Marotti Campi

Data di fondazione1999
Ettari Vitati70

(MORRO D’ALBA ANCONA) – L’Azienda di Marotti Campi è una delle più importanti cantine delle Marche, punto di riferimento per la produzione di Lacrima di Morro d’Alba.

Storia di Marotti Campi

L’Azienda di Marotti Campi, fondata oltre un secolo fa, è sinonimo di eccellenza nel mondo del vino marchigiano. Originariamente una casa colonica, la storia di questa azienda inizia nel tardo 18° secolo, quando la famiglia Marotti acquistò una vasta proprietà, piantò le prime viti ed eresse una grande villa patronale, oggi circondata dai vigneti. Nel 1991, Giovanni Marotti Campi, coadiuvato dalla moglie Francesca e dal figlio Lorenzo, iniziò un progetto di modernizzazione dei vigneti, concentrandosi su Verdicchio e Lacrima di Morro d’Alba.

Oggi, Giovanni e Lorenzo guidano l’azienda, mentre Francesca gestisce l’agriturismo Vigna Sant’Amico Country House. Il team include membri con esperienza pluriennale, come l’agronomo Ivano Belardinelli e Franco Campomaggi, mentre Roberto Potentini è lo storico enologo sin dal 1999.

Terroir dei Vini di Marotti Campi

La vasta tenuta della famiglia Marotti Campi si estende per 120 ettari, di cui 53 sono vitati, e si trova principalmente a Morro d’Alba, nella regione delle Marche. I vigneti sono dislocati su più appezzamenti, ognuno diverso per esposizione, densità di impianto ed età delle viti, che varia dai 10 ai 35 anni. Qui, oltre al Verdicchio dei Castelli di Jesi, una delle specialità dell’azienda, sono coltivati anche Montepulciano, Petit Verdot, e Cabernet Sauvignon.

L’azienda pratica un’agricoltura a basso impatto ambientale, senza irrigazioni e con trattamenti limitati al minimo indispensabile. In cantina, le uve vengono sottoposte a pressatura soffice con moderne presse pneumatiche, e le vinificazioni avvengono in acciaio, con procedimenti di iperriduzione per i vini bianchi, al fine di evitare fenomeni di ossidazione.

Vini di Marotti Campi

Il Verdicchio è una delle varietà principali coltivate da Marotti Campi, e viene prodotto in diverse versioni, tra cui il Classico Albiano, il Superiore Luzano, la Riserva Salmariano, e il passito Onyr, un vino Verdicchio Castelli di Jesi nella versione dolce. Tuttavia, l’azienda non trascura la Lacrima Morro d’Alba, una tradizionale varietà a bacca rossa locale di cuiMarotti Campi è considerato il massimo interprete, sia nella versione standard che nelle eleganti versioni Superiori. Questo vino è noto per il suo fragrante aroma di rose e violette, il suo corpo solido e la sua lunghezza e persistenza al palato.

La famiglia Marotti Campi è impegnata a raggiungere e a mantenere un alto livello qualitativo, che combina le peculiarità del territorio con uno stile elegante e impeccabile, contribuendo a far emergere il massimo potenziale della regione marchigiana nel mondo del vino.

La storia centenaria di Marotti Campi è una testimonianza dell’importanza di proteggere il patrimonio genetico delle varietà locali, come la Lacrima Morro d’Alba, e di preservare l’ambiente attraverso l’agricoltura sostenibile e il rispetto per la biodiversità.

Orgiolo Lacrima di Morro d’Alba

Descrizione

Si apre intenso e frontale su note vinose, di liquirizia, sottobosco e humus per distendersi verso di more di rovo in confettura. Il sorso è succoso ed espansivo, con tannini leggermente in fieri un finale di ottima persistenza.

Ottenuto dal vitigno autoctono Lacrima di Morro d’Alba 100, l’Orgiolo di Marotti Campi è da ascrivere tra i migliori vini rossi delle Marche per tipicità e carattere territoriale.

Punteggio:

94/100 – Italy’s Finest Wines – (Annata 2019)

Salmariano Verdicchio di Castelli di Jesi Riserva

Caratteristiche:

Interessante il quadro aromatico che tratteggia timbri di frutta gialla sciroppata, vaniglia, spezie e sensazione salmastre.

Il sorso è intenso e ben strutturato: si avviluppa incalzante, con un’acidità spiccata e una vena iodata viva ben tratteggiata.

Una delle migliori interpretazioni di Verdicchio rapporto qualità prezzo. Grande intelligibilità del frutto stemperata da una freschissima lama acida che rende ogni sorso ricco e tonico.

Punteggio:

93/100 – Italy’s Finest Wines – (Annata 2019)

Indirizzi & Contatti Marotti Campi

Via S. Amico 14,60030 Morro d’Alba (AN)
Tel: 0731618027 – Fax: 0731618846
wine@marotticampi.net | www.marotticampi.it
Vigna Sant’Amico Country House
Via S.Amico 70, 60030 Morro d’Alba (AN)
Tel: 073163543 – Fax: 0731618846
info@vignasantamico.it | www.vignasantamico.it

Previous articlePodere Poggio Scalette
Next articleAntichi Vigneti di Cantalupo
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.