Migliori 20 Vini Calabresi (Aggiornato 2024)

SEGUICI SU INSTAGRAM

Quali sono i migliori vini calabresi? Scopri la nostra lista con foto, descrizione e degustazione dei migliori 20 migliori vini calabresi. Dai vini più famosi a quelli meno noti delle migliori cantine della Calabria.

INDICE

VINI CALABRESI

Quali sono i migliori vini calabresi? Tra i migliori vini calabresi si possono menzionare importanti vini come Cirò Rosso DOC Rosso, Bianco e Rosato, il vino passito Greco di Bianco DOC e altri vini come Bivongi DOC, Lamezia DOC e tanti altri.

Scopriamo in breve alcuni delle caratteristiche di alcuni tra i migliori vini calabresi.

Gaglioppo

Il Gaglioppo è sicuramente tra i migliori vini calabresi. Si tratta di un vitigno a bacca rossa che dà vita a numerose denominazioni di vini calabresi come Cirò Rosso DOC, Bivongi DOC, Lamezia DOC. Il Gaglioppo dà vita a vini particolarmente fruttatispeziati e corposi vocati all’invecchiamento, si ottengono tuttavia anche interessanti interpretazioni di vini rosati.

Greco di Bianco

Sicuramente tra migliori vini calabresi vi è il Greco di Bianco, un vino passito DOC costituito dall’omonimo vitigno aromatico prodotto nella provincia di Reggio di Calabria, in particolare nel territorio di Bianco, da cui prende il nome. I vini passiti Greco di Bianco DOC sono considerati un fiore all’occhiello tra i migliori vini da dessert italiani.

Magliocco

A pieno titolo tra i migliori vini calabresi vi è il Magliocco, un vino rosso diffuso principalmente nella zona di Cosenza, dove viene vinificato spesso con altri vitigni complementari autoctoni e internazionali. Il Magliocco dà vita a corposi e ricchi di polifenoli, contraddistinti da seducenti profumi di frutti rossi, speziati e di macchia mediterranea.

TERROIR DEI VINI CALABRESI

La Calabria, conosciuta dagli antichi greci come Enotria (Terra del Vino), vanta un paesaggio tanto affascinante quanto eterogeno. La zona centrale, prevalentemente montuosa, è caratterizzata da un clima di tipo continentale e da importanti escursioni termiche che permettono di scommettere con successo sulla coltivazione di uve a bacca bianca.

Il versante tirrenico è caratterizzato da un clima mediterraneo e da terreni calcarei di origine vulcanica che permettono la produzione di vini ben strutturati e dal grande potenziale evolutivo. Il versante ionico, sempre dal clima mediterraneo, è invece caratterizzato da terreni con più alta percentuale di argilla che spingono più sulla componente sapida e minerale. La Calabria è anche una grande produttrice di vini dolci, grazie alle particolari condizioni climatiche costiere che assicurano alte temperature e costanti brezze marine che asciugano il grappolo e permettono una vendemmia di acini con grandi percentuali zuccherine.

MIGLIORI 20 VINI CALABRESI

Quali sono i migliori vini calabresi? Vediamo quindi insieme una lista dei 20 migliori vini calabresi e scopriamo le loro caratteristiche con la nostra degustazione in modo che ognuno possa trovare i migliori vini calabresi adatti ai propri gusti.

Per scoprire le eccellenze scopri il nostro archivio con articoli dedicati ai migliori produttori di vini calabresi.

Rosato ‘Grayasusi – Etichetta Argento’ 2018 – Ceraudo 

Descrizione: Il naso è ampio e penetrante, spiccano note di piccoli frutti rossi, mirto vaniglia e macchia mediterranea. All’assaggio risulta ricco ma equilibrato, integro e fresco.

Un’interpretazione di vino rosato ottenuto da Gaglioppo: la grande eloquenza al naso fa da ouverture a una ricca voluminosità avvolgente e sapida al palato. Meritatamente tra i migliori vini calabresi.

Vitigni: Gaglioppo 100%

Batassarro Riserva – Lamezia DOC 2016 – Statti

Al naso si apre ampio spaziando da piacevoli note di ciliegia matura, ribes rosso e viola mammola impreziosite da più austere suggestioni speziate di liquirizia, tabacco e caffè.

Al palato vanta una trama tannica spessa ma vellutata e avvolgente, con una piacevole mineralità che conferisce voluminosità in bocca. Finale armonico, balsamico, di lunga persistenza e grande eleganza. Un vino da grande potenziale d’invecchiamento.

Un vino imperdibile: tripudio di profumi e note terziare sapientemente integrate Doveroso ascriverlo tra i migliori vini calabresi per capacità di rinnovare magistralmente il carattere del Gaglioppo.

Vitigni: Gaglioppo 100

DON ROSARIO – DOC Terre di Cosenza Riserva Rosso – Masseria Falvo 1727

Descrizione: Il ventaglio aromatico è aromatico e tratteggia note di prugna e frutti sotto spirito, sfumature eteree, sottobosco, liquirizia e registri boisé. Al palato è denso e setoso, di sensazionale persistenza con richiami sui timbri fruttati ed eterei.

Un vino biologico realizzato con l’aiuto della prestigiosa enologa Graziana Grassini: Tra i migliori vini calabresi per espressività e valorizzazione del carattere varietale del Magliocco: Un vino dal carattere unico in cui riecheggia l’eloquenza inequivocabile del terroir calabrese.

Vitigni: Magliocco 100%

Celeste Calabria Rosato – Cantine Benvenuto

Frutti rossi in evidenza, tra cui si staglia il lampone, la ciliegia e la fragolina di bosco. Al palato scorre fresco e sinuoso, sorretto da una intrigante vena acida che favorisce la bevibilità. Finale fruttato e minerale.

Un’interpretazione di uve calabrese vibrante e beverina, in cui riecheggia protagonista il frutto. Meritatamente tra i migliori vini calabresi per presenza al palato e dal carattere autentico e territoriale.

Vitigni: Calabrese
Prezzo indicativo:
  12€

Calabria Rosso IGT Esmen Tetra  2018 – Tenuta Del Travale

Descrizione: Un tripudio di frutti di bosco scuri maturi che si sfumano verso cuoio, tabacco e spezie dolci. Tannini di rara setosità e imperitura persistenza con echi sui timbri fruttati e speziati.

Esmen Tetra è un vino espansivo e lisergico, dai profumi sofisticati e grande pulizia e scorrevolezza al palato. Tra i migliori vini calabresi per dinamicità e coinvolgenza.

Vitigni: Nerello mascalese e cappuccio

Cirò Rosso Classico Superiore DOC Biologico 2019 – Vigneti Vumbaca

Descrizione: Violette, more e prugne in confettura si allungano verso un finale ricco di suggestioni di sottobosco, resina, erbe officinali e toni balsamici. La bocca è subito avvolta da tannini possenti e setosi che lasciano pian piano spazio a un finale lungo e fruttato.

Un’interpretazione inedita, nel quale il carattere varietale del Gaglioppo di esprime in modo avvincente. A pieno titolo tra i migliori vini calabresi per rapporto qualità prezzo

Vitigni: Gaglioppo

Cirò Rosso Classico Superiore Riserva 2017 – ‘A Vita

Descrizione: Ventaglio aromatico fragrante su note di violette, ciliegie e ribes rosso alle quali si fondono timbri balsamici di liquirizia ed eucalipto, impreziositi da sentori di scorza di arancia candita, capperi sotto sale, zenzero e humus. Al palato esplode sapido con una trama tannica di nerbo e una chiusura sul frutto ed erbe aromatiche che amplifica il sorso.

Un vino sincero e imperituro, nato da una delle migliori cantine della regione. Senza dubbio tra i migliori vini della Calabria per l’abilità e la sensibilità nel massimizzare il potenziale espressivo del Gaglioppo. Ideale per appassionati e intenditori.

Vitigni: Gaglioppo100%

Cirò Rosso Classico Superiore Riserva DOC “Più Vite” 2013 – Sergio Arcuri

Descrizione: Pennellate di more, visciole e prugne si fondono a note di carube, bacche di ginepro ed erbe aromatiche. Il sorso è denso e ben strutturato, sorretto da una trama tannica che avviluppa la beva verso un finale dai continui richiami salini.

Sergio Arcuri ci delizia con una delle migliori interpretazioni di Cirò calabresi. Un vino viscerale, essenza di polpa, sapidità e macchia mediterranea. A pieno titolo tra i migliori vini calabresi per complessità e finezza.

Vitigni: Gaglioppo100%

Cirò Rosso Classico Superiore Riserva 2016 – Cataldo Calabretta

Descrizione: Al naso si apre su marcate note di ciliegia e confettura di lamponi, per proseguire verso toni basamici e pennellate di fave di cacao, pepe rosa e cardamomo. Al palato è caratterizzato da una trama tannica vellutata e ben tratteggiata, coadiuvata da una delicata vena acida che culmina in un finale dai ritorni tipicamente varietali. Fermentato con il solo utilizzo di lieviti indigeni.

Il Cirò Classico Superiore Riserva di Cataldo Calabretta è un vino graffiante, interpretazione magistrale del vitigno Gaglioppo in quanto a precisione enologica e massimizzazione del carattere varietale. A pieno titolo tra i migliori vini calabresi.

Calabria Bianco IGT Orange Jancu Senza Solfiti – Casa Comerci

Caratteristiche: Olfatto giocato inizialmente su note di bergamotto e frutta candita, impreziosite da più enigmatici sentori di erbe officinali, salsedine e spezie dolci.

Uno dei migliori orange wine italiani per complessità e ricchezza gusto-olfattiva: la nota alternata sapidità iodata e acidità crea una dialettica molto convincente. A pieno titolo tra i migliori vini calabresi per carattere sincero e territoriale.

Vitigni:
Greco bianco 100%

Cirò Rosso Riserva ‘Duca Sanfelice’ 2018 – Librandi 

Descrizione: Prugna in confettura, succose fragoline di bosco e visciole sotto spirito lasciano pian piano spazio a un sottofondo di cioccolato bianco, liquirizia e pepe nero. Al palato è denso, materico, con un finale in cui riecheggia protagonista il frutto.

Quintessenza del territorio calabrese, il Duca Sanfelice è un vino denso e succosissimo, concentrato e balsamico di sensazionale persistenza. A pieno titolo tra i migliori vini calabresi rapporto qualità prezzo.

Miscello di Ripe 2018 – Marrelli

Descrizione: Spettro olfattivo stratificato con frutta esotica e pompelmo in evidenza. Il sorso è morbido e vivace, ritmato da una piacevole scia salina che culmina in una chiusura fresca e fruttata.

Marrelli massimizza il potenziale del Greco Bianco in questa bottiglia di grande armonia, meritatamente tra i migliori vini bianchi calabresi per tonicità e fragranza.

Vitigni: Greco bianco 100%

Cirò Rosso Riserva DOC Biologico Federico Scala – Santa Venere

Descrizione:  Si apre incisivo e seducente con complesse ciliegie mature e more in confettura, articolandosi poi tra sfumature che ricordano petricore autunnale silvestre, chiodi di garofano e vaniglia. Il palato è setoso e possente con una incalzante scia iodata minerale.

Un Cirò Rosso dai profumi seducenti e avvolgente al palato. Tra i migliori vini calabresi per complessità gusto-olfattiva e intensità.

Vitigni: Gaglioppo 100%

Moscato Passito di Saracena 2017 – Cantine Viola

Descrizione: Delicate note agrumate si mescolano a sentori di frutta candita impreziosite da nuances di chiodi di garofano ed erbe officinali. La bocca è dolce e densa, sostenuta da una piacevole sapidità che rende il sorso voluminoso e di presenza. Finale d’imperitura persistenza con eco sulla frutta disidratata.

Il Moscato Passito di Saracena di Cantine Viola è sicuramente un vino iconico tra i migliori vini calabresi dolci. Ottima valorizzazione dei vitigni autoctoni calabresi.

Vitigni: Guarnaccia 50% e Malvasia 50%

‘Pimi’ Rosso 2018 – Le 4 Volte

Descrizione: Prugne, visciole in confettura e bacche di ginepro si fondono a pennellate di sottobosco e note di eucalipto. Al palato scorre scultoreo, con tannini ben tratteggiati e una fresca sapidità che allunga la beva verso un finale di ottima pesistenza.

‘Pimi’ esprime a pieno l’essenza del territorio in cui immerge le radici. Materico, succoso e avvolgente, a pieno titolo tra i migliori vini della Calabria per carattere e piacevolezza.

Vitigni: Guarnaccino Nero  100%

Calabria Rosso Cariglio 2016 – Terre Nobili

Descrizione: Al naso si staglia un’ampia batteria di frutta scura matura a cui si susseguono note di rabarbaro, ginepro e liquirizia. La bocca è larga e pulita, sorretta da un tannino vellutato che traina verso un finale dai toni fruttati e balsamici.

Un’interpretazione magistrale di Magliocco: sapido, balsamico e succoso, Cariglio è da annoverare tra i migliori vini rossi della Calabria per struttura e spessore.

Vitigni: Magliocco100%

‘Neostos’ Bianco 2020  – Spiriti Ebbri

Descrizione: Pera, melone e ananas si fondono a pennellate di eucalipto, lime e reminiscenze di tè verde. Il sorso è spesso e avvolgente, con una struttura glicerica ben presente e una linea sapida che entra in sinergia con un tannino appena tratteggiato. Finale equilibrato di buona persistenza.

Ottenuto dalla macerazione sulle bucce di un’uva rara, Neostos di Spiriti Ebbri si classifica tra i migliori vini calabresi grazie al suo carattere sui generis, eloquente e di grande raffinatezza.

Vitigni: Pecorello  100%

Zero Rosato IGT Cirò – Brigante 2019

Descrizione: Lampone, fiori d’arancio, fiori di pesco caratterizzano l’olfatto. Al palato è asciutto e snello, con una buona spinta acida che lascia spazio ad un finale lungo e armonico.

Un rosato Calabrese dal sorso ampio, pulito e salino, da annoverare tra i migliori vini sardii per la piacevole e delicata espressività olfattiva. Buon rapporto qualità-prezzo.

Vitigni: Gaglioppo 100%

Vino Rosso 1915 DOP Migliocco 2016 – Spadafora

Descrizione: Olfatti giocato inizialmente su note frutti di bosco scuri, impreziosite da più enigmatici sentori ematici, dolci note boisé e tabacco.

Uno dei migliori vini calabresi per equilibrio: raffinato e persistente, d’interessante mineralità e dalle note terziarie ben integrate

Vitigni:
Autoctoni, Magliocco Dolce e Greco Nero;

Magagna Riserva 2016 – Ciavola Nera

Descrizione: Ventaglio aromatico stratificato su note di visciole sotto spirito, prugne e lamponi in confettura, impreziosite da sentori di macchia mediterranea e spezie dolci. Il sorso è succoso e salino, sostenuto da una trama tannica matura e ben tratteggiata.

Magagna Riserva è un vino sapido e avvolgente, nel quale la polpa del frutto incontra una struttura di grande spessore. Meritatamente tra i migliori vini rossi calabresi.

Vitigni: Guarnaccino 80% e Gaglioppo 20% 

Cirò Rosso Superiore Riserva 2014 – Cote Di Franze

Descrizione: Piccoli frutti rossi in confettura si fondono a note di rabarbaro, radice di liquirizia e arancia sanguinella. In bocca scorre morbido e setoso, sorretto da una spiccata sapidità che appaga il palato e richiama la beva. Chiusura sul frutto bilanciata e persistente.

Un Cirò Superiore Riserva che scommette con successo sul carattere varietale del Gaglioppo. Vibrante e poliedrico, da annoverare a pieno titolo tra i migliori vini rossi calabresi.

Vitigni: Gaglioppo 100%

Moscato di Saracena ‘Peppina’ – Giuseppe Calabrese

Descrizione:  Delicate note di fichi disidratati, pesce sciroppate e albicocche in confettura di fondono a scorze di arancia candita, miele d’acacia e tè nero. Al palato esplode denso e morbidissimo, stemperato da una piacevolissima linea salina che avviluppa la beva verso un finale succoso e di grande freschezza.

Giuseppe Calabrese ci delizia con un Moscato di Saracena nel quale la tipicità territoriale e varietale incontra una precisione enologica che lascia senza fiato. Un vino unico, senza dubbio tra i migliori vini dolci della Calabria.

Vitigni: Guarnaccia, Moscato di Saracena, Malvasia, Adduroca,

Heraklion Palizzi Rosso Barriccato 2017 – Terre Grecaniche

Descrizione: Al naso emergono note variegate e intense di piccoli frutti di bosco, radice di liquirizia, pepe nero e fave di cacao su un sottofondo di cardamomo e tabacco dolce. Al palato scorre pieno e morbidissimo, sorretto da un sospiro sapido che rende la beva lunga e appassionante.

Terre Grecaniche ci stupisce con un’etichetta di classe, di grande estratto, corpo e scorrevolezza. Da annoverare tra i migliori vini calabresi per il sorso ricco e fresco.

Vitigni:   Calabrese 60%, Alicante 20%  e Nerello mascalese 20%,

Magliocco 2014 – Tenuta Celimarro

Descrizione: Naso caratterizzato da sentori di mora, prugne in confettura e ciliegie sotto spirito su un sottofondo di macchia mediterranea. Il sorso è denso e morbido, con delicati richiami salini che allungano la beva.

Un Magliocco quello di Tenuta Celimarro la cui succosità del frutto rende il sorso ricco e seducente. Tra i migliori vini della Calabria per riconoscibilità ed eleganza.

Vitigni: Magliocco dolce100%

Quali sono i migliori vini calabresi?

Quali sono i migliori vini calabresi? Scegliere è un’impresa ardua, che comunque soggiace inevitabilmente ai limiti di un’opinione soggettiva, che come tale, per definizione, è deficitaria e arbitraria. Noi abbiamo stilato la nostra lista delle interpretazioni di virtuosa qualità di migliori vini calabresi delle migliori cantine secondo le nostre valutazioni.

Rimane tuttavia imprescindibile sottolineare che i migliori vini calabresi sono quelli che sono capaci di emozionarci, anche legandosi a situazioni contingenti e momenti irripetibili e intimi della nostra vita.

Pertanto, vi invitiamo a scoprire tutte le cantine che producono vini calabresi nella loro unicità, affinché possiate trovare e scegliere autonomamente il vino che possa essere annoverato per voi tra i vostri migliori vini calabresi.