Monte Rossa

Data di fondazione1870
Ettari Vitati55

(CAZZAGO SAN MARTINO – BRESCIA) Monte Rossa è una delle più iconiche e rinomate cantine della Franciacorta, divenuta celebre per i suoi vini eleganti vini spumanti Cabochon.

Storia di Monte Rossa

La cantina Monte Rossa è una delle più storiche della Franciacorta, fondata nel 1972 da Paolo Rabotti, oggi è guidata da suo figlio Emanuele che continua a riscuotere grandi successi e raggiungere nuovi importanti traguardi aziendali.

Dopo 50 anni di attività, nel 2022 Emanuele realizza una nuova cantina ipogea, all’avanguardia, ecocompatibile ed ecosostenibile che massimizza il risparmio energetico.

Nel corso degli anni il successo crescente ha portato vini di Monte Rossa a divenire un punto di riferimento tra le migliori eccellenze degli spumanti italiani, articolata in una produzione annua di 500.000 mila bottiglie.

Filosofia dei vini di Monte Rossa

Il rispetto per l’ambiente e la biodiversità sono sicuramente elementi chiave per la produzione dei vini di Monte Rossa. La cantina è stata realizza ispirata ai principi della bio-architettura ed è alimentata da pannelli solari d’ultima generazione, che rendono la cantina energeticamente autosufficiente.

Per ciò che attiene all’aspetto strettamente enologico, la filosofia dei vini di Monte Rossa consiste nel produrre spumanti vini di altissimo livello eleganza valorizzati sia nelle versioni e dei cru millesimati con lunghi affinamenti sui lieviti sia nelle eleganti cuvée (realizzate con percentuali che raggiungono anche il 30% di vini di riserva).

Quello di Monte Rossa è un approccio spumantistico enologicamente meticoloso e maturo, che infatti soddisfa i mercati internazionali più ambiziosi ed esigenti.

Vini di Monte Rossa

La linea dei vini di Monte Rossa è ben organizzata, ed è articolata tra varie tipologie di spumanti metodo classico ottenuti da Chardonnay, Pinot Nero, Pinot Bianco.

Di grande interesse i vini Franciacorta della linea Cabochon, realizzati nella versione Brut Millesimato, Stellato Brut, Doppiozero Brut Nature, Fuoriserie Rosé N06 e Fuoriserie N024.

Da tenere in considerazione anche gli innumerevoli vini Cuvée, che comprendono una moltitudine di tipologie, di ottima qualità e interessante rapporto qualità prezzo

La produzione dei vini di Monte Rossa si contraddistingue per capacità di coniugare intensità gusto-olfattiva ed equilibrio, e rappresentano sicuramente un importante benchmark della spumantistica in Italia di qualità.

I vini di Monte Rossa sono tutti da scoprire e testimoniano, ancora una volta, la sensazionale vocazione enologica della Franciacorta.

[wptabs id=”45001″]

Informazioni & Contatti Monte Rossa

Previous articleCa’ del Bosco
Next articleSecondo Marco
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.