Migliori 10 Cantine da Visitare a San Gimignano

Quali sono le migliori cantine da visitare a San Gimignano per fare una degustazione? Scopri una lista delle migliori cantine da visitare a San Gimignano anche con possibilità di pernottamento e ristorante. Le cantine sono consigliate per qualità della visita guidata e degustazione.

INDICE

Vernaccia di San Gimignano

Prima di scoprire le cantine da visitare a San Gimignano merita un introduzione la Vernaccia di San Gimignano. La Vernaccia di San Gimignano è considerata uno dei più importanti vini bianchi italiani e della Toscana, e vanta una lunga storia documentata sin dal 1000 d.C.

La Vernaccia di San di San Gimignano è infatti citata da DanteBoccaccioCecco Angiolieri e Francesco Redi e veniva richiesta in abbondanza durante il Rinascimento dai Medici per allietare i loro migliori banchetti e matrimoni.

La Vernaccia di San Gimignano DOCG vede la sua rinascita negli anni ’60 del 1900 divenendo il primo vino italiano a fregiarsi della prestigiosa DOC nel 1966 e in seguito DOCG nel 1993.

La denominazione ha voluto sin dall’incipit contraddistinguersi per qualità ponendosi tra le migliori nel panorama italiano: rese basse e grande attenzione alla biodiversità. La Vernaccia di San Gimignano è infatti storicamente una delle denominazioni italiane con numero più elevato di cantine biologiche. Scopriamo le migliori cantine da visitare a San Gimignano.

MIGLIORI CANTINE DA VISITARE A SAN GIMIGNANO – Consigliati da Jean Marco Palmieri

Quali cantine visitare a San Gimignano per una degustazione?

Scopri una lista aggiornata delle più belle cantine da visitare a San Gimignano.

∙ PANIZZI

Una delle più importanti cantine di San Gimignano, ideale per comprendere a pieno il vino Vernaccia di San Gimignano nell’accogliente sala degustazione.

∙ CESANI

Punto di riferimento di San Gimignano, la cantina dispone anche di un agriturismo in stile rustico toscano con vista panoramica. Possibilità di pernottamento.

∙ MORMORAIA

Vista mozzafiato su San Gimignano, la cantina dispone inoltre un relais e un ristorante. Possibilità di pernottamento nell’elegante wine resort dotato di piscina e svariati comfort.

∙ TOLLENA

Una piccola ma virtuosa cantina di San Gimignano, la cantina dispone anche di un agriturismo in stile rustico toscano dotato di piscina con vista panoramica. Possibilità di pernottamento.

∙ CAPPELLA DI SANT’ANDREA

Tra le migliori cantine da visitare a San Gimignano non può mancare Cappella di Sant’Andrea. La cantina offre la possibilità di degustazione accompagnata da piatti tipici toscani.

COLOMBAIO D SANTA CHIARA

Una delle più importanti cantine di San Gimignano. Tra i vari servizi, oltre visita con degustazione, è possibile pernottare nel wine resort presso La Locanda dei Logi che dispone di piscina e vari comfort.

CANTINE DI SAN GIMIGNANO CON POSSIBILITÀ DI PERNOTTAMENTO

Ecco una lista di cantine con possibilità di pernottamento, agriturismi, wine resort e wine hotel di San Gimignano.

  • MORMORAIA
  • BORGO TOLLENA
  • COLOMBAIO DI SANTA CHIARA (LOCANDA DEI LOGI)
  • CESANI
  • FATTORIA DI SAN DONATO
  • FATTORIA POGGIO ALLORO
  • PALAGETTO
  • IL PALAGIONE
  • CASA ALLE VACCHE
  • LE FORNACELLE

ABBINAMENTO CIBO E VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO

Antipasto Toscano

Con cosa abbinare alla Vernaccia di San Gimignano?

La Vernaccia di San Gimignano, vino bianco toscano per antonomasia, non è certo un vino leggero e aromatico convenzionale, i suoi tratti distintivi sono infatti la sua sensazionale sapidità e carattere robusto e deciso.

Esistono due tipologie: la versione annata, più semplice e immediata, e la versione Riserva, spesso affinata in botti di rovere, più complessa e dall’affinamento prolungato che permette di sviluppare affascinanti profumi salmastri e d’idrocarburi.

La Vernaccia di San Gimignano è considerata uno dei vini bianchi italiani più versatili nell’abbinamento gastronomico: ottima con piatti di pesce molluschi, ma grazie alla sua ricchezza gusto-olfattiva e grande sapidità, è capace di tenere testa anche piatti a base di carni bianchesalumi e formaggi.

Tra i prodotti locali da abbinare alla Vernaccia di San Gimignano si può spaziare dallo Zafferano di San Gimignano DOP, i salumi di Cinta Senese DOP come FinocchionaLardoProsciuttoCapocollo, e innumerevoli formaggi freschi semi-stagionati tra cui il Pecorino Toscano DOP.

La Vernaccia di San Gimignano è inoltre impiegata come ingrediente chiave in alcune ricette tradizionali come il classico Coniglio alla Vernaccia di San Gimignano oppure l’Anguilla alla Vernaccia di San Gimignano.

Quest’ultima ricetta vanta un curioso aneddoto nella Divina Commedia di Dante, che pose il Papa Martino IV nel Purgatorio a scontare i suoi peccati di gola, poiché, secondo il Poeta, era abituato abbuffarsi di Anguille del lago Bolsena affogate nella Vernacciadi San Gimignano.

Quali sono le migliori cantine da visitare a San Gimignano?

Quali sono i migliori cantine da visitare a San Gimignano? Scegliere è un impresa ardua, che comunque soggiace inevitabilmente ai limiti di un’opinione soggettiva, che come tale, per definizione, è deficitaria e arbitraria.

Noi abbiamo semplicemente stilato una lista nostre delle interpretazioni preferite secondo le nostre valutazioni. Rimane tuttavia imprescindibile sottolineare che il vino, non nasce per essere prestigioso, esibito o sfoggiato.

Ma per emozionarci ed essere condiviso in modo genuino con le persone che amiamo, legandosi a situazioni contingenti e ai momenti irripetibili e intimi della nostra vita.

Pertanto, vi invitiamo a visitare cantine e conoscere i produttori che producono vini nella loro unicità, affinché possiate scoprire e scegliere autonomamente il vino che possa essere annoverato per voi tra i vostri personali vini preferiti. Se avete avuto la pazienza di leggere fin qua vi ringrazio per l’attenzione, ma adesso è il tempo riempire i calici e recidere le speranze lontane, e quindi:

Cheers, Salute, Santé

Jean Marco Palmieri