Mater Matura Lazio Rosso IGT 2015 di Casale Giglio

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Degustazione del vino Mater Matura Lazio Rosso IGT 2015 di Casale Giglio, azienda nell’Agro Pontino.

Degustiamo il vino Mater Matura Lazio Rosso IGT 2015

Si presenta impenetrabile con un riflesso rubino vivace. Si spande ampio su note di frutta scura come mora di rovo, amarena e prugna, che fanno spazio a più austere note speziate di torbato, cacao, tabacco e noce moscata, Al palato molto ampio con una trama tannica vellutata e una lunga, calda ma avvolgente e armonica, persistenza in bocca. Vinifica in acciaio, trascorre circa 2 anni in barrique di primo passaggio. Segue affinamento in bottiglia di 10 mesi.

 

Annata: 2015
Denominazione: Lazio rosso IGT
Vitigni: Syrah 85%, Petit Verdot 15%
Alcol: 14%
Temperatura di servizio: 16-18 C°

L’azienda che produce questa etichetta è Casale del Giglio

La storia inizia nel lontano 1914 con la costituzione della ditta Berardino Santarelli & Figli ad Amatrice. L’azienda si trasferì quindi a Roma. L’espansione, come in tutte le aziende ben gestite, era una conseguenza spontanea e quindi nel 1955 Dino Santarelli decise di imbottigliare i vini tipici del Lazio. Casale del Giglio è stata fondata nel 1967, un’intuizione, poco condivisa all’epoca, che ha visto un potenziale significativo nell’area nell’Agro Pontino, vi si trasferì quindi per svilupparlo. Antonio Santarelli, con la consulenza e il supporto di Paolo Tiefenthaler e Attilio Scienza, operò con una qualità tetragona nei decenni che seguirono, negli anni ‘90, senza mai dimenticare l’obiettivo di qualità e quantità: un’importante linea di vini e offerte di alto livello che potesse competere con etichette più rinomate e apprezzate.

 

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Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.