Migliori 20 eventi del vino Internazionali 2022

Scopri il calendario dei più importanti eventi del vino internazionali, le migliori fiere del vino, eventi del vino, conferenze, rassegne e festival di vino internazionali che si svolgeranno all’estero e tutto nel mondo nel 2020 e 2021. Dagli eventi e fiere del vino Francia, in Germania, in Asia, in Canada, Inghilterra e tanto altro.

Scopri la lista dei migliori eventi, fiere e rassegne internazionali del vino 2020/2021. Per scoprire invece gli eventi del vino che si svolgono sul territorio nazionale approfondisci nell’articolo dedicato.

ATTENZIONE:

Molti eventi sono stati posticipati e molti non sono ancora confermati a causa dell’Emergenza Covid-19, tuttavia ogni evento ha un link che collega alla pagina ufficiale degli eventi sul vino. Dai link dei singoli eventi che trovate su questa pagina potete verificare sulle fonti officiali gli aggiornamenti sulle date confermate.

INDICE:

Settembre
Ottobre
Novembre
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno

SETTEMBRE – EVENTI E FIERE VINO INTERNAZIONALI

Alimentaria (Barcellona, ​​Spagna, 28-29 Settembre 2020)

Gestisce oltre 150.000 m2 di superficie espositiva netta, 5.000 espositori e 200.000 acquirenti. Uno dei più importanti eventi rassegna del vino Internazionali in Spagna.

OTTOBRE – EVENTI E FIERE DEL VINO INTERNAZIONALI

Bar Convent (Berlino, Germania, 12-14 ottobre 2020)

E’ diventata una delle principali fiere internazionali per l’industria dei bar e delle bevande con un totale di 12.217 visitatori in totale, inclusi 1.500 relatori ed espositori.. Tra le più importanti rassegne internazionali sul vino in Germania.

NOVEMBRE – EVENTI E FIERE DEL VINO INTERNAZIONALI

Merano Wine Festival– Merano (6-10 Novembre 2020)

Dal 1992 un incontro che riunisce oltre 450 produttori. Cinque giorni ricchi di degustazioni e proposte da scoprire. Meritatamente tra le più importanti rassegne sul vino internazionali.

Hong Kong International Wine and Spirits Fair (Hong Kong, Cina, 5-7 novembre 2020)

Presenta un’ampia selezione di vini, birre e liquori ai rappresentanti del commercio locale di Hong Kong e dell’Asia. L’evento attira circa 1.000 espositori e 20.000 visitatori da oltre 75 paesi. Uno delle più importanti rassegne internazionali del vino in Asia.

FEBBRAIO – EVENTI E FIERE DEL VINO INTERNAZIONALI

ViniSud (Montpelier, Francia, 15-17 febbraio 2021)

E’ la vetrina internazionale per la principale regione vinicola del mondo, che da sola rappresenta il 29% della produzione globale. Ogni evento riunisce la maggior parte dei produttori di vino del Mediterraneo (1.500 espositori) e 30.000 acquirenti commerciali provenienti da tutti i continenti. ViniSud è tra i 5 migliori eventi del vino gli acquirenti. Tra le migliori rassegne del vino in Francia

Vancouver International Wine Fest (Luogo: Vancouver, Canada 22 febbraio all’1 marzo 2021)

Vancouver International Wine Fest è un evento di 9 giorni che si terrà dal a Vancouver, in Canada. La celebrazione di una settimana di vino e cibo attira oltre 25.000 appassionati di vino e intenditori da tutto il mondo per gustare i vini di 170 cantine internazionali previste da 15 paesi.  Tra i migliori eventi internazionali del vino.

Millésime Bio wine fair: (Francia, Montpellier Exhibition Centre, 25- 27 Gennaio 2021)

Il  successo dell’evento di Marsiglia ha dimostrato ancora una volta la necessità di una mostra orientata specificamente ai vini biologici nel panorama fieristico. Millésime Bio è uno strumento volto a promuovere i vini biologici e i 300 membri produttori di Sudvinbio, tutti viticoltori della regione dell’Occitania. Un evento del vino in Francia da non perdere di risonanza internazionale.

Pink Rosé Festival (Cannes, Febbraio 2021, data da definire)

il primo festival internazionale professionale dedicato ai vini rosati con appuntamenti prefissati e mirati con buyers internazionali.

Wine Paris & Vinexpo (Parigi, Francia 15 -17 Febbraio 2021)

Più di 2.900 espositori provenienti da tutto il mondo. Darà spazio sia ai piccoli viticoltori sia ai grandi marchi internazionali. Meritatamente tra i migliori eventi e rassegne del vino internazionali nel calendario degli eventi del vino all’estero.

MARZO – EVENTI E FIERE DEL VINO INTERNAZIONALI

ProWein (Düsseldorf, Germania, 21-23 marzo 2021)

E’ la piattaforma di business più importante al mondo per il settore internazionale del vino e degli alcolici. Oltre 6.870 espositori provenienti da 64 paesi hanno fornito una panoramica globale unica delle attuali gamme di vini e liquori alla ProWein di Düsseldorf nel 2018.. Forse uno dei più importanti eventi del vino, una rassegna tra le più importanti nel calendario degli eventi del vino internazionali.

Grands Jours de Bourgogne (Borgogna 15 -19 Marzo 2021)

Per un’intera settimana sei invitato a percorrere la Borgogna per 15 sessioni di degustazione di vini, da Chablis / Grand Auxerrois (lunedì) alla Côte de Beaune (venerdì), comprese la Côte de Nuits (martedì), il Mâconnais (mercoledì) e il Côte Chalonnaise (giovedì). Tra le migliori rassegne ed eventi del vino internazionali.

International Bulk Wine and Spirits Show London: (Londra, 16 – 17 Marzo 2021)

L’International Bulk Wine and Spirits Show di Londra mira a fornire al commercio all’ingrosso e alle attività di private label una piattaforma di trading veramente dinamica in cui gli acquirenti possono condurre affari con fiducia con i fornitori più affidabili del mondo.  Tra i più importanti eventi e rassegne del vino internazionali.

APRILE – EVENTI E FIERE DEL VINO INTERNAZIONALI

China International Wine and Spirits Exhibition (Shanghai Marzo 29 Aprile 01 2021)

Anche la mostra internazionale del vino e dei liquori interwineChina (Ghangzhou) si svolge con il nome commerciale Interwine ed è una delle più grandi fiere in Cina.  Indubbiamente una delle fiere e rassegne internazionali del vino più importanti.

VinItaly (Verona, 18 – 21 aprile 2021)

E’ la più grande fiera per l’industria del vino in Europa. Le statistiche indicano che quasi 4.400 espositori e un totale di 150.000 visitatori hanno partecipato all’evento nel 2018.  La più importante fiera del vino internazionale in Europa.

Wine and Gourmet Japan (Japan – 14- 16 Aprile 2021)

E’ la fiera del vino internazionale  più grande e influente del Giappone. I visitatori dell’evento sono principalmente commercianti come importatori, distributori, proprietari di ristoranti, rivenditori, ristoratori e proprietari di bar.

MAGGIO – EVENTI E FIERE DEL VINO INTERNAZIONALI

FENAVIN (Madrid, Spagna,11 -13 maggio 2021)

E’ una fiera nazionale del vino spagnolo. Solo i vini e le bevande a base di vino di origine spagnola vengono presentati a un pubblico qualificato nel quartiere fieristico. Con una partecipazione stimata di 1500 espositori, sono coperte quasi tutte le regioni vinicole spagnole. Tra i migliori eventi e rassegne internazionali del vino

London Wine Fair (Londra, Regno Unito, 17-19 maggio 2021)

Ha accolto oltre 14.000 operatori del settore del vino alla sua 38a edizione. Con oltre 14.000 vini provenienti da 32 paesi, degustazioni innovative, masterclass critici e una serie di caratteristiche eccezionali, lo spettacolo è una destinazione imperdibile per chiunque nel settore. Un evento internazionale sul vino imperdibile.

GIUGNO –  EVENTI E FIERE DEL VINO INTERNAZIONALI

Vinexpo Bordeaux (Bordeaux, Francia, 18 -21 Giugno 2021)

Ha visto la partecipazione di circa 2.400 espositori che hanno presentato vini provenienti da 40 paesi diversi. Sono stati 40.500 i visitatori provenienti da 150 paesi e hanno partecipato a oltre 96 diverse conferenze e degustazioni in tutto Vinexpo.  Uno degli eventi internazionali del vino da non perdere.

Previous articleAnteprime ed Eventi vino Toscana 2022
Next articleAlario Claudio
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.