Matidia Cesanese Lazio IGT 2019 – Casale del Giglio

La nostra degustazione del vino Matidia Cesanese Lazio IGT 2019 di Casale del Giglio, completa di note di affinamento, denominazione, uvaggio, temperatura di servizio e volume alcolico.

Matidia Cesanese Lazio IGT 2019 – Casale del Giglio

Matidia Cesanese Lazio IGT 2019 di Casale del Giglio ha un colore rosso rubino brillante mediamente intenso. Olfattivamente si svela complesso e fine delineando toni di amarena e cranberries a cui si affiancano timbri cappero selvatico, finocchietto selvatico e registri speziati e boisé di cioccolato bianco, pepe nero e chiodi di garofano.

Al palato ha un sensazionale corredo polifenolico con dei tannini coinvolgenti, maturi e setosi che creano una dialettica appassionante con l’acidità vivace favorendo equilibrio, armonia e godibilità al sorso. Finale denso di sensazionale lunghezza in cui riecheggiano penetranti il frutto e le spezie.

Effettua macerazione a freddo prefermentativa e fermentazione alcolica a temperatura controllata in acciaio e affina 12 mesi tra tonneaux di rovere e vasche di acciaio.

Un Cesanese voluminoso e dal carattere mediterraneo: balsamico e di sensazionale versatilità nell’abbinamento gastronomico e ottimo potenziale d’invecchiamento.

Annata2019
DenominazioneLazio IGT
VitigniCesanese 100%
Alcol14%
Temperatura di servizio16 – 18 °C