Montecalvi

(GREVE IN CHIANTI – FIRENZE) L’azienda Montecalvi è situata a Greve in Chianti, in provincia di Firenze e produce vini Chianti Classico DOCG e Toscana IGT.

Storia dei vini di Montecalvi

La produzione di vini di Montecalvi ha una lunga storia che risale al 1400. Questa tenuta situata sopra il paese di Greve in Chianti è stata acquisita nel corso dei secoli da importanti politici e famiglie nobiliari toscane, che hanno custodito e tramandato la passione per la viticoltura.

La moderna azienda Montecalvi nasce negli anni ’80 e dal 2017 è di proprietà della famiglia Drake, già attiva nella produzione di vino di qualità nella regione delle Adelaide Hills in Australia.

I vini di Montecalvi nascono da 4 ettari coltivati in regime biologico, che danno vita a vini 5 differenti etichette: Chianti Classico, Chianti Classico Riserva, San Piero, VV e il vino bianco V Vermentino.

L’azienda di proprietà della famiglia Drake è coadiuvata da un abile di team di agronomi e tecnici tra cui l’enologo Tim Manning, e la proprietaria della tenuta nonché consulente e direttore alle vendite Jaqueline Bolli.

Filosofia dei Vini di Montecalvi

La qualità dei vini di Montecalvi è testimoniata da un rigoroso lavoro agronomico in vigna e un’accurata selezione delle uve, al fine di portare in cantina solo uve qualità che sia vera espressione del territorio.

Tra gli aspetti essenziali che contraddistinguono la filosofia di Montecalvi troviamo l’attenzione per i vitigni autoctoni, il rispetto per la biodiversità e la grande attenzione alla sostenibilità.

Montecalvi è infatti un’azienda completamente biologica certificata, e adotta scelte agronomiche ed enologiche sostenibili.

Terroir dei vini di Montecalvi

I vini di Montecalvi nascono a Greve in Chianti da vigne coltivate a Guyot e Cordone Speronato su terreni arenaria e argilla, altitudini di 250 m.s.m ed esposizioni a sud-est e sud-ovest

Il clima mediterraneo tipico del 43° parallelo della Toscana è qui impreziosito dalle buone escursioni termiche, particolarmente favorevoli per una viticoltura di qualità.

Ingredienti essenziali che insieme favoriscono un’ottima maturazione delle uve, che qui acquisiscono grande ricchezza aromatica, concentrazione fenolica e potenziale d’invecchiamento.

Vini di Montecalvi

I vini di Montecalvi nascono da vitigni toscani come Sangiovese, altre varietà tradizionali come Canaiolo, Ciliegiolo, Malvasia Nera, Canina Nera, Trebbiano Toscano, e l’internazionale Cabernet Sauvignon.

I vini di Montecalvi sono articolati in 5 differenti etichette: Chianti Classico, Chianti Classico Riserva, San Piero, VV e il vino bianco V Vermentino.

Di grande interesse il vino Chianti Classico di Montecalvi: un accattivante vino in cui riecheggia eloquente il “terroir” di Greve in Chianti. Grande eleganza ed espressività gusto-olfattiva, freschezza e tannini morbidi.

Da tenere in considerazione tra i vini di Montecalvi anche “VV Vigna Vecchia” un vino IGT Toscana ottenuto da vigne vecchie di Sangiovese, Canaiolo e Ciliegiolo. Si tratta di un vino verticale e di straordinaria persistenza che si spande al palato avvolgente.

Molto coinvolgente anche l’intenso, tannico e voluminoso ‘San Piero‘, un vino supertuscan di grande stoffa ottenuto da una singola vigna particolarmente vocata e coltivata a Cabernet Sauvignon.

Ma la linea dei vini di Montecalvi è tutta da scoprire: una testimonianza virtuosa di come si possa creare vini nel Chianti Classico di grande eleganza e carattere territoriale realizzati nel rispetto dell’ambiente.

[wptabs id=”37299″]

Informazioni & Contatti di Montecalvi

Indirizzo:Via di Citlle,85 Greve in Chianti (Fi)
Telefono: 0558549225
Sito Internet:www.montecalvi.com
Degustazione in Azienda: si
Vendita Diretta: si