del Titerno hanno saputo attrarre, confermandosi davanti agli occhi di esperti e critici del settore a livello internazionale, ottenendo prestigiosi riconoscimenti, come il premio del Berlin Wine Trophy per l’Aglianico dell’azienda, un Aglianico che diventa testimone e conferma, di un vino ritenuto tra i migliori per lo straordinario rapporto qualità-prezzo.


La Cantina distribuita su 3 livelli, per un totale di 6000 mq, di cui 3600 mq coperti, ha una capacità produttiva oraria di circa 150 ql di uva. Dotata dei migliori supporti tecnici, riesce a produrre in media annualmente circa 2.250.000 e la cosa importante è che l’attenzione e all’ambiente si evince anche dal fatto che il 65% di energia utilizzata, è prodotta da un impianto fotovoltaico.

La gamma offerta è ben articolata e si divide in tre linee molto ricche, ognuna con la propria inconfondibile identità e di grande carattere: la Linea Titerno, la Linea A Pezza e la Linea Selezione “V” a cui l’azienda dedica tutte le uve prodotte. Di grande interesse anche linea BIO composta dai vini ‘Arce Aglianico IGP Benevento BIO, e ‘Alba’ Falanghina IGP Benevento.

I Vini di La Vinicola del Titerno

Informazioni & Contatti La Vinicola del Titerno

Indirizzo: via Iacovelli – Massa di Faicchio (BN)
Telefono: +39 0824 814380
Sito Internet: www.lavinicoladeltiterno.it
Degustazione in Azienda: SI, solo su prenotazione
Vendita Diretta:SI
Prodotti Biologici: SI