Mastroberardino

(ATRIPALDA – AVELLINO) La tenuta Mastroberardino vanta più di 200 ettari di vigneti in molti dei posti più rinomati dell’intera denominazione, tra i suoi vini troviamo Lacryma Christi BiancoFiano d’Avellino More MaiorumGreco di Tufo Nuova SerraMorabiancaTaurasi RadiciTaurasi Riserva RadiciTaurasi Naturalis Historia.

La Storia e la filosofia di Mastroberardino

Ogni regione italiana annovera una o più tenute che sanno ben incarnare la tradizione del luogo, o perchè hanno ricoperto un ruolo dominante per generazioni, o perchè hanno prodotto i vini che hanno creato l’immagine e l’identità dell’intera regione.

Nel sud d’Italia, che durante gran parte dell’era moderna aveva prodotto vini da blend, si riscontra una minore presenza di nomi di questo tipo, ma un esempio che emerge è indubbiamente quello di Mastroberardino di Avellino, il leader storico della Campania, se non dell’intero meridione. Produttori fin dalla metà del ‘700, registrati alla Camera di Commercio della propria provincia nel 1878 e, nel 20° secolo, un nome già presente nei principali mercati d’esportazione: nord d’Europa ed anche nord e sud d’America.

L’influenza esercitata dalla famiglia si fonda anche sulla loro insistenza sulla rilevanza, sulla qualità e sull’importanza culturale esercitate dal patrimonio delle uve locali, molte delle quali arrivarono con i primi insediamenti greci diversi secoli prima della nascita di Cristo.

Negli anni ’60 e nei primi anni del nuovo millennio, molte aree d’Italia furono inondate da nuove varietà internazionali nella falsa ed illusoria credenza che questo fosse l’unico modo di “migliorare” i vini e di renderli più competitivi  nei mercati mondiali. Una teoria da cui Mastroberardino non è mai stato nemmeno in minima parte tentato e così la Campania è rimasta quasi interamente libera da queste intrusioni.

I vini di Mastroberardino

La tenuta e la famiglia adesso posseggono qualcosa come 200 ettari di vigneti in molti dei posti più rinomati dell’intera denominazione. Il range è molto ampio, la linea include tutte le zone e le uve più significative della regione, la viticoltura è stata rinnovata, e la produzione di vino ha approfittato di alcuni dei più esperti consulenti nel mondo.

Tutto ciò che rimane da fare è elencare le numerose e principali offerte della casa: Lacryma Christi Bianco, Fiano d’Avellino More Maiorum, Greco di Tufo Nuova Serra, Morabianca, Taurasi Radici, Taurasi Riserva Radici, Taurasi Naturalis Historia. Il frutto di generazioni di lavoro e fede nel territorio.

[wptabs id=”9333″]

Informazioni & Contatti Mastroberardino

Indirizzo: Via Manfredi, 75-81, 83042 Atripalda AV
Telefono: +39  0825 614111
Sito Internet:mastroberardino.com
e-mail:pr@mastroberardino.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI