Maia Vermentino di Gallura DOCG 2016 Bianco di Siddura

Degustazione di Maìa Vermentino di Gallura docg 2016 Bianco dell’azienda sarda Siddùra a Luogosanto, in provincia di Cagliari.

Degustiamo il vino Maìa Vermentino di Gallura docg 2016 Bianco



Il vino Maìa Vermentino di Gallura docg 2016 Siddùra, all’esame visivo si presenta in un veste dorata con riflessi paglierini. Al naso immediata è la gamma olfattiva complessa e accattivante, il fruttato spazia dai frutti a polpa bianca matura, mandorla e agrumi leggeri e frutta esotica, ai profumi intensi di fiori bianchi e impressioni vegetali intrecciati ad erbe aromatiche tipiche della macchia mediterranea sarda. A sorso rimane fresco, sapido, bilanciato, corposo, di notevole eleganza, dal finale persistente con una gradevole scia amaricante.

Annata: 2016
Denominazione: Vermentino di Gallura DOCG
Vitigni: Vermentino 100%
Alcol: 14%
Temperatura di servizio: 8-10  C°
Previous articleAz. Agr. D’ALESIO “SCIARR”
Next articleLa Capinera
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.