Mascarello Giuseppe e Figlio

(MONCHIERO – CUNEO) L’azienda di vino piemontese produce le varie tipologie di vini Barolo, Barbera, Dolcetto. Di rilievo i due vini rossi Santo Stefano di Perno e il Monprivato, vino rosso DOCG.

La Storia e la filosofia di Mascarello Giuseppe e Figlio

Una delle caratteristiche distintive della zona di produzione del Barolo è il gran numero di coltivatori che imbottigliano il vino della loro uva. Adesso la lista di etichette arriva a molte centinaia, ed i produttori hanno anche diversificato la loro linea, aggiungendo ad un Barolo formato da varie vigne, una serie di offerte di singoli vigneti, ognuno con stile e personalità differenti. Sarebbe naturale pensare che questa caratteristica faccia parte della storia e tradizione della zona, ma sarebbe molto lontano dal vero.

Tutto ciò, infatti, è frutto di uno sviluppo molto recente; fino a poco meno di una generazione fa, la stragrande maggioranza dei coltivatori vendevano la loro uva ad un piccolo numero di case commercianti che selezionavano i contadini con cui desideravano lavorare, fermentavano ed assemblavano i vini, e mettevano sul mercato il prodotto finale. Tra queste figure, e sicuramente uno dei più ampiamente stimati, c’era Giuseppe Mascarello di Monchiero, appena a sud della zona di produzione del Barolo. L’ammirazione non era solo per il naso e palato di Mascarello, ma forse anche di più per le sue qualità umane, la sua generosità e semplicità, il suo rifiuto di avvantaggiarsi, a differenza di molti altri, della sue maggiori capacità di contrattazione.

I vini di Mascarello Giuseppe e Figlio

Mauro Mascarello, suo figlio, ha acquisito una reputazione altrettanto positiva, ma questa volta per l’alto livello qualitativo dei vini che produce dall’uva della sua proprietà. La linea è completa ed include un Dolcetto il cui potere e persistenza smentisce la sua reputazione di mero vino da bere giovane. La Barbera è sempre stata la specialità della casa ed è offerto da tre differenti vigneti, ognuno dei quali fornisce al vino un carattere completamente differente, che questo produttore cerca di massimizzare nella sua espressività. Ma è il Barolo classico che ha reso il nome Mascarello famoso in tutto il mondo, ed anche questo è prodotto in una serie di diverse interpretazioni: il rotondo e vellutato Villero, il più austero e strutturato Santo Stefano di Perno (memorabile il 1985), e, ultimo ma certo non da meno, Monprivato, uno dei migliori e più storici vigneti nell’intera DOCG ed un monopolio di famiglia: i Mascarello possiedono l’intero vigneto. Dal quale, in annate eccezionali, si produce una Riserva speciale, Ca’ d’Morissio, un vero vino d’elitè (anche nel suo prezzo).

Monprivato Ca’ d’Morissio

Denominazione: Barolo D.O.C.G.
Uve: Nebbiolo 100%
Grado Alcolico: 13,5°

Informazioni & Contatti Mascarello Giuseppe e Figlio

Indirizzo: Località Borgonuovo, 108, 12060 Monchiero CN
Telefono: +39 0173 792126
Sito Internet:www.mascarello1881.com
e-mail: mauromascarello@mascarello1881.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI