Quali sono le migliori cantine da visitare in a Montalcino? Scopri una lista delle migliori cantine del Brunello di Montalcino da visitare, le più belle, le più storiche e consigliate per una visita con degustazione in cantina.
INDICE:
Il Brunello di Montalcino è uno dei vini rossi italiani più famosi e prestigiosi, riconosciuti a livello internazionale per via della sua eleganza, complessità e per il grande potenziale d’invecchiamento.
Il Brunello di Montalcino deve la sua fama a un’intuizione di Clemente Santi, farmacista. Santi fu il primo a impiantare i nuovi vitigni selezionati di Sangiovese Grosso (oggi detto localmente Brunello) nella fattoria Il Greppo a Montalcino.
Il vino Brunello di Montalcino può essere prodotto esclusivamente da uve Sangiovese 100% nel territorio del comune di Montalcino, in provincia di Siena. Ad oggi gli ettari vitati dedicati alla produzione Brunello di Montalcino sono circa 2000.
Il disciplinare del Brunello di Montalcino prevede che debba affinare almeno due anni in contenitori di rovere (di qualsiasi dimensione) e che venga messo in commercio non prima del 1º gennaio del quinto anno successivo alla vendemmia.
Scopriamo quindi la lista delle migliori cantine da visitare a Montalcino. Una lista delle migliori cantine di Montalcino per visita in cantina e degustazione di vini.
Troverai breve descrizione delle cantine, con informazioni sui vini, indirizzi, numero di telefono e contatti vari.
VERSANTE NORD
VERSANTE SUD
La produzione di vini a Montalcino è legata a molte grandi aziende storiche e iconiche ma anche tanti medio-piccoli produttori con uno stilo produttivo artigianale, biodinamico e naturale. Per chi fosse interessato a questi tipi di realtà abbiamo stilato una selezione di cantine di vini naturali di Montalcino.
Ecco alcuni consigli di cantine di cantine naturali, artigianali e biodinamiche di Montalcino.
Quali sono le cantine a Montalcino con Ristorante? Scopriamo le cantine di Montalcino che oltre alla visita con degustazione dispongono di un ristorante:
Ecco alcuni consigli di cantine a Montalcino con Ristorante:
Quanti sono i produttori di Brunello di Montalcino? I produttori di Brunello di Montalcino sono 250, di cui 208 produttori imbottigliatori. La superficie vitata del Brunello di Montalcino 2100 ettari, da cui nasce una produzione annuale media di 8,5 milioni di bottiglie annue.
Ecco un elenco completo delle cantine di produttori imbottigliatori di Brunello di Montalcino (Dati consorzio Brunello di Montalcino).
Quali sono i migliori cantine di Montalcino? Scegliere è un impresa ardua, che comunque soggiace inevitabilmente ai limiti di un’opinione soggettiva, che come tale, per definizione, è deficitaria e arbitraria.
Pertanto, vi invitiamo a visitare tutte le cantine di Montalcinoi, affinché possiate scoprire e scegliere autonomamente la vostra preferita cantina del chianti . Se avete avuto la pazienza di leggere fin qua vi ringrazio per l’attenzione.
Cheers, Salute, Santé
Jean Marco Palmieri