Livia Fontana

||
||
Ettari Vitati10
Data di Fondazione1820

(CASTIGLIONE FALLETTO – CUNEO) Livia Fontana è un’azienda vinicola situata a Barolo, a Castiglione Falletto, famosa per la produzione dei vini Barolo DOCG Riserva Bussia, il Barbera D’Alba Superiore DOC, il piacevolissimo Roero Arneis DOCG, l’eccellente Barolo DOCG Villero, ma anche l’elegante e intrigante Langhe DOC Nebbiolo.

Storia e la filosofia di Livia Fontana

livia fontana2

Le cantine delle Langhe sono ricche di storia e di tradizione, custodi da secoli dei segreti che contraddistinguono i vini di questa zona di produzione e fra i segreti più preziosi, quello per la vinificazione del pregiato Barolo, che rappresenta questo territorio a livello mondiale.

Ed è qui che si concerta una delle produzioni dell’eccellenza italiana e di questo grande vino, ottenuto da uve di Nebbiolo in purezza e che viene prodotto in 11 comuni del Piemonte: Barolo, Castiglione Falletto, Serralunga d’Alba, La Morra, Monforte d’Alba, Roddi, Verduno, Cherasco, Diano d’Alba, Novello e Grinzane Cavour.

Terroir dei vini di Livia Fontana

livia fontana

E proprio al centro della zona del Barolo, a Castiglione Falletto, la Cantina Livia Fontana ha la sua sede, con 10 ettari vitati, situati tra i 300 e 350m slm, in cui i vitigni coltivati sono gli autoctoni: Nebbiolo, Barbera e Arneis.

Un’azienda e una famiglia storica, che da 8 generazioni, quasi 200 anni di tradizione vinicola, conduce con grande passione e responsabilità questa preziosa realtà, gestita attivamente da Livia Fontana e dai suoi due figli Michele e Lorenzo, che con le loro diverse competenza formano una sinergia indissolubile.


I vigneti aziendali sono suddivisi per vitigno, una parte dedita alla coltura dell’Arneis, una per il Barbera e un ampia area dedita al Nebbiolo.

Alcuni di questi vitigni occupano posizioni di grande qualità e comprendono cru d’eccellenza come Villero, Meriondino e Bussia e vengono coltivati prestando particolare attenzione agli equilibri naturali dei terreni, alla lavorazione completamente manuale, che va dalla potatura alla vendemmia, nel rispetto delle tradizioni, contraddistinta da una continua ricerca della qualità; attenzioni e dedizione che si ritrovano nelle diverse etichette prodotte, grazie soprattutto alla scrupolosa pratica in cantina. 

Vini di Livia Fontana

La linea offerta è fatta da vini che riportano orgogliosi e fedeli la firma del vignaiolo e che ne testimoniano la maestria. Una perfetta rappresentazione ne sono il Barolo Docg Riserva Bussia, il Barbera D’Alba Superiore DOC, il piacevolissimo Roero Arneis Docg, l’eccellente Barolo Docg Villero, ma anche l’elegante e intrigante Langhe Doc Nebbiolo.

Non da meno sono gli altri vini della gamma, tutti vini che negli anni hanno mantenuto uno standard sempre straordinariamente alto, confermato nel tempo dai diversi riconoscimenti e premi ottenuti.

Barolo Bussia 2017 – Livia Fontana

Descrizione: 

Galvanizza il naso con un caleidoscopio di profumi spaziando da intensi sentori di frutti di bosco maturi, allusioni di prugna impreziositi da humus, canfora e resina di pino.

Al palato ha una trama tannica molto spessa e setosa a cui fa da contraltare da una importante spalla acida che conferisce freschezza e bevibilità. Finale voluminoso e armonico, di straordinaria persistenza.

Fermentazione in vasche di acciaio a temperatura controllata con frequenti rimontaggi e délestages. Macerazione di circa 20 giorni. Affinamento di almeno 30 mesi in botte di rovere tradizionale e successivamente in bottiglia fino alla messa in vendita.

Un vino dal sorso trascinante ed espansivo che massimizza il carattere eloquente ed elegante del Nebbiolo. Fantasioso e appassionante, a pieno titolo tra i migliori Barolo per finezza gusto-olfattiva.

Zona dei Vigneti: Monforte d’Alba (Bussia)

Informazioni & Contatti Cantina Livia Fontana

Indirizzo: Via Fontana, 1, 12060 Castiglione Falletto CN
Telefono: +39 0173 62844
Sito Internet:www.liviafontana.it
e-mail:info@liviafontana.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI