‘Marburg’ Friuli Colli Orientali DOC Merlot 2016 – Castello di Buttrio

La nostra degustazione del vino ‘Marburg’ Friuli Colli Orientali DOC Merlot 2016 – Castello di Buttrio, completa di note di affinamento, denominazione, uvaggio, temperatura di servizio e volume alcolico.

‘Marburg’ Friuli Colli Orientali DOC Merlot 2016 – Castello di Buttrio

Il vino ‘Marburg’ Friuli Colli Orientali DOC Merlot 2016 di Castello di Buttrio si svela nel calice di colore rubino intenso e impenetrabile. Olfattivamente tratteggia note inconfondibili di mirtilli e lampone selvatici, che sfumano verso timbri di sottobosco e humus. Il Bouquet è inoltre impreziosito da spezie dolci boisé di cioccolato bianco e chiodi di garofano sapientemente integrate.

Il sorso è largo e di piacevolissima freschezza, coadiuvato da una piacevole sapidità che amplifica le sensazioni al palato. Il tannino è ben levigato e si allunga verso un finale persistente in cui riecheggiano i timbri fruttati floreali.

La macerazione avviene in vasche di acciaio inox per 2-3 settimane con periodici rimontaggi. Segue la fermentazione malolattica. Affina 10-11 mesi parte in vasche di acciaio inox, parte in barrique.

Un vino coinvolgente: frutto di una filosofia che massimizza le potenzialità del terroir dei Colli Orientali del Friuli. Profumi penetranti e palato morbido e voluminoso, tra i migliori interpretazioni di Merlot in Italia per sua la beva accattivante e tannini d’inconsueta finezza. Ottimo potenziale nell’abbinamento gastronomico.

Annata2016
DenominazioneFriuli Colli Orientali
VitigniMerlot 100%
Alcol14,5%%
Temperatura di servizio14 – 16 °C