Migliori 10 Cantine da Visitare a Montepulciano

SEGUICI SU INSTAGRAM

Quali sono le migliori cantine da visitare a Montepulciano per fare una degustazione? Scopri una lista delle migliori cantine da visitare a Montepulciano anche con possibilità di pernottamento e ristorante. Le cantine sono consigliate per qualità della visita guidata e degustazione.

INDICE

VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO

Il Vino Nobile di Montepulciano è prodotto a partire da un minimo di 70% uva Sangiovese alla quale possono essere aggiunti vitigni complementari come MerlotCabernet, Mammolo, Canaiolo e Colorino.

Il Vino Nobile di Montepulciano vanta una grandissima storicità: la sua tradizione risale sin dal Medioevo, ed è stato in seguito il primo vino italiano a fregiarsi della prestigiosa denominazione DOCG nel 1980.

Sono molte le cantine storiche di Montepulciano visitabili nel centro della città, tra queste: ContucciDe’ RicciTalosa, CrocianiGattavecchiFattoria PulcinoFanettiErcolaniFanetti.

MIGLIORI CANTINE DA VISITARE A MONTEPULCIANO – Consigliati da Jean Marco Palmieri

Quali cantine visitare a Montepulciano per una degustazione?

Scopri una lista aggiornata delle più belle cantine da visitare a Montepulciano.

LE BÈRNE

Guidata da Andrea e suo nipote Federico, Le Berne è un’azienda a gestione familiare di Montepulciano, ampiamente riconosciuta tra le migliori eccellenze della denominazione per i suoi vini dallo stile artigianale e tradizionale.

Le visite in cantina costituiscono un’esperienza autentica per immergersi nell’atmosfera di Montepulciano, visitando le vigne e degustando vini in una sala di degustazione con vista panoramica.

Tel: 0578 767328
leberne@libero.it
www.leberne.it

POLIZIANO

Poliziano è cantina simbolo di Montepulciano nonché la prima ad aver ideato un vino cru di Nobile di Montepulciano con l’iconico “Asinone”. Tra i migliori vini rossi in Italia.

Sicuramente tra le migliori cantine da visitare a Montepulciano per comprendere la complessità enologica che può raggiungere il Vino Nobile di Montepulciano.

www.carlettipoliziano.com
+39 0578 738 171

CONTUCCI

Contucci è una cantina storica (produce vini sin dal 1700) situata nel cuore di Montepulciano. La visita e la degustazione dei vini è possibile tutti i giorni feriali e festivi.

Senza dubbio tra le migliori cantine storiche da visitare a Montepulciano.

www.contucci.it
Tel. +39 0578 757006

CANNETO

Canneto è una cantina di Montepulciano situata a pochi passi dal centro di Montepulciano.

La cantina vanta una terrazza panoramica mozzafiato dove vengono organizzate varie opzioni di degustazioni di vino con piccoli snack e formaggi. Meritatamente tra le migliori cantine da visitare a Montepulciano.

www.canneto.com
0578 757737

DEI

Sicuramente tra le migliori cantine da visitare a Montepulciano non può mancare Dei, tra le più famose e rinomate cantine di Montepulciano. La cantina, situata a pochi km dal centro di Montepulciano, ha una struttura in travertino è molto suggestiva ed impreziosita da sculture ed opere d’arte. Da annoverare tra le migliori cantine storiche di Montepulciano per bellezza architettonica.

www.cantinedei.it
+39 0578 716878

FATTORIA SVETONI


Fattoria Svetoni, situata nella frazione di Gracciano a pochi km dal centro, è una elegante cantina, ristorante e wine resort di Montepulciano.

Da annoverare tra le migliori cantine di Montepulciano con possibilità di pernottamento.

www.fattoriasvetoni.it
0578 775751

RICCI

Ricci è una cantina storica del 1300 situata nel centro di Montepulciano. La struttura è molto organizzata per visite guidate nella cantina. Da annoverare tra le migliori cantine storiche di Montepulciano.

www.cantinadericci.it
+39 0578 757166

BORGO TRE ROSE

Situata a Valiano, a pochi km dal centro di Montepulciano, Borgo Tre Rose non è solo una cantina, ma anche un wine resort con ristorante ideale per eventi e cerimonie.

Senza dubbio tra le cantine migliori da visitare a Montepulciano.

www.borgotrerose.it
0578.72491

TALOSA

Talosa è una storica cantina risalente al 1500 situata nel centro di Montepulciano. Consigliata la visita in cantina con degustazione su prenotazione. Sicuramente tra le migliori cantine di Montepulciano

www.talosa.it
0578 757929

BOSCARELLI

La cantina Boscarella situata a Cervognano è una cantina storica di Montepulciano tra le più premiate e riconosciute a livello internazionale. Meritatamente tra le migliori cantine da visitare a Montepulciano.

www.poderiboscarelli.com
0578 767608

CANTINE DI MONTEPULCIANO CON PERNOTTAMENTO

Scopriamo una lista delle cantine di Montepulciano con pernottamento e ristorante.

  • Fattoria Svetoni
  • Borgo Tre Rose
  • Villa Nottola
  • Le Buche (20 km da Montepulciano)

ABBINAMENTO CIBO E VINO TOSCANO

Antipasto Toscano

Con cosa abbinare al Vino Nobile di Montepulciano?

La Toscana è ricca di storia culinaria, aneddoti e tradizione che rendono questa regione uno scenario gastronomico italiano di grande interesse. Terra di eccellenze gastronomiche come la carne bovina di razza Chianina e Maremmana, il maiale di cinta senese ma anche la cacciagione come anatralepre cinghiale.

Il pane toscano è un simbolo della gastronomia toscana e si distingue per la mancanza di sale, tant’è che viene chiamato pane sciocco sciapo. Proprio a partire dal riutilizzo del pane raffermo nascono tanti piatti iconici della cucina povera toscana: la pappa al pomodoro e la ribollita, ma anche la panzanella e l’acquacotta maremmana

Tra gli antipasti spopolano le pietanze a base di maiale. Tipico l’antipasto toscano con affettati, come il prosciutto toscano, la finocchiona e la soprassata, il rigatino ed il buristo, rigorosamente accompagnati dal crostino di fegatini toscano.

I primi piatti sono generalmente base di sughi complessi spesso a base di selvaggina carni bianche come le famosissime pappardelle al ragù di cinghiale o di lepre. Altri primi piatti toscani molto caratteristici sono i tortelli di patate mugellani, i tortelli maremmani, i pici all’aglione e gli gnudi.

Scottiglia di Cinghiale

Tra i secondi piatti da provare in Toscana troviamo la famosissima bistecca alla fiorentina, taglio di carne Chianina Maremmana molto alto e gustoso da cuocere alla brace o sulla griglia e servito decisamente al sangue. Tra i secondi piatti a base di carne innumerevoli stracotti e brasati come il Peposo dell’Impruneta, lo Stracotto alla sangiovannese, la Scottiglia di Cinghiale.

Sempre dal manzo nascono piatti iconici della cucina toscana come la Trippa alla fiorentina ed il Lampredotto, ma anche la lingua, la guancia ed i fegatini, tutte pietanze aprezzabili nel classico street-food toscano.

Non da meno le zuppe ed i minestroni toscani, generalmente di cavolo nero, ma anche i fagioli all’uccelletto, immancabili nelle tipiche osterie toscane.

Sulla costa tirrenica troviamo invece specialità a base di pesce, come il Cacciucco alla livornese o il baccalà alla maremmana, oltre che una passione per il fritto di pesce di scoglio e molluschi.

Infine sono tantissimi i dolci della tradizione toscana. Tra questi si ricordano i cantucci di Prato che si sposano perfettamente al vin santo toscano, o altri dolci tipici come la schiacciata fiorentina, la schiacciata all’uva, i brigidini, il panforte senese e tanti altri.

Quali sono le migliori cantine da visitare a Montepulciano?

Quali sono i migliori cantine da visitare a Montepulciano? Scegliere è un impresa ardua, che comunque soggiace inevitabilmente ai limiti di un’opinione soggettiva, che come tale, per definizione, è deficitaria e arbitraria.

Noi abbiamo semplicemente stilato una lista nostre delle interpretazioni preferite secondo le nostre valutazioni. Rimane tuttavia imprescindibile sottolineare che il vino, non nasce per essere prestigioso, esibito o sfoggiato.

Ma per emozionarci ed essere condiviso in modo genuino con le persone che amiamo, legandosi a situazioni contingenti e ai momenti irripetibili e intimi della nostra vita.

Pertanto, vi invitiamo a visitare cantine e conoscere i produttori che producono vini nella loro unicità, affinché possiate scoprire e scegliere autonomamente il vino che possa essere annoverato per voi tra i vostri personali vini preferiti. Se avete avuto la pazienza di leggere fin qua vi ringrazio per l’attenzione, ma adesso è il tempo riempire i calici e recidere le speranze lontane, e quindi:

Cheers, Salute, Santé

Jean Marco Palmieri