Lo Zoccolaio

||
||

Lo Zoccolaio è una cantina che produce vini nella zona delle Langhe. Famosa per i suoi vini Barolo Ravera, Re Noir, Barbera d’Alba Suculé e tanti altri.

Barolo è una realtà vinicola tra le più pregiate d’Italia e i vigneti della collina Boschetti sono tra i più belli e suggestivi, se Barolo è il cuore delle Langhe, questa collina è il cuore di questo antico Borgo, adagiato su di un piccolo altopiano, protetto dai rilievi circostanti, che creano un paesaggio affascinate, dove il tempo sembra fermarsi.

La Cascina Lo Zoccolaio ha i suoi ordinati filari, pieni di rigogliosi grappoli, che maturano all’ombra del castello dei Marchesi Falletti, proprio sulla collina Boschetti. Non si può non citare un elemento che in diverse culture simboleggia la conoscenza e la vita, il Pioppo Bianco, che è rappresentato dal Logo aziendale, questa era una consuetudine tipica utilizzata nelle vecchie cascine, cioè piantare un grande albero al centro del cortile, che serviva ad offrire ombra e riparo nelle giornate estive.
lo zoccolaio3
Le radici sono sempre alla base della cultura piemontese, e non fa eccezione la pratica agricola per i vigneti di questa azienda, 26 ettari che vengono curati con rigore e passione, nei diversi comuni di Barolo, Verduno, Monforte d’Alba e Novello, e di cui circa 11 e più, sono dedicati alla varietà di Nebbiolo, da cui viene prodotto il Barolo Riserva ed il Barolo Ravera Riserva.
E’ inutile dire che qui, terreno, clima ed esposizione sono perfette, e che le uve usate sono le autoctone piemontesi Nebbiolo, Barbera, Dolcetto, oltre alle interazionali Pinot Nero, Cabernet Sauvignon e Merlot, vitigni originari del bordolese, che soprattutto per gli ultimi due concorrono nell’assemblaggio del Baccanera.La vendemmia si effettua a mano, senza fretta, selezionando i grappoli migliori da far esprimere in bottiglia e in cantina la scelta segue la progressiva evoluzione tecnologica, ma la particolarità è l’utilizzo solamente di fusti di rovere di piccola capacità.

lo zoccolaio
La linea offerta comprende vini di pregio come il classico Barolo Docg, lo strutturato e complesso Barolo Ravera, il solenne e voluminoso Barolo Ravera Riserva, il Nebbiolo d’Alba Nubiè, il fresco e avvolgente Barbera d’Alba Superiore Suculè, il morbido Dolcetto d’Alba DJ Sagrìn, l’intenso e speziato Langhe DOC Rosso Baccanera ed l’elegantissimo Re Noir 100% Pinot Nero, di non facile lavorazione il Pinot Nero, ma che in questo vino viene esaltato con grandissima maestria.

La Cascina Lo Zoccolaio è uno dei marchi facente parte da tre generazione di una delle più grandi aziende vinicole italiane a conduzione familiare, la Famiglia Martini, una realtà attiva sin dal 1947.

Barolo Riserva Ravera DOCG 2013 –  Lo Zoccolaio

Barolo Riserva DOCG "Ravera" 2013 - Lo Zoccolaio

Denominazione: Barolo DOCG 
Uve: Nebbiolo 100%
Grado Alcolico: 14,5%°
Scheda degustazione: VEDI SCHEDA