Migliori 20 Vernaccia di San Gimignano

Scopri la nostra lista con fotodescrizione e degustazione dei migliori 20 migliori Vernaccia di San Gimignano consigliate da Jean Marco Palmieri. Troverai anche gli abbinamenti cibo e Vernaccia di San Gimignano nell’articolo dedicato.

Scopri anche gli articoli dedicati ai migliori Brunello di Montalcino, Chianti Classico, Nobile di Montepulciano, Bolgheri e Morellino di Scansano e gli eventi del vino in Toscana. Potrebbe interessarti anche l’articolo sui migliori vini bianchi italiani.

INDICE:


Storia Vernaccia di San Gimignano DOCG

La Vernaccia di San Gimignano DOCG è considerata uno dei più importanti vini bianchi italiani e della Toscana, e vanta una lunga storia documentata sin dal 1000 d.C.

La Vernaccia di San di San Gimignano è infatti citata da Dante, Boccaccio, Cecco Angiolieri e Francesco Redi e veniva richiesta in abbondanza durante il Rinascimento dai Medici per allietare i loro migliori banchetti e matrimoni.

La Vernaccia di San Gimignano DOCG vede la sua rinascita negli anni ’60 del 1900 divenendo il primo vino italiano a fregiarsi della prestigiosa DOC nel 1966 e in seguito DOCG nel 1993.

La denominazione ha voluto sin dall’incipit contraddistinguersi per qualità ponendosi tra le migliori nel panorama italiano: rese basse e grande attenzione alla biodiversità. La Vernaccia di San Gimignano è infatti storicamente una delle denominazioni italiane con numero più elevato di cantine biologiche.

Vernaccia di San Gimignano DOCG – Disciplinare

La Vernaccia di San Gimignano è un vino a DOCG prodotto nelle colline di origine pliocenica di San Gimignano, comune toscano situato tra le province di Siena, Pisa e Firenze. Gli ettari vitati dedicati alla Vernaccia di San Gimignano sono circa 800.

La disciplinare della Vernaccia di San Gimignano DOCG prevede sia prodotta a partire dal vitigno Vernaccia di San Gimignano (85% minimo), al quale possono essere aggiunti percentuali di altri vitigni a bacca bianca non aromatici autorizzati.

Tipologie di Vernaccia di San Gimignano

Vernaccia di San Gimignano DOCG annata:

La prima ad essere messa in commercio, fresca, fragrante, immediata e ideale per il consumo quotidiano.

Vernaccia di San Gimignano DOCG Riserva:

Dall’affinamento prolungato e maggiore struttura, estremamente longeva e capace di maturare profumi complessi. Ideale anche con piatti speziati e di maggiore struttura.

Vernaccia di San Gimignano DOCG Cru:

Fiore all’occhiello delle cantine, prodotta dalle migliori uve provenienti da singoli vigneti particolarmente vocati. Generalmente è la migliore Vernaccia di San Gimignano proposta dalle cantine.

Migliori Vernaccia di San Gimignano consigliate da Jean Marco Palmieri

Quali sono le migliori Vernaccia di San Gimignano?

Scopriamo insieme la lista aggiornata dei 20 migliori Vernaccia di San Gimignano con foto e caratteristiche affinché ognuno possa trovare le migliori cantine che producono Vernaccia di San Gimignano adatta ai propri gusti.

Per scoprire altre eccellenze e i migliori produttori di Vernaccia di San Gimignano cerca nel nostro archivio con articoli approfonditi sui produttori.


Panizzi – Vernaccia di San Gimignano Riserva 2018

Caratteristiche: Naso ricco di sfaccettature, tra agrumate note zagara, sfumature salmastre e di senape all’ancienne. In bocca crea una sensazionale dialettica tra l’acidità di nerbo e la sapidità.

Tra le migliori Vernaccia di San Gimignano per potenziale evolutivo: si staglia il carattere varietale della Vernaccia impreziosito da un côté boisé e nuances terziarie magistralmente integrate. Etichetta biologica.

Non vino, ma un apologeta irriducibile del carattere eloquente ed elegante della Vernaccia di San Gimignano.

Cesani – Vernaccia San Gimignano ‘Sanice’ Riserva 2019

Caratteristiche: Si apre su suggestioni di ginestra, frutti tropicali a polpa gialla, finocchietto selvatico e incipienti suggestioni torbate. Il sorso è voluminoso, con una granulosa presenza salina iodata.

Una delle migliori e più sincere interpretazioni di Vernaccia di San Gimignano, grande identità e carattere territoriale.

Meritatamente tra le migliori Vernaccia di San Gimignano per trasparenza dell’identità varietale della Vernaccia e che emerge sincera senza maquillage. Complice il terroir di Pancole, tra i più vocati nell’areale di San Gimignano. Vino biologico.

Vernaccia Di San Gimignano Ori 2020 – Il Palagione

Caratteristiche: Si apre penetrante su complesse note agrumate, di lieviti e pasticceria che sfumano verso epifanie aromatiche di wasabi e idrocarburi. Il palato conferma l’olfatto:straordinariamente corposo ed avvolgente, ma anche di ottima freschezza e struttura sapida iodata.

Parte del vino fermenta e affina in barriques mentre la restante effettua affinamento sulle fecce fini con rimontaggi e batonnages costanti.

A pieno titolo tra le migliori Vernaccia di San Gimignano per sfumature e complessità aromatica lisergica. Probabilmente tra le migliori Vernaccia per espansiva presenza al palato. Vino biologico.

Vernaccia San Gimignano Riserva Antalis 2018 – Mormoraia

Caratteristiche: Si apre accattivante su note esotiche e floreali, con decisi richiami agrumati e sentori di mango e albicocca che si allungano verso spezie dolci.

In bocca è morbida ed equilibrata, con una buona spina acida che lascia spazio a un finale persistente e ammandorlato.

La Riserva Antalis di Mormoraia è una Vernaccia di San Gimignano dal naso sfaccettato e suggestivo e che vanta grande bevibilità e scorrevolezza al palato. Meritatamente tra le migliori Vernaccia di San Gimignano. Vino biologico.

Vernaccia di San Gimignano Riserva ‘L’ Albereta’ – Il Colombaio di Santa Chiara 2018

Caratteristiche: Suggerisce note di frutta a polpa gialla, note agrumate, salvia, note boisé e pietra bagnata.

Penetrante acidità al palato sorretta da una coinvolgente sapidità. Finale intenso e persistente. vino biologico, fermentazione con lieviti indigeni in botti di rovere.

L’Albereta de Il Colombaio di Santa Chiara è sicuramente tra le migliori Vernaccia di San Gimignano per presenza espansiva al palato, ottima persistenza in cui riecheggia penetrante e protagonista il carattere varietale del frutto impreziosito da delicate note boisé. Vino biologico.

Vernaccia di San Gimignano Riserva 2018 – San Benedetto 

Descrizione: Il naso è ampio e penetrante, spiccano note di scorza di limone e frutti a polpa gialla maturi, vaniglia e senape e cioccolato bianco. All’assaggio risulta equilibrato, integro e fresco.

La Riserva di San Benedetto è un’interpretazione di Vernaccia di San Gimignano vibrante, di grande eloquenza al naso, che è solo un preludio alla voluminosità del palato. Tra le migliori Vernaccia di San Gimignano per freschezza e bevibilità.

Vernaccia Di San Gimignano Riserva ‘Vigna Ai Sassi’ 2019 – Tenuta Le Calcinaie

Caratteristiche: Ventaglio olfattivo fresco e fragrante, con note balsamiche e citriche che si fondono a sentori di miele, melone e zagara.

In bocca è lunga, salmastra ed equilibrata, con un finale persistente che conferma l’olfatto.  Una Riserva biologica che non fa legno, elegante sintesi dell’espressione varietale del vitigno.

La Vernaccia di San Gimignano Vigna ai Sassi di Tenuta le Calcinaie è sicuramente tra le migliori Vernaccia di San Gimignano per strepitosa complessità gusto-olfattiva. Vino biologico.

Vernaccia di San Gimignano ‘Carato’ Montenidoli 2019

Descrizione: Olfatti giocato inizialmente su note di biancospino e bosso e sambuco impreziosite da più enigmatici di idrocarburi e pan brioche. La bocca è ampia e vivace e sorretta da una piacevole scia minerale con finale lievemente ammandorlato.

Vino biologico, fermentazione spontanea in contenitori di acciaio in cui seguono maturazione e affinamento sulle fecce fini per svariati mesi,

Carato di Montenidoli è una delle migliori Vernaccia di San Gimignano per poliedricità olfattiva, raffinata, voluminosa e di grande presenza al palato. Vino biologico.

Vernaccia di San Gimignano Prima Luce 2019 – Cappella Sant’Andrea

Descrizione: Al naso alterna aromi floreali, note di zagara, gessose e di vaniglia.

Il sorso è denso e armonico con una grintosa acidità di nerbo e un’intrigante mineralità.

Vino biologico, La fermentazione è spontanea, affinamento per 6 mesi su fecce fini.

Un vino verticale al naso e dal sorso estroso ed incisivo, tra le migliori Vernaccia di San Gimignano, la nota alternata sapidità iodata e acidità crea una dialettica molto convincente. Buon rapporto qualità prezzo. Vino biologico.

Vernaccia di San Gimignano Riserva “Le Mandorle” 2019 – Poggio Alloro

Caratteristiche: Naso stratificato, mielato e speziato, impreziosito da eleganti noti di fiori bianchi, suggestioni vegetali che ricordano timo e foglie di tè verde essiccate, sentori di pesca gialla, melone e mandorle amare.

In bocca esplode fresca ed vibrante, sorretta da una bella presenza salina che entra in sinergia con il  finale lungo e persistente.

La Vernaccia di San Gimignano Le Mandorle è un vino potente e olfattivamente complesso in cui si sprigiona la possenza del terroir al palato, tra le migliori Vernaccia di San Gimignano per carattere, ed eleganza. Vino biologico.

Vernaccia di San Gimignano ‘Ab Vinea Doni’ 2019 – Falchini

Descrizione: Al naso si staglia un ampio bouquet che spazia da frutta a polpa esotica, senape, fiori di zagara a sentori che ricordano la salvia e timbri salmastri. Al palato scorre energico e succoso integrato da una spiccata sapidità minerale. Finale voluminoso di lunga persistenza. 

La Ab Vinea Doni di Falchini è un vino bianco tripudio di frutta e mineralità, in cui i profumi, sfaccettati e autentici, fanno da preludio a un sorso energico e vibrante.

Tra le migliori Vernaccia di San Gimignano per profondità ed equilibrio complessivo.

Vernaccia di San Gimignano Riserva “Benedetta” 2019 – Fattoria San Donato

Caratteristiche: Trama olfattiva caratterizzata da note di fiori gialli, acacia e albicocca, con riverberi aromatici di pepe bianco, caramella d’orzo e spezie dolci.

In bocca è densa e ritmata, con una piacevolissima lama salmastra.

Vernaccia di San Gimignano biologica, bella e incalzante, dal sorso ampio, pulito e minerale.

Tra le migliori per il rapporto qualità-prezzo. Vino biologico.

Vernaccia di San Gimignano Riserva Crocus 2019 – Casa alle Vacche

Coinvolgente il quadro olfattivo che spazia da frutta a polpa gialla, zenzero candito, fiori di zagara e pietra focaia. Al palato si spande è voluminoso e sapido, con un finale di ottima pulizia e persistenza.

La Vernaccia di San Gimignano Crocus di Casa alle Vacche è un vino accattivante, dai profumi sfaccettati, nitidi e intensi. Ottima versatilità nell’abbinamento gastronomico.

Meritatamente tra le migliori Vernaccia di San Gimignano.

Vernaccia di San Gimignano Riserva ‘I Mocali’ 2018 – Vagnoni

Il vino Vernaccia di San Gimignano DOCG 2018 di Vagnoni si apre su note di biancospino e croccante frutta a polpa bianca, per proseguire verso decisi timbri di miele di acacia e sensazioni salmastre.

Il sorso è morbido, con una linea acida viva e ben tratteggiata.

La ‘I Mocali’ di Vagnoni è una Vernaccia di San Gimignano di grande espressività aromatica e dalla grande versatilità nell’abbinamento gastronomico.

La Ginestra – Signano 2020

Il vino La Ginestra di Signano si apre su un ampio bouquet che spazia da frutta a polpa gialla e fiori di zagara impreziositi da note di senape di Digione e miele di acacia.

Al palato è voluminoso e sapido, con un finale di ottima pulizia e persistenza in cui riecheggiano le note floreali e fruttate.

La Ginestra di Signano è una Vernaccia di San Gimignano fragrante e immediata, dalla grande versatilità nell’abbinamento gastronomico. Interessante rapporto qualità prezzo.

Vernaccia di San Gimignano Riserva Mareterra 2017 – Casa Lucii

Caratteristiche: Si apre fragrante su frutta tropicale, scorza d’arancia, impreziosito da senape di Digione, vanigliato e salmastro.

Il sorso si avviluppa incalzante, con un’acidità spiccata e una vena iodata viva ben tratteggiata. Affina in barriques di primo e secondo passaggio e successivamente in acciaio.

La Mareterra di Casa Lucii è una tra le migliori Vernaccia di San Gimignano Riserva emergenti: grande intelligibilità del frutto ma anche sfumature terziarie. Fantasiosa e dall’ottimo potenziale d’invecchiamento.

Vernaccia di San Gimignano Libera 2021 – Collina dei Venti

Caratteristiche: Delicate note di ginestra e marmellata di arance si mescolano a intense suggestioni di resina silvestre ed erbe officinali.

Il sorso esplode morbido e pieno, sorretto da una ben integrata vena sapida che lascia la bocca fresca e fruttata.

La Vernaccia di San Gimignano Libera di Collina dei Venti è da ascrivere tra le migliori Vernaccia di San Gimignano nella versione annata per freschezza e fragranza. La grande espressività della versione annata crea grandi potenzialità anche per versioni più evolute ambiziose.

Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Vernaccia di San Gimignano 2021 – Fattoria di Fugnano

Caratteristiche: Al naso emergono delicate note di frutta a polpa gialla, zagara a cui seguono fieno e sfumature di mostarda.

Al palato è di medio corpo, con una bella lama acida e un finale leggermente ammandorlato.

La Vernaccia di San Gimignano “Da Fugnano” di Fattoria di Fugnano è tra le migliori Vernaccia di San Gimignano nella versione annata.

Piacevole interpretazione del vitigno che coniuga finezza aromatica, sapidità e bevibilità.

Vernaccia di San Gimignano 2021 – Abbazia di Monte Oliveto

Caratteristiche: Profumo agrumato molto accattivante, che si articola tra scorza di limone, ginestra, a cui seguono mentuccia selvatica e salsedine.

La bocca è ampia e asciutta, resa vivace da un’acidità di nerbo che ne esalta il finale vibrante di ottima pulizia.

A pieno titolo tra le migliori Vernaccia di San Gimignano per valorizzazione del carattere floreale e citrico della Vernaccia.

Si intuisce una materia prima di ottima qualità, che sebbene esperibile nella versione annata, farebbe desiderare anche versioni più evolute e ambiziose.

Astrea 2020 – Alessandro Tofanari

Caratteristiche: Pesca gialla e pompelmo si fondono con note floreali, di birra lambic e mandorla tostata.

Al palato scorre sensazionalmente vivace e salina, con un delicato finale minerale e voluminoso.

La Vernaccia di San Gimignano Astrea di Alessandro Tofanari è una delle migliori Vernaccia di San Gimignano per carattere sui generis: ricca e piacevole, animata da suggestioni marine e floreali.

Qual è la migliore Vernaccia di San Gimignano?

Qual è la migliore Vernaccia di San Gimignano? Scegliere è un impresa ardua, che comunque soggiace inevitabilmente ai limiti di un’opinione soggettiva, che come tale, per definizione, è deficitaria e arbitraria.

Noi abbiamo semplicemente stilato una lista nostre delle interpretazioni preferite secondo le nostre valutazioni. Rimane tuttavia imprescindibile sottolineare che il vino, non nasce come uno status symbol, da esibire o sfoggiare coram populo.

Ma per emozionarci ed essere condiviso in modo genuino con le persone che amiamo, legandosi a situazioni contingenti e ai momenti irripetibili e intimi della nostra vita.

Pertanto, vi invitiamo a visitare cantine e conoscere i produttori che producono vini nella loro unicità, affinché possiate scoprire e scegliere autonomamente il vino che possa essere annoverato per voi tra i vostri personali vini preferiti. Se avete avuto la pazienza di leggere fin qua vi ringrazio per l’attenzione, ma adesso è il tempo riempire i calici e recidere le speranze lontane, e quindi:

Cheers, Salute, Santé

Jean Marco Palmieri