Livio Felluga

(BRAZZANO – GORIZIA) Livio Felluga è un’azienda leader in Friuli Venezia Giulia grazie ai suoi vini ben fatti. Si segnalano il Terre Alte, un vino bianco barricato che unisce Friulano, Pinot Bianco e Sauvignon e il Sossò, un blend di vino rosso Refosco, Merlot e Pignolo.

La Storia e la filosofia di Livio Felluga

Livio Felluga ha avuto un effetto dirompente sui vini del Friuli. Anche se la regione in cui ha fondato l’azienda che l’ha resto uno tra i nomi più importanti nel Friuli è stata solo il secondo passo nella sua vita pienamente vissuta: è nato e cresciuto in Istria, al tempo ancora sotto l’impero Austro-Ungarico. Negli anni Venti, insieme al padre, si trasferisce sulla costa a Grado per espandere il commercio dei vini di famiglia. Ma è stato solo il primo passo in Friuli, nel frattempo il sogno di produrre il suo vino è cresciuto, diventando una passione, e negli anni ’50 ha fondato la sua cantina a Brazzano nei pressi di Cormons, iniziando così l’espansione che ha continuato nel corso degli anni e decenni.

L’azienda ora gode di quasi 160 ettari di terreni vitati. Lì Livio Felluga formò una famiglia e crebbe i suoi quattro figli, che ora sono tutti partecipanti attivi nel lavoro della cantina. La maggior parte dei possedimenti sono situati nella denominazione Colli Orientali del Friuli, e qui viene prodotta e offerta ai mercati di tutto il mondo la gamma completa di vini della regione, alcune varietà, alcune miscele. Una lunga serie di diversi vitigni sembrano ottenere buoni risultati nelle cantine grazie al lavoro di Andrea Felluga e Viorel Flocea insieme al consulente toscano Stefano Chioccioli.

I vini di Livio Felluga

I vini varietali tendono ad essere fermentati e affinati in acciaio inox, qualcosa che si riflette nella fragranza e nel carattere del Sauvignon e del Friulano, mentre Illivio, una miscela ben calcolata di Pinot Bianco, Chardonnnay, e Picolit, si percepisce la quercia. I Colli Orientali DOC sono una fonte affidabile di buon vino rosso, come dimostrato da Sossó, una miscela di Refosco, Merlot e Pignolo. Ma il vino più famoso e più prestigioso della linea è senza dubbio Terre Alte, un barricato che unisce Friulano e Pinot Bianco al Sauvignon. Può anche essere presto sfidato, tuttavia, dal vino bianco Abbazia di Rosazzo, una miscela simile prodotta nei vigneti della storica, omonima, abbazia.

 

[wptabs id=”8956″]

Informazioni & Contatti Livio Felluga

Indirizzo: Via Risorgimento, 1, 34071 Brazzano GO
Telefono: +39 0481 60203
Sito Internet:www.liviofelluga.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI