Malgrà

Malgrà produce vini nella zona del Monferrato, precisamente fra Nizza Monferrato e Mombaruzzo. Il vino più rappresentativo dell’azienda è Nizza Mora di Sassi.

La storia e il terroir di Malgrà

La casa vinicola Malgrà ha la sua sede in Piemonte a Bazzana nel comune di Mombaruzzo, in provincia di Asti nell’areale delle Langhe, Roero e Monferrato. Il Monferrato è tra le roccaforti della cultura della vite e del vino piemontese, con una specifica vocazione, quella di una produzioni di qualità e un’antica tradizione enologica, che grazie alla natura, ai microclimi diversi e alla varietà di suoli, restituisce la perfetta condizione per una viticoltura di pregio e non a caso il paesaggio davvero suggestivo è patrimonio dell’ Unesco.

La cantina Malgrà fu fondata agli inizi degli anni ‘70 dalle famiglie Bonfante e Chiarle, nel 2012 è stata rilevata da Edoardo Miroglio, proprietario anche della Tenuta Carretta, a Piobesi d’Alba, nel cuore del Roero e della Edoardo Miroglio Winery di Elenovo, in Tracia Bulgaria. Ma sono gli anni ‘90 che daranno a Malgrà l’identità di oggi, quando Giorgio Chiarle decise di avviare un nuovo progetto vinicolo imprenditoriale, lasciando la società con i cugini Bonfante.

La Filosofia dei vini di Malgrà

Malgrà con la sua filosofia che si basa sull’obiettivo principale di perseguire in cantina la conservazione della tradizione e trasmettere, ad ogni bottiglia fino al bicchiere, l’equilibrio e l’armonia della materia prima ottenuta in vigna, ma coadiuvate da scelte innovative sul piano tecnologico e principi della lotta integrata, dà un esempio di comportamenti virtuosi che fanno di questa azienda un buon punto di riferimento del Monferratese.

I vini di Malgrà

Oggi Malgrà conta 34 ettari vitati dislocati maggiormente nei comuni di Nizza Monferrato e Mombaruzzo.

Ma sono le vigne che fanno la vera differenza e la specificità della produzione di questa azienda, sono diversi i vigneti aziendali con cui si producono vini di ottima e qualità e carattere, come ad esempio dalla Vigna di Gaiana di 5 ettari a circa 190 m slm, che si trova sulla sponda destra del torrente Belbo a Mombaruzzo e interamente vitato a Barbera, vi si produce il Barbera d’Asti Docg Superiore, e dove all’interno di Gaiana, si trova anche il vigneto Cugnexio, coltivato a moscato bianco, che dà vita da sempre a una produzione di elevata qualità testimoniata dal Moscato d’Asti Docg Cugnexio.

Mentre nella vigna Mora di Sassi, di 3,5 ettari, posta a Nizza Monferrato, a circa 250 m slm, nel cuore del territorio della Docg Nizza, si ottiene il Nizza Docg Mora di Sassi, un vino slanciato ed elegante, dalla grande acidità di nerbo, tannini levigati e ottimo potenziale gastronomico. Di grande interesse il Barolo ‘Marvenga’ DOCG, un vino opulento, fine, di rara voluminosità e potenziale evolutivo.
Segue poi la vigna Fornace di Cerreto, situata alle porte di Nizza Monferrato, a circa 160 m slm, sempre sulla riva destra del torrente Belbo dalla quale si produce l’avvolgente e speziato Barbera d’Asti Docg Superiore Fornace di Cerreto. Il floreale, fresco e aromatico bianco Gavi DOCG Poggio Basco, invece, viene prodotto dalla vigna Poggio Basco nel comune di Gavi, un vigneto di 7 ettari a circa 400m slm. Ma questi sono solo alcuni dei vini che vengono creati in cantina dalle mani esperte dell’enologo Maurizio Chiarle, coadiuvato dalla consulenza dell’enologo Donato Lanati, in cui le uve usate sono le autoctone piemontesi e dove il Barbera ne rappresenta la varietà simbolo, oltre al Nebbiolo, cortese, il Moscato e Brachetto.

La linea proposta è ben organizzata e si dispone con le diverse selezioni: Selezione Classica Rossi Classici, Selezione Rossi Giovani, Selezione Bianchi, Bianchi Classici, Dolci e Spumanti ed una eccellente selezione di Grappe di Barbera, Chardonnay e Sauvignon.

Nizza “Mora di Sassi” 2015 – Malgrà

Denominazione: Nizza DOCG
Uve: Barbera 100%

Informazioni & Contatti Malgrà

Indirizzo: Via Nizza, 1214046 Bazzana di Mombaruzzo (AT)
Telefono: +39 0173 619119
Sito Internet: www.malgra.it
e-mail: info@terremiroglio.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI