Marchesi de’ Cordano

Marchesi de' Cordano

(LORETO APRUTINO – PESCARA) I vini di Marchesi de’ Cordano nascono da oltre 50 ettari coltivati a Montepulciano d’Abruzzo, Trebbiano d’Abruzzo ed altre eccellenze dei vini d’Abruzzo. Rispetto per ambiente, territorio e biodiversità sono alla base della filosofia aziendale.

La Storia e la filosofia dei vini di Marchesi De’ Cordano

Marchesi de' Cordano Vini Abruzzo cantina

I vini di Marchesi de’ Cordano sono prodotti in Abruzzo, una regione dove la viticoltura è molto presente e centrale per la sua economia, esattamente a pochi chilometri da Loreto Aprutino in provincia di Pescara. Una cittadina famosa per i suoi frantoi e facente parte del cosiddétto “triangolo d’oro dell’olio”, con i comuni di Pianella e Moscufo.

Si tratta di un’area le cui caratteristiche geomorfologiche e microclimatiche sono atte non solo all’olio, ma anche ad una coltura vinicola d’eccellenza. I vini di Marchesi de’ Cordano nascono da vitigni autoctoni come: Trebbiano d’Abruzzo, Cerasuolo d’Abruzzo, Montepulciano d’Abruzzo e Pecorino.

Il Terroir dei vini Marchesi De’ Cordano

Oltre ai vini di Marchesi De’ Cordano, l’olio è una realtà che è nel ricordo di questa azienda da generazioni, da quando il nonno di Francesco D’Onofrio, l’attuale proprietario, agli inizi degli anni ‘50 avviò un frantoio sfruttando la vocazione del territorio di Villamagna. Di fatto però l’azienda, così come è oggi, nasce all’inizio del 2000 nella zona collinare ai piedi della Maiella, con i primi 12 ettari vitati nella storica tenuta di Santa Caterina, in cui sono convogliate tutte l’esperienza e la tradizione familiare e che oggi conta 50 ettari vitati di proprietà, in sette differenti comuni, posti ad un altitudine tra 250-300m slm.

La Filosofia dei Vini di Marchesi De’ Cordano

I vini di Marchesi De’ Cordano sono contraddistinti da grande spessore. La filosofia aziendale è quella dell’intervento mirato, ma non invasivo, nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità.

I vini di Marchesi De’ Cordano hanno lo scopo di essere immediati e apprezzabili, con un’attenzione particolare nella lavorazione differenziata per i bianchi e per i rossi, cercando di rendere i bianchi freschi, briosi, mentre i rossi capaci di trasmettere la storia e l’anima del territorio. Le pratiche adottate per i vini di Marchesi De’ Cordano sono riassumibili in pochi punti: maturazione in vigna, esaltazione del frutto, lunghe vinificazioni e macerazioni, ed un riposo assoluto nel legno.

Per la realizzazione dei vini di Marchesi De’ Cordano è adottato un impegno costante sia in vigna, che nella nuova cantina inaugurata nel 2011 e firmata Nino Catani, dove la mano è quella di Vittorio Festa, enologo avventuroso e appassionato, che è riuscito a valorizzare ogni vitigno in un processo di ricerca continua e di dialogo costante con la materia viva che è il vino.

I vini di Marchesi De’ Cordano

Marchesi de' Cordano Vini

La linea dei vini di Marchesi de’ Cordano è ben organizzata con i suoi 4 bianchi: Aida Trebbiano d’Abruzzo Doc, Brilla Cococciola Colline Pescaresi Igt, Pinot Grigio Colline Pescaresi Igt, Favola Passerina Colline Pescaresi Igt, Damine Pecorino Colline Pescaresi Igt. Da tenere in considerazione tra i vini di Marchesi De’ Cordano anche un rosé di grande freschezza e sapidità: Puntarosa Cerasuolo d’Abruzzo Doc.

Tra i vini di Marchesi De’ Cordano da segnalare i tre rossi tra cui la Riserva Santinumi Montepulciano d’Abruzzo Doc, un vino profondo e deciso che restituisce piacevolezza e personalità e che vuole lasciare un’impronta, un segno, un ricordo molto forte a chi lo assaggia, oltre ai due Aida Montepulciano d’Abruzzo Doc e Trinità Montepulciano d’Abruzzo Doc, ed in fine un Passito Rosso Colline Pescaresi.

[wptabs id=”28157″]

Informazioni & Contatti Marchesi De’ Cordano

Indirizzo: 43 Contrada Cordano, Loreto Aprutino, PE 65014
Telefono: +39 0858289526
Sito Internet: www.cordano.it
e-mail: info@cordano.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI