Montalbera

(CASTAGNOLE MONFERRATO – ASTI) Montalbera è un’azienda di vino con sede a Castagnole Monferrato tra le Langhe e Monferrato, famosa per la produzione dei vini Ruché di Castagnole Monferrato Limpronta DOC, il Langhe Chardonnay Nudo DOCG, il Ruché di Castagnole Monferrato Laccento DOCG e il Barbaresco Lintuito DOCG.

La Storia e la filosofia di Montalbera

Il Piemonte è una regione tra le più importanti per la produzione di vino in Italia, quando si parla o scrive di vini piemontesi, si fa spesso riferimento al Barolo, al Barbera, al Moscato D’Alba, al Dolcetto, o al Nebbiolo e via dicendo e si ha ben presente che questa è una zona dove la tradizione vinicola è radicata e secolare. Un’eccellenza riconosciuta a livello mondiale. Ma c’è un’altra faccia del Piemonte, che stupisce per eccellenza e conferma, nuovamente, la grandezza di questa regione e della sua gente e risiede in un vino il Ruchè, totalmente diverso e considerato da sempre un vitigno meno conosciuto tra quelli piemontesi, ma che l’azienda Montalbera ne ha fatto la sua insegna per pregio.

766 description
Da sei generazioni la famiglia Morando crede e investe nella viticoltura piemontese e da tempo si dedica con passione alla valorizzazione dell’autoctono Ruchè. La storia di questa azienda inizia negli anni’80, quando la Famiglia Morando acquistò la proprietà e con i suoi 180 ettari di vigneti, diventando poi la più grande azienda del Piemonte, con sede a Castagnole Monferrato tra le Langhe e Monferrato. Una realtà a cavallo tra due grandi zone vinicole piemontesi, ed è forse in questo che risiede la particolarità di Montalbera e che ne fa distinguere la produzione nello scenario piemontese.

I vini di Montalbera

cantinamontalbera3 970x728
I vigneti, con un’età variabile tra i 7 e i 30 anni, sono posti interamente sulle colline, in forma circolare e a corpo unico, con un’esposizione e un microclima ideale alla coltura delle uve, dove i diversi suoli che vanno dall’argilloso al calcareo, sono ideali a queste vigne ad allevamento a guyot basso. Il grande rispetto per la tradizione, l’impegno costante e la capacità di un rigore e una ricerca continua per le vigne e il terroir, fa di questa azienda una realtà unica per produzione vinicola, che  oltre alla produzione dei vini proposti nella gamma, dedica alla coltivazione del Ruchè oltre il 65%, gli ettari aziendali, mentre i restanti per le varietà di Barbera e Grignolino.

cassa legno 3 vini ruche barbera e rosso fuori catalogo 9434 zoom.jpg
Di fatto gli importanti investimenti che l’azienda ha fatto sul vitigno Ruchè, sono stati efficaci e hanno potuto sostenere una continua ricerca scientifica, che ne ha tracciato la mappa genetica, mettendola a confronto con quella di altre uve e si è potuto dare finalmente corpo a questo vitigno, tanto che tra le varie scoperte, si è potuto attestare che il vitigno più simile al Ruchè è il Pinot Nero, che tra i vitigni, si sa, è il più complesso per lavorazione. Il Ruché è un vino dai profumi estremamente particolari e riconoscibili, che grazie all’impegno di questa azienda, ha potuto trovare la sua massima espressione, diventando così un vino unico al mondo firmato Montalbera.

vignetimontalbera2 970x728
La cantina di produzione, è stata rimodernata recentemente con importanti lavori durati quasi tre anni, con dotazioni tecnologiche all’avanguardia, che garantiscono una lavorazione e una produzione di pregio, la linea proposta di fatto è molto ampia e va dai rossi, ai bianchi, agli spumanti e ai vini dolci. Tra le ottime etichette ne sono una dimostrazione d’eccellenza oltre al Ruché di Castagnole Monferrato Limpronta Doc, anche il Langhe Chardonnay Nudo Docg, il Ruché di Castagnole Monferrato Laccento Docg e il Barbaresco Lintuito Docg. L’azienda produce in oltre un ottimo Olio Extra Vergine di Oliva e Grappe considerevoli.

Ruché di Castagnole Monferrato DOCG “Laccento” 2018

Denominazione: Ruché di Castagnole Monferrato DOCG
Uve: Ruché 100%
Grado Alcolico: 14,5°
Scheda degustazione: VEDI SCHEDA

Informazioni & Contatti Montalbera

Indirizzo: Via Montalbera, 1 – 14030 – Castagnole Monferrato – (At)
Telefono: +39 0141 292125
Sito Internet:www.montalbera.it
e-mail:cantina@montalbera.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI