Migliori 12 Morellino di Scansano

Scopri la lista con descrizione e degustazione dei migliori 20 migliori Morellino consigliati da Jean Marco Palmieri.

INDICE:

Morellino di Scansano

Il Morellino di Scansano è un vino a DOCG della Toscana prodotto nel territorio di Scansano e in parte della provincia di Grosseto. Il Morellino di Scansano è stato riconosciuto DOC nel 1978 e ha potuto fregiarsi della prestigiosa DOCG dal 2007.

Il disciplinare del Morellino di Scansano prevede che sia prodotto a partire da uva Sangiovese (minimo 85%), alla quale possono essere aggiunti vitigni complementari tra cui spesso Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah o gli autoctoni Ciliegiolo e Colorino.

I migliori Morellino di Scansano sono distinti in due tipologie: Annata; più fresco e immediato che entra in commercio a partire dalla primavera successiva alla vendemmia, e Riserva; più complesso ed elegante, che deve subire un invecchiamento di almeno due anni, di cui uno in legno.

La Produzione di vino in Maremma vanta una lunga storia che risale sin dai tempi degli Etruschi e dei Romani, come documentato anche all’interno del Museo Archeologico della vite e del vino di Scansano.

Migliori Morellino di Scansano – Consigliati da Jean Marco Palmieri

Quali sono le migliori cantine di Morellino di Scansano?

Scopri le loro caratteristiche con la nostra degustazione in modo che ognuno possa trovare le migliori Cantine di Morellino di Scansano adatta ai propri gusti.

Vuoi indicarci un vino? Scrivici.


Morellino di Scansano Riserva ‘Calestaia’ 2018Roccapesta

Descrizione: 

Suggerisce seducenti e nitide note di lampone selvatico e marasca impreziosite da sfumature ematiche, cuoio, echi speziati e humus. Il sorso è ricco e vibrante, ben bilanciato tra tannini maturi e setosi e sapidità minerale.

Meritatamente tra i migliori Morellino di Scansano: Un vino espansivo ed elegante, dal naso sincero e di grande espressività in cui si esprime a pieno il varietale del Sangiovese.

Ottimo potenziale d’invecchiamento. Una delle migliori cantine di Morellino di Scansano per complessità e finezza complessiva.

Morellino di Scansano Riserva ‘Madrechiesa’ 2018 – Terenzi

Descrizione:

Si apre in un tripudio di frutti rossi maturi e viola mammola impreziositi da nuances vanigliate, eucalipto e toni balsamici.

Il sorso ricco, con tannini maturi ben tratteggiati legati a un’acidità di nerbo che ne favorisce la scorrevolezza. Finale di ottima lunghezza e precisione.

Uno dei migliori Morellino di Scansano per ritmo ed eleganza:  Molto coinvolgente, seduce con profumi accattivanti e sfaccettati e invita a rinnovare la beva grazie alla grande bevibilità. Senza alcun dubbio una delle migliori cantine di Morellino di Scansano.

Morellino di Scansano Riserva 2020 – Fattoria le Pupille

Descrizione:

Olfatto seducente giocato inizialmente su penetranti note di ciliegia matura sotto spirito, viola mammola appassita, impreziosite suggestioni di canfora, polvere di cacao e lungo finale balsamico

Uno dei migliori Morellino di Scansano per eleganza voluminosità: espressivo e persistente, la nota alternata sapida iodata, insieme ai tannini maturi e le sfumature terziarie creano una dialettica fantasiosa e appassionante.

A pieno titolo tra le migliori cantine di Morellino di Scansano.

Morellino di Scansano Riserva DOCG 2018 – MorisFarms

Descrizione :

Bouquet stratificato su note di ciliegia, fragolina di bosco, e nuances tostate di vaniglia, tabacco dolce. 

Il sorso è denso, i tannini avviluppano la bocca in una beva appagante e dal finale persistente dalle sfumature di spezie dolci.

Da ascrivere tra i migliori Morellino di Scansano per immediatezza e potenziale gastronomico. A pieno titolo tra le migliori cantine di Morellino di Scansano.

Morellino di Scansano ‘Ciabatta’ 2018 – Erik Banti

Descrizione:

Naso poliedrico e seducente che spazia tra aromi di mora di rovo, viola mammola, polvere di cacao e tabacco dolce.

In bocca è possente e caratterizzato da tannini maturi ben tratteggiati con finale piacevolmente iodato e sapido.

Tra i migliori Morellino di Scansano avvolgente e di grande estratto, tra i migliori per dialettica tra note fruttate e speziate. Assolutamente tra le migliori cantine di Morellino di Scansano

Morellino di Scansano 2018 – Celestina Fè

Descrizione:

Si apre su intense note di fresche more di rovo e ribes rosso a cui si fondono con sensazioni di polvere di cacao, erbe officinali. Al palato è sapido, con un tannino di spessore ben tratteggiato.

Uno dei migliori Morellino di Scansano per schiettezza: Rapisce il naso con profumi varietali eloquenti e appaga il palato con equilibrio coinvolgente tra estratto, corpo e scorrevolezza.

Buon rapporto qualità prezzo. Tra le migliori cantine di Morellino di Scansano, senza alcun dubbio. 

Morellino di Scansano ‘Cotozzino’ 2019 – Antonio Camillo

Descrizione:

Si apre su intense note mora in confettura e ciliegia sotto spirito a cui si fondono con sensazioni di liquirizia, arancia sanguinella ed eucalipto. Al palato è sapido, con una tessitura tannica di medio spessore ben tratteggiata.

Uno dei migliori Morellino di Scansano per scorrevolezza e immediatezza: Un vino fresco, affabile, conciliante e di buona pulizia. Buon rapporto qualità prezzo.

A pieno titolo una delle migliori cantine di Morellino di Scansano per carattere artigianale.

Morellino di Scansano Roggiano Riserva 2019 – Vignaioli del Morellino di Scansano 

Descrizione:  

Al naso alterna intensi aromi varietali di ciliegia matura e lampone impreziosite da sfumature ematiche ed erbe officinali.

Il sorso è denso, balsamico e armonico con tannini maturi ben tratteggiati bilanciati da un’acidità di nerbo che crea equilibrio e bevibilità.

Uno dei migliori Morellino di Scansano rapporto qualità prezzo: Interessante e sincera interpretazione di Sangiovese, vino immediato ma anche di carattere.


Doverosamente una delle migliori cantine di Morellino di Scansano.

Morellino di Scansano 2020 – Podere 414

Descrizione:

Frutti rossi di bosco maturi che riportano alla mente il gelso e il mirtillo, susseguono piacevoli note boisé, nuances tostate e speziate.

Uno dei migliori Morellino di Scansano per identità e godibilità:


naso eloquente con grande precisione sul frutto e acidità vibrante che conferisce bevibilità al palato.

Meritatamente tra le migliori cantine di Morellino di Scansano.

‘Lohsa’ Morellino di Scansano 2021 – Poliziano 

Descrizione : 

Bouquet poliedrico e appassionate: tratteggia in esposizione lampone e ciliegia a cui si legano sensazioni di pepe nero e bacche di ginepro.

Al palato ha tannini morbidi e garbati. Finale lungo, pulito e avvolgente.

Vino accattivante everticale, a pieno titolo tra i migliori Morellino di Scansano per dialettica tra frutto e spezie.

Meritatamente tra le migliori cantine di Morellino di Scansano.  

Heba 2019 – Fattoria di Magliano

Descrizione:

Si apre su intense note di more di rovo maturi e visciole a cui si fondono con sensazioni di spezie dolci ed, erbe aromatiche. Al palato è sapido, con un tannino ben tratteggiato.

Uno dei migliori Morellino di Scansano. per carattere: Seduce con profumi molto nitidi e grande vivacità al palato.

Un vino molto gastronomico e affabile. Sicuramente una delle migliori cantine di Morellino di Scansano.

Jacopo Biondi Santi – Morellino di Scansano 2020 – Castello di Montepo

Descrizione :

Al naso spande profumi intensi di violetta, visciola e tabacco dolce, impreziositi da note di china ed eucalipto.

In bocca è rotondo, il tannino è ben levigato e nella retro- olfattiva riecheggia una granulare sapidità di generosa persistenza.

Da annoverare meritatamente tra i migliori Morellino di Scansano per la beva seducente e l’interessante dialettica tra componente balsamica, iodata e floreale. A pieno titolo tra le migliori cantine di Morellino di Scansano.

Abbinamenti cibo e Morellino di Scansano

Il Morellino di Scansano è ideale con l’abbinamenti di primi piatti e secondi meno elaborati a base di coniglio, pollo, tacchino e agnello. Da provare nell’abbinamento anche con formaggi di media stagionatura

Il Morellino di Scansano Riserva, essendo dotato di una maggiore struttura tannica, è sensazionale nell’abbinamento con cibi dotati di succulenza conditi con sughi e salse, come quelle a base di fondo bruno demi-glace.

Sicuramente scegliere degli abbinamenti cibo Morellino di Scansano che siano territoriali è un’ottima soluzione. Esempi di sensazionali abbinamenti cibo Morellino di Scansano possono essere la Scottiglia di Cinghiale con Polenta, il Petto d’Anatra in salsa di Morellino.

Ma da provare per chi ama i formaggi anche l’abbinamento Morellino di Scansano Riserva con Pecorino di Pienza stagionato in Barriques, oppure delle Pappardelle al Ragù di Cinghiale oppure un Brunello e Tartare di Chianina con Tartufo Bianco di San Miniato.