Miani

(BUTTRIO – UDINE) Enzo Pontoni titolare dell’azienda Miani vanta una grande passione per i vitigni e nelle sue mani Chardonnay SauvignonMerlotRefosco danno vita a vini di calibro eccezionale.

 

La Storia e la filosofia di Miani

Fare un buon vino non è particolarmente difficile: una certa quantità di preparazione e competenza tecnica, dei buoni terreni e un buon microclima, un capitale, le risorse necessarie per un corretto funzionamento della commercializzazione dei vini ed un affinamento in bottiglia, sono di solito più che sufficienti. La prova è il numero molto elevato di ottimi vini prodotti in tutto il mondo, spesso da persone che sono entrate in campo di recente, e in aree dove i vigneti sono stati coltivati per un breve periodo di tempo. Chi, una generazione fa, avrebbe mai pensato che il Washington Columbia Valley o distretto di Marlborough in Nuova Zelanda sarebbero state fonti affidabili di vino ben fatto?

Fare grande vino, in particolare con continuità e sistematicità, è un compito molto più difficile, e farlo con una vasta gamma di diversi vitigni è qualcosa di estremamente raro. E pochi vi riescono più frequentemente di Enzo Pontoni, che coltiva nella parte occidentale dei Colli Orientali del Friuli DOC. Le cantine sono a Buttrio, come molti appezzamenti di vigneti, ma Pontoni non soffre di alcun tipo di patriottismo locale ed è felice di coltivare anche terreni a Manzano. Queste sono le aree classiche per un ottimo vino rosso friulano, punti in cui il calore della pianura ad est di Udine si fa sentire maturando vitigni che soffrono nelle zone più fredde verso Gorizia. I vigneti sono una cosa, ma i modi di coltivare, ovviamente, variano da tenuta a tenuta, e nel caso di questo produttore si potrebbe quasi parlare di giardinaggio, piuttosto che coltivazione. L’unità di osservazione non è la zona o l’appezzamento, a volte nemmeno la riga.

I vini di Miani

Il senso di terroir di Pontoni sembrerebbe essere basato sulla singola vite, ognuna gode dell’attenzione e la cura di cui ha bisogno e merita. Più abbronzato, anche durante l’inverno, di un proprietario di saloni di abbronzatura, non è difficile comprendere quali siano le sue priorità, e le rese microscopiche – la miscela di 2500 bottiglie, Miani Bianco è già un’offerta consistente per lui – dimostrando un impegno totale per la qualità. Chardonnay Sauvignon, Merlot, Refosco – tutti questi, nelle sue mani, danno vita a vini di calibro eccezionale. Ma il suo cuore ha un particolare affetto per il Refosco, e il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce.

Miani

Colli Orientali del Friuli DOC Miani
Denominazione:Colli Orientali del Friuli DOC
Uve:Friulano
Grado Alcolico:13°

Informazioni & Contatti Miani

Indirizzo: Via Peruzzi, 8, 33042 Buttrio UD