Lauranti

Lauranti

(PONTE – BENEVENTO) Lauranti è una cantina che produce vini a Ponte, in Campania, famosa i suoi vini Aglianico del Taburno Lauranti, Falanghina del Sannio Lauranti, e tanti altri.

La Storia e la filosofia di Lauranti

Una cantina giovane, ma con radici profonde, che risalgono alla generazione di quei nonni, la cui presenza ritorna spesso, tra un lavoro in vigna o ripercorrendo i passi in cantina. Proprio così ama raccontarla la famiglia Iorio, oggi rappresentata da Pierluigi insieme ai suoi fratelli, imprenditore e viticoltore, in cui emerge il bisogno di memorie raccontate e di patrimoni da non disperdere, come testimonianze di un vissuto da tutelare, valorizzare e promuovere.

famiglia Iorio lauranti

Qui l’arenale vinicolo è vocato ad una buona produzione di vini e i vigneti coltivati sono gli autoctoni Aglianico del Taburno, Falanghina del Sannio e Coda di Volpe all’interno del Parco Regionale Taburno.

Le vigne aziendali, attraverso un secolo, hanno subito trasformazioni di coltura e di lavorazione conservando la genesi che li lega al terreno ricco di argille, arenarie e massi calcarei, con tracce di residui piroclastici, provenienti dai vulcani di Roccamonfina, queste caratteristiche, insieme al clima temperato, all’ottima esposizione al riparo dai forti venti, trasferiscono alle viti un carattere identitario e un ottimo equilibrio produttivo.

lauranti vini campania

Forti delle loro tradizioni, che si evince anche dall’etimologia del nome dell’azienda Lauranti, con il quale, in campagna, si indicava, in prima generazione, la squadra di operai ingaggiati per la cura della vigna. La produzione di vino si concretizza in tre etichette delle tre Denominazioni della zona, dai vigneti che sono localizzati a C/da Pezze e Coccialonga, in Torrecuso ad una latitudine tra 380- 260m slm.

I vini di Lauranti

lauranti vino campania

Aglianico del Taburno DOCG, è il risultato del vigneto posto più in alto e risalente al 1975, con un sistema di allevamento a raggiera con cordone speronato. Segue la Falanghina del Sannio DOP proveniente sempre dal vigneto Torrecuso, ma ad un’altitudine più bassa e l’anno d’impianto risale al 2006, con un sistema di allevamento a spalliera e potatura a guyot, idem per l’ultimo vino che chiude la linea: il Coda di Volpe Sannio DOP con l’unica differenza che è stato impianto nel 2010.

aglianico del taburno lauranti

Sono tutti  vini di grande carattere che hanno una buona struttura e una buona acidità e che rappresentano, anche se piccola come produzione, un ottimo risultato, che denota una potenziale crescita negli anni avvenire.

Aglianico del Taburno DOCG 2014

Denominazione: Aglianico del Taburno DOC
Vitigni: Aglianico 100%
Alcol: 14%
Degustazione: Leggi la degustazione

 

Informazioni & Contatti Lauranti

Indirizzo: Via Borgo, 2, 82030 Ponte BN
Telefono: +39 340 158 1241
Sito Internet: www.lauranti.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI