Masseria Borgo dei Trulli

(MARUGGIO – TARANTO) Masseria Borgo dei Trulli a Maruggio, in provincia di Lecce produce vini rossi e bianchi pugliesi quali Primitivo, Negroamaro, Vermentino, Malvasia Bianca, Fiano, Sauvignon Bianco, oltre alle uve coltivate a Negroamaro e Malvasia Nera, per il Salice Salentino Doc.

La storia e il terroir di Masseria Borgo dei Trulli

In Puglia le Masserie fanno parte del paesaggio e della sua storia, e sono divenute nel tempo un simbolo della cultura contadina locale della regione.

Il fascino delle Masserie è indiscutibile, incastonate tra spiagge e mare stupendi, o in luoghi di campagna circondate da ulivi e vigne, in cui la natura, l’archeologia, l’architettura si mescolano per dare origine a un paradiso in terra dalla bellezza indimenticabile.

Non da meno per fascino e storia è La Masseria Borgo dei Trulli, situata nel cuore del Salento, e creata da Luca Pomaro e dall’enologo Alessandro Michelon. Il loro sogno consisteva nel creare vini di alta qualità che potessero valorizzare a pieno lo straordinario potenziale enologico di questo territorio, favorito da un terroir unico e da una ricchissima biodiversità di vitigni autoctoni.

Ad oggi i vini di Masseria Borgo dei Trulli nascono da circa 28 ettari in provincia di Taranto, articolati tra le zone di Sava, Manduria e Maruggio, dove ha sede anche la cantina.

La Filosofia dei vini di Masseria Borgo dei Trulli

La Puglia negli ultimi decenni ha visto crescere la sua visibilità ed imprenditori del calibro di Luca Pomaro e Alessandro Michelon hanno sfruttato a pieno questa onda pugliese, investendo, attraverso la Orion Wines, in diverse realtà vinicole.

Questo progetto ha lo scopo di produrre vini da uve autoctone che esprimano interamente la tipicità del territorio in cui vengono coltivate, nel rispetto dell’ambiente e salvaguardandone la qualità, per una produzione d’eccellenza riconosciuta a livello nazionale ed internazionale.

La coltivazione è fatta principalmente con uve di Primitivo, Negroamaro, Vermentino, Malvasia Bianca, Fiano, Sauvignon Bianco, oltre alle uve coltivate a Negroamaro e Malvasia Nera, per il Salice Salentino DOC, nel comune di Guagnano, in provincia di Lecce.

Terroir dei vini di Masseria Borgo dei Trulli

Di fatto i vigneti da cui nascono i vini di Masseria Borgo dei Trulli sono tre: nel primo il vigneto Roselle, di circa 12 ettari che circonda la cantina, sono coltivati principalmente le uve rosse, in particolare Primitivo e il Negroamaro. Nel secondo il vigneto Pasano di circa 12 ettari, a quasi 8 chilometri di strada dalla cantina, si coltivano varietà bianche come Vermentino, Sauvignon e Malvasia, oltre a Negroamaro e Primitivo.

Nel terzo ed ultimo vigneto il Salice Salentino, di circa 4 ettari, sito nel cuore della zona di produzione del Salice Salentino DOC, nella piana salentina, che dista circa 35 km di strada dalla cantina e vi vengono coltivate uve utilizzate per la produzione di Salice Salentino DOC Riserva.

Il clima da cui nascono i vini di Masseria Borgo dei Trulli è tipicamente mediterraneo, favorito dall’azione di termoregolazione del Mar Tirreno. La fresca brezza marina mitiga il caldo accarezzando le vigne nei mesi estivi, mentre le le altitudini collinari contribuiscono con buone escursioni termiche, provvidenziali per la finezza degli aromi e la perfetta maturazione delle uve

Vini di Masseria Borgo dei Trulli

La cantina da cui nascono i vini di Masseria Borgo dei Trulli è dotata delle migliori tecnologie a supporto di tutto il processo di lavorazione: dalla raccolta delle uve, fino all’imbottigliamento e dista circa 5 km in linea d’aria dal mar Ionio.

Tra i vini di Masseria Borgo dei Trulli troviamo vini come Salice Salentino Riserva, dall’affinamento prolungato e profumi di grande eloquenza, il Primitivo di Manduria, intenso e voluminoso, al Vermentino Salento, fresco e sapido passando dallo Spumante Brut Organic, uno vino spumante di grande immediatezza ideale per aperitivi e piatti a base di frutti di mare.

I vini di Masseria Borgo del Trulli sono contraddistinti per grande equilibrio, sapidità ed espressività aromatica, una testimonianza sensazionale che valorizza il potenziale enologico del Salento.

 WINE SHOP ONLINE 

Vini di Masseria Borgo dei Trulli consigliati da Italy’s Finest Wines

Informazioni & Contatti Masseria Borgo dei Trulli

Indirizzo: Località Roselle sn – SP130, 74020 Maruggio (TA)
Telefono: +39 346 181 2119
Sito Internet: www.masseriaborgodeitrulli.com
e-mail: info@masseriaborgodeitrulli.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI