Migliori 10 Vini della Valtellina (Aggiornato 2022)

Quali sono i migliori vini della Valtellina? Scopri la nostra lista con foto, descrizione e degustazione dei migliori 20 migliori vini della Valtellina. Dai vini più famosi a quelli meno noti delle migliori cantine della Valtellina.

Scopri inoltre l’articolo dedicati ai migliori vini della Franciacorta e i migliori vini dell’Oltrepò Pavese.

INDICE

VINI DELLA VALTELLINA

Valtellina

Quali sono i migliori vini della Valtellina? Tra i migliori vini della Valtellina si possono menzionare importanti vini come Valtellina Superiore DOCG (suddiviso nelle cinque sottozone Maroggia, Sassella, Grumello, Inferno e Valgella), Sforzato della Valtellina DOCG, Rosso di Valtellina DOC e tanti altri.

Scopriamo in breve alcuni delle caratteristiche di alcuni tra i migliori vini della Valtellina.

Vini della Valtellina

Tra i migliori vini della Valtellina non possono mancare i vini della Valtellina, regione alpina in provincia di Sondrio.

vini della Valtellina sono prodotti principalmente da Nebbiolo, chiamato localmente chiavennasca. I più importanti sono il Valtellina superiore DOCG con le sue 5 sottozone (Inferno, Grumello, Sassella, Valgella, Maroggia) e lo Sforzato di Valtellina DOCG (ottenuto con uva passita).

TERROIR DEI VINI DELLA VALTELLINA

Le zone montuose della Valtellina, caratterizzate da una buona esposizione solare e da un clima mite riparato dai venti del nord grazie alla presenza delle Alpi Retiche.

I terreni prevalentemente sabbiosi, poveri e impervi. L’abbondante irraggiamento solare e i numerosi temporali estivi, che escludono lo stress idrico, favoriscono la coltivazione del Nebbiolo, localmente chiamato Chiavennasca, da cui nascono vini rossi di grande estratto e complessità.

MIGLIORI 10 VINI DELLA VALTELLINA – Consigliati da Jean Marco Palmieri

Quali sono i migliori vini della Valtellina?

Vediamo quindi insieme una lista dei 20 migliori vini della Valtellina e scopriamo le loro caratteristiche con la nostra degustazione in modo che ognuno possa trovare i migliori vini della Valtellina adatti ai propri gusti.

Per scoprire le eccellenze scopri il nostro archivio con articoli dedicati ai migliori produttori di vini della Valtellina.

Valtellina Superiore 2009 – Le Strie

Descrizione: Si apre nitido su gelatina di piccoli frutti di bosco e radice di liquirizia, su un sottofondo di pepe bianco e visciole sotto spirito.

In bocca scorre robusto, animato da una sapidità che esalta il frutto varietale.

Il Valtellina Superiore di Le Strie è un vino che racchiude l’essenza varietale del Nebbiolo massimizzando il suo potenziale d’invecchiamento. A pieno titolo tra i migliori vini della Valtellina per eleganza e persistenza.

Vitigni: Nebbiolo

Valtellina Superiore Riserva Sassella ‘Rocce Rosse’ 2013 – Ar.Pe.Pe.

Descrizione: Ibisco e frutti di bosco in confettura si fondono a cenni di humus, spezie autunnali e visciole sotto spirito. La trama tannica, asciutta e vellutata, è coadiuvata da una piacevolissima acidità. Chiusura sul frutto e le spezie di grande persistenza.

‘Rocce Rosse’ è un’etichetta ricca e seducente, di grande sapidità e voluminosità. A pieno titolo tra i migliori vini della Valtellina per palato austero ed eleganza.

Vitigni: Nebbiolo

Valtellina Superiore Riserva Grumello 2016 – Dirupi

Descrizione: Un tripudio di frutti di bosco scuri maturi in confettura che si sfumano verso cuoio, tabacco e spezie dolci.

Palato voluminoso e caldo, con tannini di rara setosità e imperitura persistenza con echi sui timbri fruttati e speziati.

Un vino frutto di viticoltura eroica: Il Grumello di Dirupi è un vino espansivo e lisergico, dai profumi sofisticati e grande pulizia e presenza al palato. Tra i migliori vini della Valtellina per ricchezza e persistenza.

Sforzato della Valtellina ‘Ronco del Picchio’ 2016 – Fay 

Descrizione: Violette disidratate, more e prugne in confettura si allungano verso un finale ricco di suggestioni di sottobosco, resina, erbe officinali e toni balsamici.

La bocca è subito avvolta da tannini possenti e avvolgenti che lasciano pian piano spazio a un finale morbido e d’imperitura persistenza.

Un’interpretazione appassionante di Sforzato della Valtellina nella quale il carattere varietale del frutto tocca vette altissime. A pieno titolo tra i migliori vini della Valtellina per l’inconsueta raffinatezza, di grandissima intelligibilità del frutto.

Vitigni: Nebbiolo (Chiavennasca) 100%

Sforzato ‘Corte di Cama’ 2017 – Mamete Prevostini

Descrizione: Il naso delinea un quadro aromatico sfaccettato: in evidenza gelso, more di rovo sotto spirito, eucalipto e tabacco. 

Al palato rivela avvolgente e morbido, di grande equilibrio e tannini ben tratteggiati.

Un vino passito realizzato con Nebbiolo dal carattere artigianale e territoriale. Tra i migliori vini della Valtellina per complessità gusto-olfattiva.

Vitigni: Nebbiolo (Chiavennasca) 100%

Grumello Riserva 2015 – Valtellina Superiore DOCG – Rainoldi

Descrizione: Frutti scuri di bosco che riportano alla mente il mirto e cassis, susseguono piacevoli note di spezie dolci, goudron e polvere di cacao.


Palato denso e avvolgente e finale di grandissima persistenza sul frutto e le spezie.

Uno dei migliori Valtellina Superiore Grumello per nitidezza aromatica ed equilibrio. Un vino appassionante realizzato con vigne poste nella prestigiosa sottozona Grumello. A pieno titolo tra i migliori vini della Valtellina.


Valtellina Superiore Sassella ‘Sommarovina’ 2017 – Mamete Prevostini

Descrizione: Prugna, more di rovo e ciliegie sotto spirito fanno da ouverture su un sottofondo speziato e balsamico, impreziosito da sentori di fiori secchi.

Il sorso è corposo e potente, con un grande estratto e un tannino ben delineato.

Mamete Prevostini ci delizia con uno dei migliori vini della Valtellina, dal sorso materico e di inconsueta finezza olfattiva.

Vitigni: Nebbiolo

Sforzato della Valtellina ‘Messere’ 2015 – Caven

Descrizione: Intense note di ciliegia, more di rovo e prugne in confettura si fondono a profumi di fave di cacao, tabacco e liquirizia.

Il sorso è caldo e avvolgente, reso intrigante da una viva componente minerale.

Uno Sforzato della Valtellina di nerbo e spessore, da annoverare tra i migliori vini rossi della Valtellina per la straordinaria armonia tra carattere varietale e note evolutive.

Vitigni: Nebbiolo


Valtellina Superiore Valgella ‘Belviso 1380’ 2017 – Nera Vini

Descrizione: Pot-pourri di rose e frutti di bosco in evidenza, ai quali si susseguono cenni di radice di liquirizia e humus.

In bocca è caratterizzato da una sapidità granulare che allunga la beva verso un finale dai continui rimandi fruttati.

Un vino materico, succoso e salino, di grande estratto. A pieno titolo tra i migliori vini della Valtellina.

Vitigni: Nebbiolo

Quali sono i migliori vini della Valtellina?

Quale sono i migliori vini della Valtellina? Scegliere è un impresa ardua, che comunque soggiace inevitabilmente ai limiti di un’opinione soggettiva, che come tale, per definizione, è deficitaria e arbitraria.

Noi abbiamo semplicemente stilato una lista nostre delle interpretazioni preferite secondo le nostre valutazioni. Rimane tuttavia imprescindibile sottolineare che il vino, non nasce per essere prestigioso, esibito o sfoggiato.

Ma per emozionarci ed essere condiviso in modo genuino con le persone che amiamo, legandosi a situazioni contingenti e ai momenti irripetibili e intimi della nostra vita.

Pertanto, vi invitiamo a visitare cantine e conoscere i produttori che producono vini nella loro unicità, affinché possiate scoprire e scegliere autonomamente il vino che possa essere annoverato per voi tra i vostri personali vini preferiti. Se avete avuto la pazienza di leggere fin qua vi ringrazio per l’attenzione, ma adesso è il tempo riempire i calici e recidere le speranze lontane, e quindi:

Cheers, Salute, Santé

Jean Marco Palmieri