Migliori 10 Cantine da Visitare nelle Langhe

    SEGUICI SU INSTAGRAM

    Quali sono le migliori cantine da visitare nelle Langhe?  Scopri una lista delle migliori cantine delle Langhe da visitare, le più belle, le più storiche e consigliate per una visita con degustazione in cantina.

    TURISMO DEL VINO NELLE LANGHE

    Mappa del Barolo

    Il turismo del vino nelle Langhe è un’esperienza unica che attira appassionati di vino da tutto il mondo. Le Langhe sono una regione collinare situata nella parte sud-occidentale del Piemonte in provincia di Cuneo.

    Le Langhe sono un’area di produzione di vini di alta qualità che si estende per circa 70.000 ettari. La maggior parte dei vini prodotti qui sono rossi, ma ci sono anche vini bianchi e dolci. I vini più conosciuti e apprezzati sono il Barolo, il Barbaresco, il Barbera e il Dolcetto d’Alba.

    Non solo le Langhe sono famose per i loro vini, ma anche per i loro paesaggi naturali incontaminati e i loro castelli medievali. La regione offre molte opportunità per escursioni e passeggiate, permettendo ai visitatori di esplorare i villaggi pittoreschi e i paesaggi collinari. Inoltre, le Langhe sono anche famose per la loro cucina tipica, come i tartufi, i formaggi, la pasta fresca e le carni di alta qualità.

    MIGLIORI CANTINE DA VISITARE NELLE LANGHE – Consigliate da Jean Marco Palmieri

    Scopriamo quindi la lista delle migliori cantine da visitare nelle Langhe Una lista delle migliori cantine delle Langhe per visita in cantina e degustazione di vini.

    Troverai breve descrizione delle cantine, con informazioni sui vini, indirizzi, numero di telefono e contatti vari.

    CERETTO

    Ceretto: Questa cantina è stata fondata da Riccardo e Bruno Ceretto nel 1937 e da allora è diventata una delle cantine più importanti della regione. La cantina è situata nella città di Alba e produce vini di alta qualità come Barolo, Barbera e Moscato. La cantina offre visite guidate della cantina e degustazioni di vini, nonché la possibilità di pranzare nella cantina. Inoltre, Ceretto è conosciuto per la sua attenzione all’arte e all’architettura, con alcuni degli edifici della cantina che sono stati progettati dal famoso architetto argentino Cesar Pelli. Senza dubbio tra le migliori cantine da visitare nelle Langhe.

    PIO CESARE

    Pio Cesare: Questa cantina è stata fondata nel 1881 da Pio Cesare ed è una delle più antiche cantine della regione. La cantina si trova ad Alba ed è specializzata nella produzione di vini di alta qualità come Barolo, Barbaresco e Barbera. La cantina offre visite guidate della cantina e degustazioni di vini, nonché la possibilità di partecipare a degustazioni tematiche. Pio Cesare è conosciuto per la sua attenzione alla qualità e all’innovazione, con vini che hanno vinto numerosi premi e riconoscimenti internazionali. Sicuramente una delle migliori cantine da visitare nelle Langhe.

    MARZIANO ABBONA

    Abbona Marziano: Questa cantina è situata nella città di San Giuseppe e si specializza nella produzione di Barolo e Barbera. La cantina offre visite guidate della cantina e degustazioni di vini, nonché la possibilità di partecipare a degustazioni tematiche e incontri con esperti del vino. Abbona Marziano è conosciuta per la sua attenzione alla qualità e alla tradizione, con vini che sono stati premiati in molte competizioni internazionali. La cantina è stata fondata dal Dott. Marziano Abbona, una figura importante nella storia delle Langhe e del vino della regione. Senza dubbio tra le migliori cantine da visitare nelle Langhe.

    SORDO

    La cantina Sordo, situata a Castiglione Falletto, rappresenta una delle più illustri realtà delle Langhe e del Roero. Fondata nel 1912, l’azienda ha conseguito l’eccellenza grazie al contributo fondamentale di Giovanni Sordo, coadiuvato oggi dalla talentuosa figlia Paola Sordo, che rappresenta la quarta generazione.

    La filosofia di Sordo è saldamente orientata verso la sostenibilità ambientale e la promozione della biodiversità. Questa attenzione all’ambiente si traduce nella scelta di evitare l’impiego di concimi chimici e diserbanti nelle pratiche agricole.

    Sordo offre una vasta gamma di vini di alta qualità, tra cui spiccano gli 8 distinti Cru di Barolo provenienti da 5 diversi comuni, ciascuno con le sue peculiarità che riflettono la ricchezza del territorio. Sicuramente tra le migliori cantine da visitare nelle Langhe.

    MARRONE

    Marrone: Questa cantina è situata nella città di La Morra e si specializza nella produzione di Barolo. La cantina offre visite guidate della cantina e degustazioni di vini, nonché la possibilità di partecipare a degustazioni tematiche e incontri con esperti del vino. Marrone è conosciuto per la sua attenzione alla tradizione e alla qualità, con vini che sono stati premiati in molte competizioni internazionali. A pieno titolo tra le migliori cantine da visitare nelle Langhe.

    PODERE LUIGI EINAUDI

    Questa cantina è stata fondata nel 1898 da Luigi Einaudi, che in seguito diventerà Presidente della Repubblica Italiana. La cantina si trova a Barolo e produce vini di alta qualità come Barolo e Barbera. La cantina offre visite guidate della cantina e degustazioni di vini, nonché la possibilità di partecipare a degustazioni tematiche. Einaudi è conosciuto per la sua attenzione alla qualità e alla tradizione, con vini che sono stati premiati in molte competizioni internazionali. Meritatamente tra le migliori cantine da visitare nelle Langhe.

    MARCHESI DI BAROLO

    Questa cantina è stata fondata nel 1842 da Marchesa Giulia Colbert di Barolo ed è una delle più antiche cantine della regione. La cantina si trova a Barolo e produce vini di alta qualità come Barolo, Barbera e Moscato. La cantina offre visite guidate della cantina e degustazioni di vini, nonché la possibilità di partecipare a cene e pranzi nella cantina. Marchesi di Barolo è conosciuto per la sua attenzione alla tradizione e alla qualità, con vini che sono stati premiati in molte competizioni internazionali. Indubbiamente tra le migliori cantine da visitare nelle Langhe.

    VAJRA

    Questa cantina è stata fondata da Aldo Vajra nel 1972 ed è situata nella città di Barolo. La cantina produce vini di alta qualità come Barolo, Barbera e Moscato. La cantina offre visite guidate della cantina e degustazioni di vini, nonché la possibilità di partecipare a degustazioni tematiche e incontri con esperti del vino. Vajra è conosciuto per la sua attenzione alla qualità e all’innovazione, con vini che hanno vinto numerosi premi e riconoscimenti internazionali. Doverosamente tra le migliori cantine da visitare nelle Langhe.

    LIVIA FONTANA

    Piccola cantina a gestione familiare situata a La Morra e specializzata nella produzione di Barolo. La cantina offre visite guidate della cantina e degustazioni di vini, nonché la possibilità di partecipare a cene e pranzi nella cantina. Livia Fontana è conosciuta per la sua attenzione alla qualità e all’innovazione, con vini che hanno vinto numerosi premi e riconoscimenti internazionali. Meritatamente tra le migliori cantine da visitare nelle Langhe.

    CASCINA SÒT

    Cascina Sòt: Questa cantina è situata nella città di Castiglione Falletto e si specializza nella produzione di Barolo e Barbera. La cantina offre visite guidate della cantina e degustazioni di vini, nonché la possibilità di partecipare a degustazioni tematiche e incontri con esperti del vino. Cascina Sòt è conosciuto per la sua attenzione alla qualità e alla tradizione, con vini che sono stati premiati in molte competizioni internazionali. Senza dubbio tra le migliori cantine da visitare nella Langhe.

    CANTINE ARTIGIANALI, BIOLOGICHE, BIODINAMICHE E NATURALI DELLE LANGHE

    La produzione dei vini delle Langhe è legata a molte grandi aziende storiche e iconiche ma anche tanti medio-piccoli produttori con uno stilo produttivo artigianale, biodinamico e naturale. Per chi fosse interessato a questi tipi di realtà abbiamo stilato una selezione di cantine di vini naturali delle Langhe.

    Ecco alcuni consigli di cantine di cantine naturali, artigianali e biodinamiche delle Langhe:

    • Giuseppe Rinaldi (Barolo – Cuneo)
    • Bartolo Mascarello (Barolo – Cuneo)
    • Cappellano (Serralunga d’Alba – Cuneo)
    • Giacomo Fenocchio (Monforte d’Alba – Cuneo)
    • Roberto Voerzio (La Morra – Cuneo)
    • Roagna (Barbaresco – Cuneo)
    • Elio Grasso (Monforte d’Alba – Cuneo)
    • Cavallotto (Castiglione Falletto – Cuneo)
    • Trediberri (La Morra – Cuneo)
    • Lalù (Serralunga d’Alba – Cuneo)
    • Giulia Negri (La Morra – Cuneo)
    • Sandrone (Barolo – Cuneo)
    • Camparo (Diano d’Alba – Cuneo)
    • Ca’ di Press (Monforte d’Alba – Cuneo)
    • Poderi Marcarini (La Morra – Cuneo)
    • Giovanna Canonica (Monforte d’Alba – Cuneo)
    • Ferdinando Principiano (Monforte d’Alba – Cuneo)
    • Cascina Fontana (Barolo – Cuneo)
    • Reva (La Morra – Cuneo)
    • Valter Bera (Neviglie – Cuneo)
    • Cascine delle Rose (Barolo – Cuneo)
    • Bera Vittorio e Figli (Canelli – Asti)
    • Crissante (Barolo – Cuneo)
    • Nadia Curto (La Morra – Cuneo)
    • Castello di Verduno (Verduno – Cuneo)
    • Carlo Viglione (Monforte d’Alba- Cuneo)

    Quali sono i migliori cantine delle Langhe? Scegliere è un impresa ardua, che comunque soggiace inevitabilmente ai limiti di un’opinione soggettiva, che come tale, per definizione, è deficitaria e arbitraria.

    Pertanto, vi invitiamo a visitare tutte le cantine delle Langhe, affinché possiate scoprire e scegliere autonomamente la vostra preferita cantina del chianti . Se avete avuto la pazienza di leggere fin qua vi ringrazio per l’attenzione.

    Cheers, Salute, Santé

    Jean Marco Palmieri