Lisini

Lisini

L’azienda Lisini, risalente addirittura al 1500, vanta vini di ottima qualità come il vino rosso Brunello di Montalcino, Rosso di Montalcino e Brunello di Montalcino Riserva Ugolaia ottenuto da vigneti di Sangiovese.

Storia e Filosofia di Lisini

Una casa dalla storia molto antica, risalente addirittura al 1500, però l’attività viticola ebbe inizio nella prima metà del ‘900, per poi fare un significativo salto di qualità verso gli anni ’60.

I Lisini infatti sono un’illustre famiglia di commercianti senesi che nel 1850 si imparentarono con la famiglia dei Clementi di Montalcino. Fu proprio grazie al matrimonio tra Lodovico Lisini, avvocato e proprietario di terre in Chianti (precisamente a Radda in Chianti), e Francesca Clementi che i Lisini divvenero proprietari di tutte le terre possedute dai Clementi già dal 1500. Da questo Matrimonio nacque Alessandro Lisini, sindaco di Siena all’inizio del secolo, storico e prestigioso numismatico.

L’agricoltura non fu affatto trascurata, comunque, ed il figlio di Alessandro Lisini, Ludovico, si interessò attivamente delle sue proprietà a Sant’Angelo in Colle, selezionando siti del calibro di Le Cappannelle e Ugolaia per la piantagione del Sangiovese.

Questa parte di Montalcino vanta suoli splendidi, esposizioni eccellenti ed altezze ideali per le grandi varietà toscane, davvero indicati per la piantagione di uva morbida di qualità superba, tra le migliori in tutta la denominazione.

Fu la figlia di Ludovico, Elina, che dimostrò questa ipotesi; lei, insieme ad altre famiglie pioniere, come Biondi-Santi, Colombini Cinelli e Costanti, furono i primi a produrre le importanti bottiglie che resero il Brunello di Montalcino un vino veramente eccezionale. Il resto è storia, come i quasi 2000 ettari di Brunello adesso in produzione possono testimoniare.

Vini di Lisini

Elina Lisini fu anche profondamente consapevole della necessità di dover rivolgere maggiori attenzioni alla qualità.

E dopo la prima fase di produzione durata circa 25 anni, (in un momento in cui nella viticoltura ed enologia italiana il professionismo stava muovendo i primi passi) gli anni ’70 ed i decenni seguenti videro un approccio completamente diverso, uno in cui la consapevolezza del potenziale del Sangiovese come uva di prima classe a livello mondiale, diventò la base per le nuove ambizioni ed obiettivi.

Una qualità eccezionale fu infatti già presente nei vini del 1983 e 1985 e non si è mai più esaurita in tutta la collezione: Rosso di Montalcino, Brunello di Montalcino e Brunello Montalcino Ugolaia, l’ultimo da un cru che ha difeso l’eccezionale lungimiranza di Ludovico Lisini.

Brunello di Montalcino – Ugolaia

Ugolaia Brunello di Montalcino Lisini

Denominazione: Brunello di Montalcino DOCG
Uve: Sangiovese 100%
Grado Alcolico: 14,5°

Informazioni & Contatti Lisini

Indirizzo: Frazione Sant’Angelo in colle, 53020 Montalcino (SI)
Telefono: +39 0577 844040
Sito Internet:www.lisini.com
e-mail:azienda@lisini.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articleLe Bèrne
Next articleMonterotondo
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.