Mesa

(SUD SARDEGNA) Gavino Sanna è uno dei nomi della pubblicità italiana più conosciuto nel mondo, ora produttore di vino nel sud-ovest della Sardegna. Tra i suoi migliori vini rossi troviamo Carignano del SulcisBuoio Primo, Buio e Buio Buio.

La Storia e la filosofia di Cantina Mesa


Gavino Sanna
è uno dei nomi della pubblicità italiana più conosciuto nel mondo; nato in Sardegna nel 1940, visse e lavorò anche a New York dove uno dei suoi contatti fu niente meno che Andy Warhol. Dopo il suo ritorno in Italia a fine anni ’70, ideò e gestì campagne per brand quali Barilla e De Cecco, Tuborg, Fiat, Simmenthal ed Ariston (fornelli, frigoriferi ed altri elettrodomestici).

Gli affari non sono tutto nella vita, comunque, e Sanna, un uomo dai numerosi interessi, nato nel nord-ovest della sua isola natale, è stato, per anni, un produttore di vino nel sud-ovest della Sardegna, nella zona conosciuta come Sulcis, per essere precisi. E non come un hobby o passatempo: la proprietà è composta da qualcosa come 70 ettari di vigne e cantine straordinariamente moderne, le cui piastrelle sulla facciata, tutte bianche e nere, sono state riprodotte sull’etichetta dei suoi vini. Questa è un’attività interamente professionale, la produzione di vino, affidata a Stefano Cova (coadiuvato dal 2016 da Michele Flore), ha portato ad una serie di eccellenti etichette che hanno vinto un posto di primo piano in tutte le descrizioni dei migliori vini sardi ed ottenuto un successo commerciale sia in Italia che all’estero.

I vini di Cantina Mesa

La gamma, che consiste principalmente di offerte locali, è stata suddivisa intelligentemente in vini che spesso ripetono lo stesso nome, modificato per indicare il livello di qualità delle singole bottiglie: il Carignano del Sulcis Primo Rosso (“First Dark”, 50 mila bottiglie), per esempio, il vino di livello base, è stato affiancato da Buio (“Dark”, 240 mila bottiglie), un livello superiore, e in cima alla linea Buio Buio (“Dark Dark”, altre 50 mila bottiglie).

Allo stesso modo, dopo un vino bianco base, Primo Bianco, l’ottimo Vermentino, Opale, fermentato ed invecchiato in taniche d’acciaio inossidabile, è supportato dall’Opale Dopo, un Vermentino invecchiato in quercia. Produzioni più piccole di lotti selezionati includono Brama, un Syrah; Brace, da un’intrigante varietà d’uva locale, Cagnulari; Malombra, un blend di Carignano e Syrah; e l’esclusivo Carignano Riserva Gavino Sanna. Un fragrante rosé, Rosa Grande, e il passito DOC Forterosso (MESA è l’unica cantina in Sardegna e in Italia a produrre un passito in purezza da uva Carignano) completano l’ampia gamma, a dimostrazione di cosa si possa ottenere in questa zona isolata ma troppo poco conosciuta della Sardegna.

Buio Buio

Buio Buio Carignano del Sulcis DOC Riserva Cantina Mesa

Denominazione: Carignano del Sulcis DOC Riserva
Uve: Carignano del Sulcis
Grado Alcolico: 14°

Informazioni & Contatti Cantina Mesa

Indirizzo:Località Su Baroni, 09010 Sant’Anna Arresi SU
Telefono: +39 0781 965057
Sito Internet:www.cantinamesa.com
e-mail:info@cantinamesa.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI