Migliori 10 Montepulciano d’Abruzzo

Quali sono i migliori Montepulciano d’Abruzzo? Scopri la nostra lista con foto, descrizione e degustazione dei migliori 20 migliori Montepulciando d’Abruzzo rapporto qualità-prezzo. Dai vini più famosi a quelli meno noti delle migliori cantine.

Scopri inoltre l’articolo dedicati ai migliori vini Abruzzesi dove troverai articoli dedicati ai migliori Cerasuolo d’Abruzzo, Trebbiano d’Abruzzo e Pecorino dell’Abruzzo.

MONTEPULCIANO D’ABRUZZO

Quali sono i migliori Montepulciano d’Abruzzo? Fruttato, speziato ed intenso: Il Montepulciano d’Abruzzo è un vino DOC prodotto nelle province di Chieti, L’Aquila, Pescara e Teramo. Il Montepulciano d’Abruzzo è ottenuto da uve di Montepulciano (Minimo 85%) a cui possono essere aggiunte uve di altri vitigni a bacca nera non aromatici.

Il Montepulciano è un vitigno autoctono del centro Italia che vanta una lunghissima tradizione, e assieme al Sangiovese, rappresenta il vitigno cardine da cui nascono molti tra i migliori vini rossi dell’Italia centrale.

Tra i migliori Montepulciano d’Abruzzo potremo trovare anche la tipologia riserva“. Quest’ultima è sottoposta ad un periodo di invecchiamento non inferiore a due anni, di cui almeno nove mesi in recipienti di legno.

TERROIR DELL’ABRUZZO

Il Montepulciano d’Abruzzo deve il suo successo al savoir-faire delle cantine ma anche all’intrinseca vocazione enologica del terroir abruzzese: Il clima è mediterraneo ma si fa via via più continentale e di Montagna nell’entroterra. Il clima è favorito dalla funzione termoregolatrice del Mar Adriatico che mitiga le alte temperature diurne dell’estate, mentre i numerosi massicci montuosi proteggono la regione dalle correnti fredde del Nord.

Le escursioni termiche date dalle altitudini delle colline favoriscono un’ottima maturazione, ma anche concentrazione e finezza degli aromi nelle uve.

I suoli dell’Abruzzo sono abbastanza eterogenei ma possono essere distinti in due aree principali: la zona occidentale e montuosa dove sono diffusi terreni di origine carsica (calcarei), che danno vita a vini più delicati ed eleganti, e parte orientale e collinare, più ricca di argille plioceniche e arenarie dove i vini sono più profondi e vocati all’invecchiamento.

MIGLIORI MONTEPULCIANO D’ABRUZZO – Consigliati da Jean Marco Palmieri

Quali sono i migliori Montepulciano d’Abruzzo?

Vediamo quindi insieme una lista dei 20 migliori Montepulciano d’Abruzzo e scopriamo le loro caratteristiche con la nostra degustazione in modo che ognuno possa trovare il migliore Montepulciano d’Abruzzo adatto ai propri gusti.

Per approfondire scopri anche la nostra sezione Abruzzo con articoli specifici dedicati alle aziende.


La Botte di Gianni Montepulciano d’Abruzzo 2016 – Masciarelli

Descrizione: Nello spettro olfattivo si stagliano ciliegia matura e ribes nero affiancati da sbuffi minerali, cuoio ed erbe officinali. Tannini ben tratteggiati e maturi e sensazionale sapidità iodata che amplifica il sorso.  

Fermentazione in acciaio inox con sistema di controllo della temperatura. L’affinamento avviene in tonneau da 700 l di rovere francese, da piante di oltre 200 anni, e segue imbottigliamento per gravità.

Dalla storica cantina simbolo dell’enologia abruzzese, un vino capace di massimizzare il potenziare espressivo del Montepulciano d’Abruzzo toccando vette di altissimo livello. Meritatamente tra i migliori vini Montepulciano d’Abruzzo per complessità ed eleganza

Montepulciano d’Abruzzo 2015 – Valentini

Descrizione: Sorprendente il ventaglio aromatico che delinea mora di rovo sotto spirito, prugna, finocchietto selvatico a cui seguono note tostate e speziate.

Tannini possenti e compatti di ottima maturità e finale con rimandi sul frutto e le erbe aromatiche. Fermentazione tramite il solo intervento di lieviti indigeni. L’affinamento avviene per 12 mesi in botti grandi di rovere e castagno, seguito da un lungo riposo di circa 4 anni in bottiglia.

Da una delle cantine più storiche e iconiche dell’Abruzzo, un vino superbo d’inconsueta eloquenza ed eleganza. Meritatamente tra migliori vini Montepulciano d’Abruzzo per carattere unico ed espressivo.

Montepulciano d’Abruzzo 2007 – Emidio Pepe

Si apre incisivo su note di piccoli frutti scuri maturi, violette appassite e radice di liquirizia, per proseguire verso reminiscenze di resina, fichi secchi e carrube.

Al palato è denso e sontuoso, con un tannino ben definito e legato a una lunga linea acida che denota un grande potenziale evolutivo. Uva diraspata a mano in tini di legno, fermentazione spontanea con lieviti indigeni in vasche di cemento vetrificate e macerazione con follature manuali. Imbottigliato e decantato a mano senza filtrazione. Affina 24 mesi sulle fecce fini in vasche di cemento vetrificato e alcuni mesi in bottiglia.

Una vera e propria leggenda tra i vini Montepulciano d’Abruzzo. Un vino materico e dalla sublime espressività olfattiva. A pieno titolo tra i migliori vini Montepulciano d’Abruzzo per straordinario capacità d’invecchiamento.

Tonì – Montepulciano d’Abruzzo DOC 2018 – Cataldi Madonna

Al naso delinea un caleidoscopio di sfumature fruttati che spaziano da lampone, ciliegia matura e finocchietto selvatico impreziositi da delicate spezie dolci magistralmente integrate di cioccolato bianco, chiodi di garofano e cardamomo.

Al palato è voluminoso, di grande estratto e corpo con tannini levigati a cui fanno da contraltare una buona acidità che lega il sorso creando armonia e pulizia in bocca. Le vigne sono poste a 380 sul livello del mare e il vino affina per 12 mesi in legno 18 mesi in bottiglia.

Si tratta di un vino di rara eleganza tra i Montepulciano d’Abruzzo: contraddistinto da profumi d’impeccabile precisione e nitidezza e tannini morbidissimi.

A pieno titolo tra i migliori Montepulciano d’Abruzzo per eleganza e bevibilità.

Montepulciano d’Abruzzo Binomio 2018 La Valentina

Descrizione : Un vino dai profumi eloquenti e penetranti: incalza con note di frutti di bosco maturi, ribes rosso, speziato e balsamico, impreziosito da leggeri spunti boisé e tannini di grande finezza. Un vino di sensazionale versatilità nell’abbinamento gastronomico. Rapporto qualità prezzo ineccepibile.

Una delle migliori interpretazioni di Montepulciando d’Abruzzo:  l’olfatto è un preludio delicato che si spande sensazionalmente opulento al sorso. Tannino possente ma setoso e penetrante intensità olfattiva.

A pieno titolo tra i migliori Montepulciano d’Abruzzo per rapporto qualità prezzo.

Montepulciano d’Abruzzo Zanna 2017 – Illuminati

Descrizione:

Si apre schivo ma tenebroso su note speziate e di sottobosco e humus per distendersi verso di more di rovo e mirtilli di bosco. 

Il sorso è caldo ed espansivo, con tannini leggermente in fieri un finale di ottima persistenza.

Uno dei migliori Montepulciano d’Abruzzo per riconoscibilità: Un vino a coda di pavone alla francese: si apre austero e tenebroso per spandersi voluminoso al palato.

Montepulciano d’Abruzzo Riserva ‘Harimann’ 2015 – Pasetti

Descrizione:

Prugna in confettura, succose fragoline di bosco e visciole sotto spirito lasciano pian piano spazio a un sottofondo di cioccolato bianco, liquirizia e pepe nero.

Al palato è denso, materico, con un finale in cui riecheggia protagonista il frutto.

Quintessenza del territorio abruzzese, la Riserva Harimann è prodotta ai piedi del Gran Sasso, a 550 metri d’altitudine. Un Montepulciano denso e succosissimo, concentrato e balsamico, dall’evoluzione infinita.

Vigneto di San Eusanio 2015 – Valle Reale

Descrizione:  

Si apre incisivo e seducente con complesse ciliegie mature e more in confettura, articolandosi poi tra sfumature di cuoio e timbri leggermente selvatici.

Al palato ha un’ottima acidità, tannini leggermente rustici e una buona scia iodata minerale.

Un Montepulciano d’Abruzzo dai profumi seducenti e avvolgente al palato. Tra i migliori per freschezza, carattere franco e schietto.

Mo Montepulciano d’Abruzzo 2017 – Cantina Tollo

Descrizione:

Il naso è giocato su note di ciliegie, more di rovo, fiori rossi appassiti e sfumature speziate di fichi disidratati, caffè e fave di cacao.

In bocca entra ampio e sinuoso, con un tannino scultoreo e un leggero timbro balsamico che crea scorrevolezza. Vino imbottigliato senza filtrazione.

Un Montepulciano d’Abruzzo di grande stile, di grande nitidezza del frutto e balsamicità.

Perla Nera 2017 – Chiusa Grande

Descrizione:

Si apre schivo ma tenebroso su note speziate e di sottobosco e humus per distendersi verso di more di rovo e mirtilli di bosco. 

Il sorso è caldo ed espansivo, con tannini leggermente in fieri un finale di ottima persistenza.

Uno dei migliori Montepulciano d’Abruzzo per riconoscibilità: Un vino a coda di pavone alla francese: si apre austero e tenebroso per spandersi voluminoso al palato.

Montepulciano d’Abruzzo 2016 – Primamadre – Vini La Quercia

Descrizione:

Prugna in confettura, succose fragoline di bosco e visciole sotto spirito lasciano pian piano spazio a un sottofondo di cioccolato bianco, liquirizia e pepe nero.


Al palato è denso, materico, con un finale in cui riecheggia protagonista il frutto.

Un Montepulciano denso e succosissimo, concentrato e balsamico, e di grande evoluzione.

Montepulciano d’Abruzzo Riserva 2013 – Cerulli Spinozzi

Descrizione:

Frutti scuri di bosco che riportano alla mente il mirto e cassis, susseguono piacevoli note di spezie dolci, goudron e polvere di cacao.

Al palato è denso e avvolgente, con tannini compatti e un finale di grande lunghezza e presenza.

Uno dei migliori Montepulciano d’Abruzzo per identità e carattere:
Un vino imperdibile, appassionante che contempera nerbo ed eleganza.

Montepulciano d’Abruzzo ‘Anfora’ 2020 Cirelli

Descrizione: Violette, more e prugne in confettura si allungano verso un finale ricco di suggestioni di sottobosco, resina, erbe officinali e accenni selvatici.

La bocca è subito avvolta da tannini possenti che lasciano pian piano spazio a un finale lungo e fruttato.

Un’interpretazione inedita affinata in Anfora, nella quale il carattere varietale del frutto tocca vette altissime. A pieno titolo tra i migliori vini Montepulciano d’Abruzzo per l’inconsueta raffinatezza, di grandissima intelligibilità del frutto.

Qual è il Migliore Montepulciano d’Abruzzo?

Qual è il migliore Montepulciano d’Abruzzo? Scegliere è un impresa ardua, che comunque soggiace inevitabilmente ai limiti di un’opinione soggettiva, che come tale, per definizione, è deficitaria e arbitraria. Noi abbiamo stilato la nostra lista delle interpretazioni di virtuosa qualità di Montepulciano d’Abruzzo delle migliori cantine secondo le nostre valutazioni.

Rimane tuttavia imprescindibile sottolineare che il migliore Montepulciano d’Abruzzo è quello che è capace di emozionarci, anche legandosi a situazioni contingenti e momenti irripetibili e intimi della nostra vita.

Pertanto, vi invitiamo a scoprire tutte le cantine che producono Montepulciano d’Abruzzo nella loro unicità, affinché possiate trovare e scegliere autonomamente il vino che possa essere annoverato per voi tra i vostri migliori Montepulciano d’Abruzzo.