Migliori 20 Bolgheri (Aggiornato 2024)

Quali sono i migliori Bolgheri? Scopri la nostra lista con foto, descrizione e degustazione dei 20 migliori vini di Bolgheri DOC rapporto qualità prezzo. Dal vino Bolgheri più famoso a quello meno noto delle migliore aziende. 

Scopri anche gli articoli dedicati ai migliori Brunello di Montalcino, Chianti Classico, Nobile di Montepulciano, Bolgheri e Vernaccia di San Gimignano e Migliori Vin Santo.

Forse potrebbe interessarti anche l’articolo dedicato ai migliori vini rossi italiani.

Vuoi indicarci un vino? Scrivici

INDICE:

VINO BOLGHERI DOC

Bolgheri

Il successo dei vini rossi di Bolgheri è legato ai fattori pedoclimatici che caratterizzano questo territorio: esposizione, morfologia delle colline, escursioni termiche, suoli di origine marina e alluvionale. Non per ultima la vicinanza del Mar Tirreno, che favorisce un’azione termoregolatrice e accarezza le vigne con le brezze marine mitigando i picchi del caldo estivo.

Tutti questi elementi concorrono insieme per rendere questo territorio molto vocato per la produzione di vino di grande complessità e potenziale d’invecchiamento.

I vitigni bordolesi a Bolgheri devono il loro successo a Mario Incisa della Rocchetta, fondatore di Tenuta San Guido. Mario Incisa impiantò infatti per la prima Cabernet a Castiglioncello di Bolgheri nel 1944, realizzando per la prima volta l’iconico vino ‘Sassicaia‘ nel 1968.

I vini di Bolgheri acquisirono un significativo successo crescente a partire dagli anni 80 arrivando ad ottenere una disciplinare DOC nel 1994.

I rossi di Bolgheri sono generalmente composti dal blend di Cabernet (Sauvignon e Franc) e Merlot, in certi casi Syrah, Petit Verdot e in rari casi da Sangiovese o altre varietà toscane tradizionali. Negli ultimi anni stanno inoltre aumentando le aziende che producono monovarietali con una delle tre uve principali. 

MIGLIORI VINI DI BOLGHERI – Consigliati da Jean Marco Palmieri

Quali sono i migliori vini di Bolgheri?

Scopriamo insieme la lista aggiornata dei 20 migliori vini di Bolgheri con foto e caratteristiche e informazioni affinché ognuno possa trovare le migliori cantine che producono vini Bolgheri adatti ai propri gusti.

Per scoprire altre eccellenze tra i produttori di vini di Bolgheri cerca nel nostro archivio con articoli approfonditi sulla storia, il terroir e la filosofia aziendale delle singole cantine.


‘Sassicaia’ 2019 – Tenuta San Guido

Descrizione: Titilla il naso alternando intensi aromi varietali di amarena, mirto, eucalipto e accenni di peperone verde su un sottofondo di timbri tostati. Il sorso è materico con tannini compatti e vellutati ben bilanciati da un’acidità di nerbo. Chiusura fruttato-balsamica di imperitura persistenza.

Uno vino che ha fatto la storia dei Cabernet in Italia e ha spianato la strada per i vini di Bolgheri: doverosamente uno dei migliori vini di Bolgheri per indiscutibile finezza. Un vino lisergico, raffinato ma fantasioso che narra dell’eloquenza del terroir bolgherese
.

Vitigni: Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon

Messorio 2019 – Le Macchiole

Descrizione: Olfattivamente è austero e complesso con note di frutti di bosco maturi, tracce di humus e torrefazione. Al palato scorre caldo, denso e incisivo con una trama tannica di spessore ma estremamente setosa, coadiuvata da una piacevole nota minerale. Finale pulito di ottima persistenza con rimandi speziati.

La famosa cantina di Bolgheri vanta uno dei migliori Merlot riconosciuti dalla critica internazionale. Un vino austero al naso che rivela una grande eleganza in bocca, senza dubbio tra i migliori vini di Bolgheri per complessità, persistenza ed espressività.

Vitigni: Merlot 100%

‘Ornellaia’ 2019 – Tenuta dell’Ornellaia

Descrizione: Ventaglio stratificato su note di ribes rosso, mora di rovo e ciliegia sotto spirito, sensazioni minerali di grafite, gesso e torrefazione. La beva è vigorosa, calda e avvolgente con una trama tannica spessa ma vellutata e una piacevole nota sapida iodata che conferisce struttura al palato. Ottima persistenza di grande pulizia con rimandi balsamici.

Ornellaia ci delizia con un’etichetta iconica, che continua a incantare gli appassionati di tutto il mondo. Di grande concentrazione e dalla sensazionale e variegata espressività gusto-olfattiva, doveroso ascriverlo tra i migliori Bolgheri.

Vitigni: Cabernet sauvignon 56%, Merlot 27%, Cabernet franc 10%, Petit Verdot 7%

Bolgheri Superiore 2019 – Castello di Bolgheri

Descrizione: Al naso è austero, ampio e complesso spaziando da note di frutta rossa matura a cui seguono pepe nero, caffè e cacao.

Ottima armonia grazie ad una trama tannica ben definita ma armonizzata e di grande finezza. Finale pulito e persistente.

Un elegantissimo Bolgheri come sontuoso ed elegante è il Castello di Bolgheri a Castagneto Carducci. Rapporto qualità prezzo ineccepibile, meritatamente tra i migliori Bolgheri per identità e rappresentatività territoriale.

Vitigni: Cabernet sauvignon 60%, Cabernet Franc 20%, Merlot 20%

‘Argentiera’ 2019 – Argentiera

Descrizione: Olfattivamente si rivela ampio, complesso e fine articolandosi tra frutti rossi maturi, sottobosco, humus, spezie dolci e torrefazione.

Al palato è vibrante e coinvolgente con un’acidità incisiva perfettamente integrata con tannini definiti e vellutati. Finale con rimandi di sottobosco e erbe aromatiche. Ottima persistenza.

Una delle più avvincenti interpretazioni di taglio bordolese in Italia. Un vino elegante e slanciato, ricco di frutto e suggestioni balsamiche. Da annoverare meritatamente tra i migliori Bolgheri.

Vitigni: Cabernet Sauvignon 50%, Merlot 40%, Cabernet Franc 10%

‘Dedicato a Walter’ 2017 – Poggio al Tesoro – Allegrini


Descrizione: Si apre olfattivamente netto e fragrante con intense suggestioni di lamponi, le more e il ribes, impreziositi da note speziate e vegetali.

Il palato è voluminoso ed elegante con una trama tannica setosa, longilinea e pulita, di ottima persistenza. 

Uno dei migliori Bolgheri per identità e godibilità. Coinvolge al palato con un’efficace nota alternata fruttata-sapida, di ineccepibile persistenza. Meritatamente tra i migliori Bolgheri.

Vitigni: Cabernet Franc 100%

‘Guado al Tasso’ 2019 – Guado al Tasso

Descrizione: Il naso si apre come note fruttate di ciliegia e di prugna in confettura, a cui si susseguono sentori più complessi, speziati, tostati e balsamici.

Al palato è morbido, equilibrato e sontuoso bilanciato da una vena acida di nerbo. Chiusura succosa e balsamica di sensazionale persistenza.

Guado al Tasso si conferma ancora una volta un’icona dell’enologia italiana. Dal sorso elegante e avvolgente e dal carattere unico, a pieno titolo tra i migliori vini Bolgheri.

Vitigni: Cabernet Sauvignon 62%, Merlot 18%,Cabernet Franc 18% Petit Verdot 2%

‘Marianova’ 2018 – Michele Satta

Descrizione: Al naso si diffondono articolate suggestioni fruttate e floreale, che vengono impreziosite da note minerali gessose, macchia mediterranea e spezie dolci. Al palato risulta molto armonico e scorrevole armonioso, con una trama tannica levigata e carezzevole e un’acidità di nerbo che conferisce grande freschezza e ritmicità e una piacevole nota sapida iodata che dona voluminosità e carattere.

Una delle più importanti interpretazioni di Bolgheri, tellurico e seducente, meritatamente tra i migliori Bolgheri per la sensazionale dialettica tra sapidità e succosità del frutto.

Vitigni: Sangiovese 50%, Syrah 50%

Apistós 2019 – Podere Conca

Descrizione: Al naso si dipanano aromi immediati definiti e stratificato di frutto, variando da frutti di bosco, ribes rosso e prugna a cui si si sommano armonizzandosi leggere note di peperone, sottobosco e goudron in divenire. Al palato è voluminoso e incalzante con un’ottimo equilibro tra la trama tannica di spessore e l’acidità che creando un continuum di grande eleganza ed equilibrio. Finale leggemente balsamico di grande persistenza e pulizia.

Una delle migliori interpretazioni tra i vini monovarietali di Bolgheri per finezza: espansivo ma longilineo, con tannini scultorei e una persistenza che si dipana avvolgente e imperitura. A pieno titolo tra i migliori Bolgheri.

Vitigni: Cabernet Franc 100%

Bolgheri Superiore ‘Grattamacco’ 2019

Descrizione: Olfattivamente è variegato e longilineo con frutti rossi in evidenza e more di rovo a cui si alternano suggestioni di spezie dolci, chiodi di garofano, pepe bianco e cioccolato bianco.

Al palato è morbido e avvolgente, con una trama tannica equilibrata e fine e una buona acidità che lo rende scorrevole e dinamico. Finale balsamico, ineccepibilmente pulito e vellutato.

Grattamacco è un vino di grande concentrazione che nasce da un assemblaggio tra Cabernet Sauvignon e Merlot ai quali si aggiunge una piccola porzione di Sangiovese toscano. Un’etichetta che coniuga magistralmente struttura e bevibilità, a pieno titolo tra i migliori Bolgheri. Rapporto qualità prezzo veramente accattivante.

Vitigni:Cabernet Sauvignon 65%, Merlot 20% e Sangiovese 15%

‘Guado de’ Gemoli’ 2019 – Chiappini 

Descrizione: Il quadro olfattivo si apre intenso e articolato su successioni di frutta rossa matura, confettura di frutti di bosco, impreziosite da liquirizia, torrefazione e grafite. Al palato si presente voluminoso, solenne e avvolgente, con un tannino spesso e vellutato integrato eccezionalmente da una nota iodata minerale che conferisce sapidità e un’acidità di nerbo vigorosa, creando un’interessante dialettica tannino acidità in bocca. Finale balsamico, lungo, pulito e di grande persistenza.

ll Bolgheri Rosso Superiore “Guado de’ Gemoli” è un fuoriclasse che nasce dal trittico di vitigni classico Cabernet Sauvignon, Merlot e Cabernet Franc. Rapporto qualità prezzo sopra la media, un vino che merita un’occasione speciale. A pieno titolo tra i migliori Bolgheri.

Vitigni: Cabernet Sauvignon 70%, Merlot 20%, Cabernet Franc 10%

Dedicato a Vittorio 2019 – Campo al Pero

Descrizione: Al naso esprime una grande complessità e finezza. I sentori spaziano da frutti maturi di ciliegia, e frutti di bosco in confettura, impreziositi da note speziate, di liquirizia, cannella, di canfora e con leggeri rimandi minerali e di sottobosco. Al palato ha una trama tannica spessa e di grande finezza, perfettamente integrata con una buona acidità che conferisce bevibilità. Finale persistente con rimandi di delicate note vanigliate.

Un Bolgheri di nerbo, dai profumi sofisticati e variegati di grande nitidezza. A pieno titolo tra i migliori Bolgheri per equilibrio tra componente alcolica, fenolica e acidità.

Vitigni: Merlot

Maronea 2019 – Casa di Terra

Descrizione: Al naso si articola complesso e fine tratteggiando note di mirtilli selvatici, ciliegia matura ed eucalipto a cui si affiancano sfumature di cioccolato bianco, suggestioni di polvere di caffé e toni speziati di pepe nero. Il sorso è vivace con un’acidità di nerbo che dona freschezza e dei tannini spessi e setosi legati sinergicamente a una sapidità minerale che amplifica il sorso.

Un vino di grande eleganza ed eloquenza olfattiva, sensazionale per versatilità nell’abbinamento gastronomico. Un’interpretazione molto elegante di Bolgheri, a pieno titolo tra i migliori per rapporto qualità prezzo.

Vitigni: Cabernet Sauvignon 85%, Cabernet Franc 15%

Scipio 2017Tenuta Sette Cieli 

Descrizione: Al naso è caratterizzato da frutti di bosco, amarena e spezie gentili, cacao bianco e suggestioni mentolate.

Al palato dona grande ricchezza, caldo e avvolgente con una trama tannica di grande finezza. Grande persistenza con rimandi balsamici.

Un Bolgheri stile coda di pavone alla francese, con un naso fine e un’esplosività a palato. Meritatamente tra i migliori vini di Bolgheri monovarietali.

Vitigni: Cabernet Franc 100%

‘Magari’ 2019 – Ca’ Marcanda – Gaja

Descrizione: Al naso si stagliano suggestioni variegate di ciliegia matura, mora di rovo e visciole su pennellate di sottobosco, pepe nero e chiodi di garofano. Al palato si fa caldo, con una trama tannica spessa ma vellutata a cui fa da contraltare un’acidità che conferisce freschezza e armonia. Finale balsamico, pulito e di grandissima persistenza.


Una vera e propria leggenda dell’enologia italiana ci delizia con un vino tellurico, dal carattere lirico e raffinato. Senza dubbio da annoverare tra i migliori Bolgheri per la sincerità disarmante con cui racconta l’essenza di un territorio.

Vitigni: Merlot 50%, Cabernet Sauvignon 25% e Cabernet Franc 25%

‘Arnione’ 2016 – Campo alla Sughera

Descrizione: Il naso è slanciato, con un frutto ben definito e immediato, a cui si uniscono sensazioni di scorza d’arancia, ribes rosso e nuances mentolate balsamiche.

Al palato è succoso, ricco, sapido e con una trama tannica levigata di grande finezza e morbidezza. Finale con rimandi balsamici di ottima persistenza e serbevolezza.

Un vino di stoffa, dove la grande intelligibilità del frutto e gli echi silvestri ci riportano all’essenza di un territorio. Tra i migliori Bolgheri per la beva seducente, dalle corde armoniose e perentorie.

Vitigni: Cabernet Sauvignon 50%, Cabernet Franc 20%, Merlot 20%, Petit Verdot 10%

Bolgheri Rosso DOC ‘Volpolo’ 2019 – Podere Sapaio

Descrizione: Si fanno spazio al naso intense sferzate sentori di ciliegia matura, mirtilli e piccoli frutti rossi, con reminiscenze di sottobosco, vaniglia e cacao fondente.

Al palato ha un tannino di grande spessore, definito ma mai troppo esuberante, coadiuvato da un’acidità di nerbo che ripulisce la bocca e favorisce la bevibilità.

Una linea molto interessante quella di Podere Sapaio, che offre delle interpretazioni di grande finezza del taglio bordolese a Bolgheri. Da annoverare sicuramente tra i migliori Bolgheri per potenziale evolutivo e carattere.

Vitigni: Cabernet sauvignon 70%, Merlot 15%, Petit verdot 15%

Bolgheri Superiore ‘Millepassi’ 2017 Donna Olimpia 1898

Descrizione: All’olfatto esprime note definite di piccoli frutti di bosco, marasca e pugne a cui si avvicendano pennellate di cacao e liquirizia. Al palato è vibrante e armonico, con una piacevole freschezza che bene si contempera con una trama tannica di grande spessore. Finale intenso, lungo e balsamico.


Vino sofisticato, succoso e vigoroso dalla grande identità territoriale. Tra i migliori Bolgheri per espressività gusto-olfattiva.

Vitigni: Cabernet Sauvignon, Merlot, Petit Verdot

Bolgheri Rosso Superiore ‘Atis’ 2017 – Guado al Melo

Descrizione:

Olfattivamente si spande intenso e sinuoso spaziando da successioni di piccoli frutti rossi maturi a fragoline in confettura, arricchite da note di vaniglia, liquirizia e cacao.

Al palato è di grande presenza, sapido e con una trama tannica importante, avvolgente, e setosa.

Un’interpretazione longilinea e intensa, sintesi di territorialità ed evoluzione. A pieno titolo tra i migliori Bolgheri per il sorso inedito ed appassionante.

Vitigni: Cabernet Sauvignon 80%, Cabernet Franc 10%, Merlot 10%

Bolgheri Superiore ‘Tam’ 2016 – Batzella

Descrizione: Olfattivamente si rivela ampio, complesso e fine articolandosi tra frutti rossi maturi, sottobosco, humus, spezie dolci e torrefazione. Al palato è vibrante e coinvolgente con un’acidità incisiva perfettamente integrata con tannini definiti e vellutati. Finale con rimandi di sottobosco e erbe aromatiche. Ottima persistenza.

Vino accattivante e verticale, di grande estratti. A pieno titolo tra i migliori Bolgheri per la sensazionale dialettica tra le note fruttate e gli aromi evolutivi.

Vitigni: Cabernet Sauvignon 65%, Cabernet Franc 35% 

Quali sono le migliori cantine di Bolgheri?

Quali sono le migliori cantine di Bolgheri? Scegliere è un impresa ardua, che comunque soggiace inevitabilmente ai limiti di un’opinione soggettiva, che come tale, per definizione, è deficitaria e arbitraria.

Noi abbiamo semplicemente stilato una lista nostre delle interpretazioni preferite secondo le nostre valutazioni. Rimane tuttavia imprescindibile sottolineare che il vino, non nasce come uno status symbol, da esibire o sfoggiare coram populo.

Ma per emozionarci ed essere condiviso in modo genuino con le persone che amiamo, legandosi a situazioni contingenti e ai momenti irripetibili e intimi della nostra vita.

Pertanto, vi invitiamo a visitare cantine e conoscere i produttori che producono vini nella loro unicità, affinché possiate scoprire e scegliere autonomamente il vino che possa essere annoverato per voi tra i vostri personali vini preferiti. Se avete avuto la pazienza di leggere fin qua vi ringrazio per l’attenzione, ma adesso è il tempo riempire i calici e recidere le speranze lontane, e quindi:

Cheers, Salute, Santé

Jean Marco Palmieri