Marco Felluga – Russiz Superiore

||
||

(CAPRIVA DEL FRIULI – GORIZIA) Felluga è un nome importante per il Friuli e per l’Italia. Marco Felluga, il fondatore, è adesso aiutato da Roberto nel produrre eccellenti vini bianchi come Collio Col Disore o Russiz Superiore Sauvignon Collio Riserva.

La Storia e la filosofia di Marco Felluga – Russiz Superiore

Passione, esperienza e lungimiranza descrivono il rapporto tra il mondo del vino e la famiglia di Roberto Felluga.
Un rapporto cominciato oltre centocinquant’anni fa, in Istria, la terra d’origine di quella che si può considerare una dinastia di viticoltori che ha saputo valorizzare le potenzialità di alcune uve e di territori vocati alla vite.

marco felluga vini collio Marco Felluga, penultimo dei sette figli di Giovanni, fonda nel 1956 l’azienda omonima. A lui si deve il percorso dell’innovazione, della qualità e della ricerca. L’equilibrio con cui è riuscito a utilizzare innovazione e tradizione, ha fatto della sua azienda un punto di riferimento per tutto il territorio. Oggi, le due prestigiose aziende hanno sede nel Collio Goriziano; pur se specializzate nella produzione di vini bianchi, come vuole la tradizione vitivinicola friulana, elevata è la qualità dei vini rossi, sia autoctoni che internazionali. Di grande struttura, si prestano ad un lungo invecchiamento.

famiglia felluga vini

La sede principale dell’azienda Marco Felluga è a Gradisca d’Isonzo, la caratteristica cittadella quattrocentesca fortificata voluta dalla Serenissima Repubblica di Venezia, cinta un tempo dalle mura disegnate da Leonardo da Vinci, che apre le porte al Collio goriziano. I vigneti Marco Felluga si estendono per 120 ettari, tra proprietà e conduzione, nei comuni di Farra, San Floriano, Oslavia e Cormons, con una maggiore produzione di vini bianchi.

I vini di Marco Felluga – Russiz Superiore

marco felluga vini friuli

Nel Collio Goriziano, nel comune di Capriva del Friuli, si estende invece la tenuta di Russiz Superiore, la cui storia risale al tempo dei Romani, mentre il nome ha origine dalla denominazione delle colline su cui si estendono i vigneti. L’aquila, simbolo dell’azienda, deriva dall’emblema che fu dei principi di Torre Tasso, tra i primi signori di queste terre, giunti in Friuli nel 1273.

Dei 100 ettari di proprietà, 50 sono coltivati a vigneto, con una densità di impianto di oltre 6.000 ceppi ad ettaro e una produzione di vini bianchi superiore ai rossi. I diversi vitigni trovano sulle colline di Russiz Superiore un ambiente con caratteristiche geomorfologiche e climatiche speciali: il terreno, formatosi durante l’Eocene, presenta un’alternanza di marne (limi e argille calcaree) e arenarie (sabbie cementate) ed è particolarmente impermeabile.

I vini di Marco Felluga Russiz Superiore

Collio Col Disore 2016 di Marco Felluga Russiz Superiore

Denominazione: Collio DOC
Vitigni: Pinot Bianco, Friulano, Sauvignon, Ribolla Gialla
Alcol: 13,5°
Scheda degustazione: VEDI SCHEDA

 Collio Friulano 2017 Marco Felluga

Denominazione: Collio DOC
Vitigni: Tocai Friulano 100%
Alcol: 13,5°
Scheda degustazione: VEDI SCHEDA

||
||

 

Denominazione: Collio DOC
Vitigni: Sauvignon 100%
Alcol: 13,5°
Scheda degustazione: VEDI SCHEDA

Informazioni & Contatti Marco Felluga – Russiz Superiore

Indirizzo: Via Russiz, 7, 34070 Capriva del Friuli GO
Telefono: +39 0481 80328
Sito Internet:www.marcofelluga.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI