
(ACQUETICO – IMPERIA) Tenuta Maffone è un’azienda che produce vino che ha sede a Pieve di Teco antico Borgo in provincia di Imperia in Liguria. La cantina è famosa per i suoi vini Ormeasco di Pornassio DOC Superiore, Riviera Ligure di Ponente Pigato Doc e Ormeasco Passito.
La Storia e la filosofia di Tenuta Maffone
Pieve di Teco è un antico Borgo in provincia di Imperia in Liguria, immerso nella Valle Arroscia che presenta paesaggi mozzafiato. Qui ha sede la Tenuta Maffone nata nel 2009 e gestita da Bruno e Eliana nella zona di produzione all’interno della DOC Riviera Ligure di Ponente“, che ha ottenuto il riconoscimento nel 1988.
Il territorio su cui sono impiantati i vigneti ereditati, è unico, ovviamente difficile, ed è una viticoltura eroica quella che viene effettuata, fatta con mezzi meccanici e ancora con molte ore di lavoro manuale, ma dove il particolare microclima, fa si che i venti marini alternati a quelli che scendono dalle cime alpine e appenniniche, visto che siamo proprio al confine tra due catene montuose, rende il clima estremamente favorevole, caldo, asciutto di giorno e fresco la notte, con elevate escursioni termiche, che danno a questi vini profumi unici.
I vitigni coltivati, di età tra i 60 e il 100 anni e posti ad un’altitudine tra i 500/700 m slm, sono il Vermentino delle colline dianesi e gli autoctoni Ormeasco e Pigato. L’Ormeasco, è uno dei fiori all’occhiello dell’azienda, un vitigno le cui tracce risalgono già al tempo dei Saraceni e che in questa area ha trovato il suo habitat ideale. La coltivazione rispecchia la tradizionale pratica del luogo, ma con una cura estrema nel rispetto dell’ambiente e senza uso di diserbanti e concimi chimici, curandone attentamente la biodiversità.
I vini di Tenuta Maffone
In cantina il lavoro è curato e seguito, e l’attenzione è posta anche su nuove vinificazioni dell’Ormeasco. Di fatto dal 2012 Bruno, ha iniziato un progetto per la spumantizzazione dell’Ormeasco sotto la guida attenta dall’enologo Marco Biglino.
La linea proposta è ben articolata, premiata, in oltre, in vari ambiti di settore e offre vini bianchi versatili e rossi di carattere deciso. Come il brillante bianco Riviera Ligure di Ponente Pigato Doc e i rossi Ormeasco di Pornassio D.O.C., intenso e ricco di profumi e il Ormeasco di Pornassio D.O.C. Superiore, ampio e persistente. Dal progetto iniziato nel 2012 per la spumantizzazione dell’ Ormeasco, è nata la prima etichetta nel 2014 di Spumate Metodo Classico 2 Luglio, un successo che consacra questo particolare e interessante vitigno. Nella linea è presente un Passito di rara qualità, prodotto da uve lasciate sui graticci fino a gennaio e raccolte manualmente l’Ormeasco Passito. L’azienda produce in fine un ottimo olio di Oliva Extra Vergine.
Ormeasco di Pornassio Superiore DOC 2016
Denominazione: | Ormeasco di Pornassio Superiore DOC 2016 |
Vitigni: | Ormeasco 100% vitigno autoctono |
Grado Alcolico: | 14 % |
Scheda degustazione: | VEDI SCHEDA |
Informazioni & Contatti Tenuta Maffone
Indirizzo: Via Case Soprane, 11, 18026 Acquetico IM
Telefono: + 39 347 124 5271
Sito Internet: www.tenutamaffone.it
e-mail: info@tenutamaffone.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI