Mannucci Droandi

(MONTEVARCHI – AREZZO) Mannucci Droandi (oggi di proprietà della Società Agricola Nuova Agricoltura) è un marchio diventato famoso per i conoscitori del vino toscano di pregio piuttosto di recente, ma le famiglie che lo hanno a suo tempo creato hanno potuto vantare un lungo coinvolgimento nel vino della regione, sia a Carmignano che nel Val d’Arno di  Sopra  dove,  tra gli altri, nel  19° secolo,  Lorenzo Droandi, amministratore  della proprietà, diede all’azienda il Borro,  oggi proprietà di Ferragamo, la sistemazione attuale.

I tenimenti odierni consistono, essenzialmente, di due blocchi separati: il primo, è la fattoria Campolucci, acquistata nel 1929, situata sui pendii occidentali delle colline del Chianti intorno ai 250 metri sul livello del mare. Più di recente, è stato aggiunto un altro blocco, Ceppeto, questa volta una proprietà entro i confini della denominazione Chianti Classico, situata ad oltre 300 metri sul livello del mare, sotto il castello di Starda.

Il posto è più selvaggio e meno coltivato, con vigne e uliveti  radi  circondati  da boschi,  dove l’aria che si respira è incontaminata, una Toscana di altri tempi, che l’azienda è determinata a mantenere: anche qui, come su tutto il resto della superfice aziendale, l’agricoltura è completamente organica dal 2000.

Con le vigne in due denominazioni distinte, l’azienda produce ovviamente una serie di vini differenti. Il Chianti Colli Aretini è il vino inteso per la beva piacevole ancor giovane, mentre il Chianti Classico d’annata offre più struttura, una progressione continuata con   il Chianti Classico Riserva, negli anni scorsi un vino di innegabile struttura e peso. 

Un po’ di Merlot aggiunge potenza e lunghezza al vino, ma da un po’ di tempo la casa si è distinta per il suo  impegno a ripor tare in  vita  – e a dimostrarne il potenziale per un vino di qualità effettiva – una serie di varietà indigene tosca- ne dimenticate e neglette: Barsaglina,   Foglia Tonda e Pugnitello, fermamente convinti delle loro possibilità, così come lo è l’enotecnico Gianfrancesco Paoletti, di cui si avvertono bene nei vini la mano e la sensibilità

MANNUCCI DROANDI

Via Rossinello e Campolucci, 79

52025 Montevarchi (AR)

Tel./Fax 055 9707276

Mobile: +39 348 6540693

info@mannuccidroandi.com

mannuccidroandi@gmail.com

www.mannuccidroandi.it

Possibilitàdidegustazione inazienda;venditadiretta