Markus Prackwieser Gump Hof

Gump Hof di Markus Prackwieser

(PRESULE – BOLZANO) Markus Prackwieser proprietario della tenuta Gump Hof situata ai piedi del Sciliar massif gode di un’eccellente gamma di vini come il Pinot Bianco, Gewürztraminer, Sauvignon Praesulis e Pinot Noir.

La Storia e la filosofia di Markus Prackwieser Gumphof

Per molti anni la valle del fiume Isarco era considerata una sorta di sotto-zona minore della più grande denominazione dell’Alto Adige, un posto dove si coltivava l’uva e produceva vino, ma certamente non di centrale importanza soprattutto se comparata al resto della provincia di Bolzano. Una fonte di vini dal carattere particolare, spesso non convenzionali. A differenza di Bolzano, che si trova in una conca ed è ben protetta dai venti che soffiano giù dalle Alpi, ed a differenza delle zone meridionali, le zone più mediterranee della provincia di Bolzano sono fondamentalmente aree dedicate ai vini bianchi. L’uva rossa, ad eccezione di un Pinot Nero precoce a maturare, sono praticamente impossibili da produrre.

Nel decennio passato, comunque, l’area ha saputo trovarsi al centro di una nuova attenzione e peso e il volume hanno lasciato spazio alla corroborante acidità, l’assoluto vigore, il gusto, e la vibrantezza tipica dei vini Isarco ben fatti, che hanno finito per essere considerate dagli estimatori come virtù considerevoli. E tra i produttori principali deve certamente essere citato Markus Prackwieser e la sua tenuta Gump Hof.

I vini di Markus Prackwieser Gumphof

Coltivare l’uva e produrre vini nelle condizioni in cui Prackweiser deve lavorare non è affatto semplice. Le vigne sono situate ai piedi del Sciliar massif ed i venti freddi che sono incanalati da nord-est dai muri della valle creano un clima veramente freddo. La coltivazione è necessariamente piuttosto lunga, molta pazienza e coraggio sono necessari prima che il momento giusto, spesso Ottobre, arrivi per iniziare il raccolto. La ripidezza dei pendii, spesso tra il 50% ed il 70%, rende il lavoro manuale nelle vigne sostanzialmente obbligatorio. Ma ci sono anche vantaggi: la freschezza crea importanti sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte, sempre positivi per l’aroma e la freschezza, e la ripidezza delle vigne, insieme con l’esposizione eccellente, è un gran vantaggio per la maturazione.

In ultima analisi, comunque, sono i vini stessi che dimostrano che esistono le condizioni adatte, e l’eccellenza della gamma può solo dissolvere ogni possibile dubbio. In particolare: il Pinot Bianco, le selezioni Gewürztraminer e Sauvignon Praesulis, per non parlare del superbo Pinot Noir, un’esplosione di frutto, varietale, aromi e sapori, setosità al palato e lunghezza.

[wptabs id=”10026″]

Informazioni & Contatti Markus Prackwieser Gumphof

Indirizzo:Strada di Fiè 11 Novale di, 39050 Presule BZ
Telefono: +39 0471 601190
Sito Internet: www.gumphof.it
e-mail: info@gumphof.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articleVinitaly Verona Aprile 2017
Next articleTenuta Waldgries
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.