Migliori 20 Trento DOC (2024)

SEGUICI SU INSTAGRAM

Quali sono i migliori Trento DOC? Scopri la nostra lista con foto, descrizione e degustazione dei 20 migliori spumanti Metodo Classico Trento DOC. Dai Metodo Classico più famosi a quelli meno noti delle migliori cantine.

Scopri anche l’articolo dedicato ai migliori spumanti Metodo Classico italiani.

Vuoi indicarci uno spumante tra i migliori Trento DOC? Scrivici.


INDICE:

TRENTO DOC

6 Vigneti Ferrari
Cantine Ferrari, Trento DOC

Il Trento DOC, il cui successo è legato indissolubilmente all’intuito visionario dell’imprenditore Giulio Ferrari, è tra i più iconici spumanti italiani. Il vino, nato nei primi anni del 1900 grazie alle Cantine Ferrari, dopo un lungo periodo di affermazione acquisisce la prestigiosa DOC nel 1993. Il Trento DOC è pertanto riconosciuto come il primo vino DOC spumante metodo classico in Italia.

Il Trento DOC è prodotto in provincia di Trento in un area di 800 ettari. I vitigni consentiti sono Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Nero, Pinot Meunier, anche le maggior parte delle aziende si focalizzano principalmente su Chardonnay e Pinot Nero. Per disciplinare deve affinare almeno 15 mesi sui lieviti nella versione base, e 36 per la riserva.

Scopri di più negli articoli dedicati alle migliori cantine del Trentino-Alto Adige.

I MIGLIORI TRENTO DOC consigliati da Jean Marco Palmieri

Quali sono i migliori Trento DOC? Scopri gli spumanti consigliati da Italy’s Finest Wines tra i migliori Trento DOC, da quelli iconici a quelli meno noti con la degustazione affinché ognuno possa trovare il vino adatto ai propri gusti ed esigenze.

Brut Riserva del Fondatore ‘Giulio Ferrari’ 2008 Cantine Ferrari

Descrizione: Nello spettro olfattivo si stagliano note di frutto della passione e zenzero candito, impreziositi da burro fuso, dolci note boisé e nuances di crosta di pane e viennoiserie. Al palato coinvolge con una sensazionale sapidità iodata che amplifica il sorso. Finale voluminoso di grandissima persistenza e nitidezza, impreziosita da un’elegante perlage d’imperitura persistenza. Affina 10 anni sui lieviti

Dalla cantina icona che ha reso celebre il Metodo Classico in Italia: sicuramente uno dei più celebri e migliori Trento DOC per finezza e complessità gusto-olfattiva. Il prestigioso vino è dedicato a Giulio Ferrari, il fondatore della cantina Ferrari nonché pioniere dello spumante italiano sin dal 1902.
La storia di Cantine Ferrari è legata alla famiglia Lunelli, ormai arrivata alla terza generazione, affiancata dallo storico pluripremiato enologo Ruben Larentis.

Trento Spumante Brut Riserva ‘Cuvee Dell’Abate’ 2009Abate Nero

Descrizione: Bouquet delicato e raffinato, articolato su note di flora alpina, tiglio ed erbe aromatiche impreziosite da crosta di pane fragrante. Il sorso esplode pieno e morbidissimo, trainato da un perlage materico una piacevole scia acida che lascia la bocca fresca e  gratificata. Finale lungo, vivace e rotondo. Affina 80 mesi sui lieviti.

Vino poliedrico e appassionante: da annoverare senza dubbio tra i migliori spumanti italiani metodo classico. La storia di Abate Nero nasce alla sinergia di Eugenio de Castel Terlago e l’enologo Luciano Lunelli, che nel 1973 decidono di unire le loro forze per dare vita a uno dei migliori Trento DOC.

Trento DOC Spumante Brut ‘Riserva del Fondatore 976’ 2010 – Letrari 

Descrizione: Olfattivamente è intenso ampio e fresco con successioni note floreali virando su note di frutta candita, scorza d’arancia, e nuances di spezie dolci, vaniglia, burro fuso e crosta di pane. Al palato è ricco e setoso con una grande morbidezza e freschezza impreziosita da una leggera nota iodata minerale che conferisce voluminosità e carattere in bocca. Affina 96 mesi sui lieviti.

Un vino dal naso seducente di grande eloquenza e raffinata effervescenza, che si sprigiona al palato ricco, morbido e voluminoso e di sensazionale persistenza. Interpretazione virtuosa di Metodo Classico. A pieno titolo tra i migliori Trento DOC. La Cantina viene fondata nel 1976 ed è oggi coordinata dall’enologa Lucia Letrari e il figlio Paolo Emilio.

Trento DOC Spumante Brut Riserva ‘Graal’ 2013  – Altemasi 

Descrizione: Note varietali di flora alpina, pompelmo si fondono a sentori di croissant fragrante  impreziositi da timbri d’idrocarburi. In bocca è fresco e scattante, sorretto da una granulare presenza iodata. Finale fruttato di straordinaria persistenza. Affina 72 mesi sui lieviti.

Il Graal di Altemasi ci stupisce per la sua eloquente finezza di profumi e perlage dalla sensazionale tessitura. Interpretazione virtuosa Metodo Classico in Italia: a pieno titolo tra i migliori Trento DOC.

Trento DOC Extra Brut Riserva ‘1673 2013Cesarini Sforza

Descrizione: Titilla il naso alternando intensi aromi di frutti canditi, frutta tropicale e pasticceria. Il sorso è voluminoso, sapido ben bilanciato da un’acidità incalzante.

Uno dei migliori Trento DOC per espressività e integrità del frutto: naso complesso, e perlage di sensazionale finezza le note fruttati si integrano con sfumature imprevedibili che al secondo sorso persuadono e acquisiscono grande coerenza. 

Trento DOC Brut Rare Vintage Riserva ‘Madame Martis’ 2010 – Maso Martis

Descrizione: Lime, zenzero candito e fiori di zagara sono impreziositi da delicate note di crema pasticcera e pasta di mandorle. Il sorso è salino e ben strutturato, ritmato da una vivace vena acida e da un perlage fine e dinamico. Finale di sensazionale persistenza.

Un capolavoro della cantina Maso Martis, raffinat.: la grande eloquenza al naso fa da ouverture a una ricca voluminosità avvolgente e sapida al palato. Un capolavoro della cantina Maso Martis, da annoverare meritatamente tra i migliori Trento DOC.

Trento DOC Brut Nature 2014 – Moser

Descrizione: Pennellate di cedro, mandarino cinese e rosa si fondono a timbri balsamici e lievemente speziati. Il sorso è largo e avvolgente, con un’acidità spiccata e una spuma cremosa che avviluppa la bocca verso un finale dai piacevolissimo ritorni agrumati e floreali.

Moser ci delizia con un Blanc de Blancs dagli effluvi balsamici e floreali, sintesi di succosità e sapidità. A pieno titolo tra i migliori Trento DOC per identità territoriale e precisione enologica.

Trento DOC Brut Riserva ‘Flavio’ 2012 – Rotari 

Descrizione: Si apre al naso su note di mela candita, tè verde e miele di acacia per proseguire verso toni speziati e di cioccolata bianca. Al palato le bollicine fitte e cremose conducono verso un sorso lungo e ben strutturato, sorretto da un’intrigante lama acida che da profondità alla beva.

Un’etichetta speciale, di straordinaria eloquenza olfattiva e potenza al sorso. La Riserva “Flavio” è uno dei migliori 20 Trento DOC per il suo carattere deciso e territoriale e per il sensazionale potenziale evolutivo.

Trento DOC Brut Riserva ‘Masetto Privé’ 2010 – Endrizzi

Descrizione: Si stagliano al naso delicate note di essenze floreali di zagara e gelsomino impreziosite da respiri balsamici e pennellate di babà e sentori burrosi di pan brioche. Il perlage riempie la bocca morbido e cremoso, coadiuvato da un’importante vena acida che allunga il sorso verso un finale armonioso e appagante.

Un Blanc de blanc che affina 84 mesi sui lieviti, magistrale nell’integrare aromi evolutivi con la freschezza floreale e del frutto. A pieno titolo tra i migliori spumanti Trento DOC per longevità e riconoscibilità.

Trento DOC Extra Brut Riserva ‘Paladino’ 2014 – Revì

Descrizione: Gelè di albicocche, liquirizia ed effluvi balsamici si fondono con note di torrone, crema pasticcera al limone e grafite. Al palato scorre ampio e setoso, trainato da bella vena sapida arrotondata dalla cremosità della spuma. Finale lungo e ben bilanciato.

Un’interpretazione virtuosa, complessa ma animata da una vivacità che richiama continuamente la beva. La Riserva Paladino di Revì è uno tra i migliori Trento DOC per finezza e complessità gusto-olfattiva.

Trento DOC Pas Dosè Riserva 2013 – Balter

Descrizione: Si apre fragrante su note di melissa, fiori di sambuco e cedro candito, su un sottofondo di pietra pomice e pasticceria allo zenzero. Il sorso esplode morbidissimo, con un’acidità spiccata e bollicine persistenti. Finale sapido-fruttato di grande armonia.

La Riserva 2013 di Balter è uno spumante che si sprigiona al palato salino e morbidissimo. A pieno titolo tra i migliori Trento DOC per raffinatezza e potenziale evolutivo.


Trento DOC Brut ‘For4neri’ 2016 – Zanotelli

Descrizione: Al naso affiorano avvolgenti note di mela golden, mandarino e lime impreziosite da timbri di mandorle tostate e babà. La bocca è espansiva e di grande volume, trainata da una linea sapido-granulare che conferisce lunghezza e carattere al sorso.

Uno spumante dai profumi seducenti  che non rinuncia alla grinta esplosiva al palato. Meritatamente tra i migliori Trento DOC per il carattere e l’eleganza che si svela sorso dopo sorso.

ABBINAMENTI CON VINO TRENTO DOC

Come si fa ad abbinare gli spumanti Trento DOC? I vini Trento DOC sono tra i più versatili di tutti, adatti sia per l’aperitivo che in abbinamento con piatti semplici e complessi.

Per abbinare gli spumanti Trento DOC bisogna tener presente che la CO2 e la spiccata acidità di questi vini hanno un potere detergente capace di mitigare l’untuosità e la grassezza del cibo. Per questo motivo sono particolarmente ideali anche con la frittura.

Inoltre, la sapidità di questi vini è ideale per  armonizzare la tendenza dolce dei piatti. Alcuni esempi di abbinamento cibo e vino Trento DOC possono essere primi piatti con crostacei e frutti di mare, ma anche affettati, piatti di a base carni bianche di struttura moderata.

Da provare per esempio uno spumante Trento DOC con le Baccalà alla vicentina, oppure, per un connubio esotico, un Franciacorta Satèn con Sushi. Molto coinvolgente l’abbinamento Trento DOC con il classico Risotto allo Zafferano ma da sperimentare anche con risotti dotati di grassezza come Risotto con gamberoni mantecato al lardo.

Sensazionale l’uovo al tartufo con Trento DOC, oppure un Trento DOC con la Pasta alla Carbonara.

L’Aromaticità e la freschezza di uno spumante Trento DOC può inoltre essere molto convincente con cucina speziata, come quella indiana e thailandese. Da provare l’abbinamento tra Trento DOC con Pizza con Bufala Campana, oppure un Trento DOC con frittura di mare.

Molto interessante l’abbinamento Trento DOC con formaggi stagionati e a pasta fiorita e lavata, affinché la grassezza e la sapidità sia bilanciata dalla freschezza e l’effervesca del vino. Un esempio interessante potrebbe essere il Trento DOC con il Parmigiano Reggiano, o Trento DOC con il Langres della Borgogna.

Quali sono i migliori Trento DOC?

Quali sono i migliori Trento DOC? Scegliere è un impresa ardua, che comunque soggiace inevitabilmente ai limiti di un’opinione soggettiva, che come tale, per definizione, è deficitaria e arbitraria.

Noi abbiamo semplicemente stilato una lista nostre delle interpretazioni preferite secondo le nostre valutazioni. Rimane tuttavia imprescindibile sottolineare che il vino, non nasce come uno status symbol, da esibire o sfoggiare coram populo.

Ma per emozionarci ed essere condiviso in modo genuino con le persone che amiamo, legandosi a situazioni contingenti e ai momenti irripetibili e intimi della nostra vita.

Pertanto, vi invitiamo a visitare cantine e conoscere i produttori che producono vini nella loro unicità, affinché possiate scoprire e scegliere autonomamente il vino che possa essere annoverato per voi tra i vostri personali vini preferiti. Se avete avuto la pazienza di leggere fin qua vi ringrazio per l’attenzione, ma adesso è il tempo riempire i calici e recidere le speranze lontane, e quindi:

Cheers, Salute, Santé

Jean Marco Palmieri