Les Crêtes

(AOSTA) Les Crêtes produce vini Aymavilles in Valle d’Aosta. Di grande interesse gli eleganti vini da vitigni internazionali come Chardonnay, Pinot Nero, Syrah, ma anche vini da vitigni autoctoni come Petite Arvine, Mayolet, Cornalin, Fumin, Petit Rouge e Nebbiolo.

La Storia dei vini di Les Crêtes

Les Crêtes nasce nel 1989 in Aymavilles per l’impulso di Costantino Charrère, che con lungimiranza e determinazione ha dato vita una dallle realtà enologiche più importanti della Valle d’Aosta. Il contributo di Costantino è stato provvidenziale per rinnovare la viticoltura valdostana ed elevarla a un livello internazionale.

Les Cretes è coordinata dalla famiglia Charrère, che da cinque generazioni è legata indissolubilmente alla produzione di vino di alta qualità. L’azienda ad oggi conta circa 25 ettari vitati coltivati con varietà internazionali come Chardonnay, Pinot Grigio,Pinot Nero, Syrah, e vitigni autoctoni come Petite Arvine, Mayolet, Cornalin, Fumin, Petit Rouge e Nebbiolo. La produzione annua dei vini di Les Crêtes si attesta intorno alle 200.000 bottiglie prodotte.

Il Terroir dei vini di Les Crêtes

Le grandi pendenze montane della Valle d’Aosta sono dei luoghi dove la viticoltura si fa eroica, e richiede grande maestria nel scegliere come impiantare i vigneti. I vigneti da cui nascono i vini di Les Crêtes lungo la Dora Baltea, nei comuni di Saint Pierre, Aymavilles, Gressan, Sarre, Aosta e Saint Christophe.

I suoli dove nascono i vini di Les Crêtes sono principalmente morenici e sabbiosi, particolarmente vocati per conferire ai vini sapidità e mineralità al palato. Il clima alpino della Valle d’Aosta invece, grazie alle sue particolari escursioni termiche, favorisce delle condizioni ideali per dare vita a vini dai profumi eloquenti ed eleganti.

I Vini di Les Crêtes

La gamma di vini della cantina Les Cretes è considerevole e va dai vitigni internazionali a uve locali. Di grande interesse tra i vini di Les Crêtes il Valle d’Aosta DOC “Neige D’or”, un vino pluripremiato ottenuto dall’assemblaggio di vitigni autoctoni. Si tratta di un vino d’inconsueta finezza, a pieno titolo tra i migliori vini bianchi italiani.

Da tenere in considerazione anche eleganti interpretazioni di vitigni francesi come il Chardonnay ‘Cuvée Bois’, sapido e freschissimo, e il Pinot Nero Les Cretes, di grande immediatezza e setosità.

Da non perdere tra i vini di Les Crêtes anche il sensazionale Fumin, dai tannini dolci e profumi di piccoli frutti rossi e il Petite Arvine ‘Fleur‘, dai profumi floreali e agrumati, che si svela coinvolgente e minerale al palato.

I vini di Les Crêtes sono tutti di grande carattere, e contemperano grande finezza  olfattiva, sapidità e ricchezza al palato. Una testimonianza ancora una volta delle grandi potenzialità espressive del terroir della Valle d’Aosta.

Informazioni & Contatti Les Crêtes

Indirizzo: SR20, 50, 11010 Aymavilles AO
Telefono: +39 0165 902274
Sito Internet: www.lescretes.it
e-mail:info@lescretes.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI