Migliori 20 Verdicchio DOCG

Quali sono i migliori vini Verdicchio? Scopri i migliori 20 Verdicchio da noi consigliati con foto e descrizione. Per approfondire ti consigliamo anche gli articoli sui migliori vini bianchi italiani e sui migliori vini delle Marche.

Vuoi indicarci un’azienda e un vino? Scrivici

MIGLIORI VINI VERDICCHIO consigliati da Jean Marco Palmieri

Quali sono i migliori vini Verdicchio?

Scopri i vini consigliati da Italy’s Finest Wines con la nostra degustazione e punteggio in centesimi affinché ognuno possa trovare il vino ideale ai propri gusti ed esigenze.

Per approfondire scopri anche le aziende che producono Verdicchio sul nostro portale.

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva “Villa Bucci” 2018 – Villa Bucci

Caratteristiche:

Il naso è avvolto da un bouquet olfattivo intenso e stratificato: ginestra, camomilla, nipitella e frutta in confettura a polpa gialla lasciano pian piano spazio alla pietra focaia e a suggestioni di salsedine.

In bocca è largo e setoso, con un finale iodato in cui riaffiora deciso il frutto. Fermentazione spontanea in acciaio affinamento un anno e mezzo in botti di Rovere di Slavonia da 50 e 75 hl, a cui si aggiunge almeno un anno in bottiglia prima dell’inizio della vendita.

Un vino iconico, che ha fatto la storia del Verdicchio. Raffinato, complesso e sfaccettato. Il Verdicchio Riserva di Villa Bucci è da annoverare a pieno titolo tra i migliori Verdicchio per equilibrio.

ERGO SUM 2017 – Mirizzi

Caratteristiche:

Interessante lo spettro aromatico che spazia da intense note di zafferano, senape di Digione, a cui seguono note di goudron, burro fuso e viennoiserie.

Al palato è voluminoso, fresco e dotato di grande nota iodata ben tratteggiata che amplifica il sorso, con un finale ammandorlato.

Fermentazione lenta a temperatura controllata, affinamento per 12 mesi in cemento nell’uovo di Nomblot* (dove fermenta e resta a contatto con le fecce fini, con batonnages trisettimanali) ed ulteriori 48 mesi in bottiglia prima di essere commercializzato. Un tino tronco-conico in cemento ottenuto con un’unica colata, puro, senza aggiunta coadiuvanti chimici.

L’Ergo Sum di Mirizzi è da annoverare tra i migliori verdicchio per intensità e persistenza.

MOSS BLANC 2020 – Santa Barbara

Caratteristiche: 

Olfatto tutto giocato su frutta a polpa gialla tropicale, pesche sciroppate, miele di zagara, sfumature salmastre e note boisé. Il sorso è pieno, glicerico e dotato di una piacevolissima vena sapida che entra in sinergia con il frutto, che sul finale fa da protagonista.

Vinificazione e affinamento in barriques nuove per 18 mesi.

Il Moss Blanc di Santa Barbara si conferma come una delle più interessanti interpretazioni di Verdicchio dallo stile moderno e internazionale. Tra i migliori Verdicchio per complessità gusto-olfattiva.

Vitigni: Verdicchio 100%
Regione: Marche

Amato 2019 – Vignamato

Caratteristiche:

Profilo aromatico stratificato: si apre su note di nespole, mandorla fresca ed erbe officinali per proseguire verso ricordi di pietra focaia e grafite.

Al palato scorre teso, con un’acidità di nerbo ben equilibrata con la componente alcolica e sapida. Finale ben equilibrato con un leggero tocco ammandorlato, di grande persistenza e pulizia.

Straordinaria interpretazione del vitigno: quadro olfattivo seducente, ottima struttura e sapidità. Meritatamente tra i migliori vini Verdicchio per capacità di coniugare il carattere terziario e complesso del Verdicchio con freschezza e bevibilità.

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva ‘Cantico della Figura’ 2019 – Andrea Felici

Caratteristiche:

Naso ampio e variegato, articolato su erbette selvatiche, ginestra, pesca e pompelmo, impreziosito da note di pasticceria e sentori fumè.

Al palato scorre denso e sinuoso, dotato di una sapida acidità granulare che lascia la bocca freschissima e appagata. Grande persistenza con continui ritorni fruttati.

Un vino da sorso glicerico e al tempo stesso freschissimo, polposo e salmastro. Punto di riferimento della viticoltura marchigiana, Cantico della Figura è un vino unico, a pieno titolo tra i migliori Verdicchio.

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Riserva ‘Lauro’ 2018 – Poderi Mattioli

Caratteristiche:

Ventaglio olfattivo fresco e fragrante, con delicate sfumature floreali e di erbe aromatiche che si fondono a sentori di pesche gialle, mandorle fresche e nocciola.

In bocca è straordinariamente salino con un finale persistente che conferma l’olfatto. 

Un vino succoso e vivace, capace di massimizzare dell’espressione territoriale del Verdicchio. Sicuramente tra i migliori Verdicchio per piacevolezza, scorrevolezza e aromaticità.

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva ‘Utopia’ 2019 – Montecappone

Caratteristiche: Al naso affiorano decise pennellate di ginestra, scorza di lime candito e timo su un sottofondo di pepe rosa.

Il sorso è morbido e rivela corpo, freschezza e sapidità. Chiusura rotonda e persistente su echi agrumati e speziati.

La Riserva ‘Utopia’ di Montecappone è ottenuto attraverso la tecnica della riduzione per valorizzare in modo autentico l’impronta varietale e territoriale del vino. Un Verdicchio di inconsueta nitidezza olfattiva e acidità. Meritatamente tra le migliori espressioni di Verdicchio per potenziale d’invecchiamento e tipicità varietale.

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore ‘Rincrocca’ 2019 – La Staffa

Caratteristiche:

Olfatto giocato inizialmente su note di fiori di sambuco, susine e camomilla, a cui si affiancano registri di frutta tropicale impreziositi da più enigmatici sentori di erbe officinali e scorza di mandarino candita.

Palato contraddistinto da un’acidità di nerbo incalzante e finale d’imperitura persistenza con echi in cui riecheggia protagonista il frutto.

Uno dei migliori Verdicchio per estrosa eleganza. La nota alternata sapidità iodata e succosità del frutto crea una dialettica appassionante. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva ‘Salmariano’ 2019 – Marotti Campi

Caratteristiche:

Interessante il quadro aromatico che tratteggia timbri di frutta gialla sciroppata, vaniglia, spezie e sensazione salmastre.

Il sorso è intenso e ben strutturato: si avviluppa incalzante, con un’acidità spiccata e una vena iodata viva ben tratteggiata.

Una delle migliori interpretazioni di Verdicchio rapporto qualità prezzo. Grande intelligibilità del frutto stemperata da una freschissima lama acida che rende ogni sorso ricco e tonico.

Verdicchio di Matelica 2020 Vigneto di Fogliano – Bisci

Caratteristiche:

Il quadro aromatico è intenso, sfaccettato e fresco con successioni di camomilla e fiori di sambuco che virano verso timbri salmastri.

Al palato è voluminoso e sorretto da un grande nerbo acido. Un vino di ottima freschezza, precisione e nitidezza olfattiva.

Meritatamente tra i migliori Verdicchio per bevibilità e potenziale gastronomico.

Cambrugiano Verdicchio di Matelica Riserva 2018 – Belisario

Descrizione:

Il vino Cambrugiano Verdicchio di Matelica di Belisario si apre su note di biancospino e croccante frutta a polpa bianca, per proseguire verso decisi timbri di miele di acacia e sensazioni salmastre.

Il sorso è morbido, con una linea acida viva e ben tratteggiata.

Un vino di grande acidità ed espressività aromatica e dalla grande versatilità nell’abbinamento gastronomico.

A pieno titotlo tra i migliori Verdicchio per carattere fragrante e verticale.

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva “Dino” 2019 – Filodivino

Caratteristiche:

Pesca sciroppata e fiori di zagara si mescolano a timbri salmastri di erbe officinali.

Al palato è incalzante, fresco e sapido, dotato di grande bevibilità.

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi di Filodivino è un interpretazione virtuosa di Verdicchio: al palato ha un’acidità particolarmente pronunciata che dona grande scorrevolezza, impreziosita da profumi fini e persistenti.

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 2020 – CasalFarneto

Caratteristiche: Un tripudio di frutti a polpa bianca che sfuma verso timbri floreali e agrumati. 

Il sorso è rotondo, caratterizzato da una piacevolissima lama acida che invoglia la beva. Chiusura con il frutto che fa da protagonista.

Un vino di nerbo: appassiona al naso con il varietale nitido e si dipana al palato fresco e tonico. Da annoverare tra i migliori Verdicchio. 

Quali sono i migliori Verdicchio?

Qual è il migliore vino Verdicchio? Scegliere è un impresa ardua, che comunque soggiace inevitabilmente ai limiti di un’opinione soggettiva, che come tale, per definizione, è deficitaria e arbitraria.

Noi abbiamo semplicemente stilato una lista nostre delle interpretazioni preferite secondo le nostre valutazioni. Rimane tuttavia imprescindibile sottolineare che il vino, non nasce per essere prestigioso, esibito o sfoggiato.

Ma per emozionarci ed essere condiviso in modo genuino con le persone che amiamo, legandosi a situazioni contingenti e ai momenti irripetibili e intimi della nostra vita.

Pertanto, vi invitiamo a visitare cantine e conoscere i produttori che producono vini nella loro unicità, affinché possiate scoprire e scegliere autonomamente il vino che possa essere annoverato per voi tra i vostri personali vini preferiti. Se avete avuto la pazienza di leggere fin qua vi ringrazio per l’attenzione, ma adesso è il tempo riempire i calici e recidere le speranze lontane, e quindi:

Cheers, Salute, Santé