Livon

Data di fondazione1964
Ettari Vitati180

(DOLEGNA DEL COLLIO – GORIZIA) La cantina Livon situata nella zona del Collio è una delle più storiche e importanti cantine del Friuli. Tra i vari vini prodotti di grande interesse il celebre cru di Braide Alte.

Storia e la filosofia di Livon

Le Aziende Livon, di proprietà dei dinamici fratelli Valneo e Tonino Livon, sono tra le più interessanti realtà del mondo del vino in Italia. Ne fanno parte cinque aziende agricole situate in Friuli (dove si trova anche il quartier generale della società), Umbria e Toscana.

L’azienda oggi è arrivata alla terza generazione della famiglia, rappresentata da Matteo e Francesca, che hanno investito in due nuove cantine per vinificazioni in rosso e in bianco.

Livon in Friuli vanta ad oggi 180 ettari da cui nasce una produzione annuale di circa 800mila bottiglie.

Ospitalità presso Livon

Livon offre ai propri clienti la possibilità di alloggiare nella Villa Chiopris, un elegante bed & breakfast che dispone di nove camere – di cui tre accoglienti suites – e tre piccoli appartamenti.

Tra i vari spazi anche un ampio salone attrezzato di moderne tecnologie, ideale per meeting, congressi e riunioni.

La Villa è inoltre circondata da un ampio parco con piscina.

Vini di Livon

La gamma dei vini di Livon è molto ampia e realizzata a partire dalle uve tipiche di questa regione: tra queste gli autoctoni Friulano, Ribolla Gialla, Schioppettino e Picolit e varietà internazionali come Sauvignon, Chardonnay, Malvasia, Pinot Grigio. Pinot Bianco, Merlot e Cabernet Sauvignon.

La produzione è articolata in 3 linee: Collio, che include i vini d’ingresso, la linea Cru e la linea Grand Cru, che rappresenta i fiori all’occhiello della produzione.

Di grande interesse il vino bianco Braide Alte, un blend fermentato e affinato in barriques ottenuto da uve di Chardonnay, Sauvignon, Picolit, Moscato Giallo coltivate da una singola vigna su suoli ricchi di marne e argilla.

Vere e proprie eccellenze che spiccano a pieno titolo tra i migliori vini bianchi a livello nazionale.

Previous articleSecondo Marco
Next articleCol di Lamo
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.