Montecappone

(JESI – ANCONA) Montecappone produce vini a Jesi. Di particolare interesse gli eccellenti vini ottenuti da Verdicchio, tra cui il pluripremiato vino Utopia di Castello di Jesi che rappresenta il fiore all’occhiello.

La Storia dei vini di Montecappone

Montecappone è stata fondata alla fine degli anni ‘60 a Jesi dal nonno dell’attuale produttore insieme ad altri soci.

Nel 1997 la società è stata rilevata interamente dalla famiglia Bomprezzi-Mirizzi (già proprietari dell’omonima Enoteca di Roma da oltre 50 anni), ed iniziò immediatamente il rinnovo e l’ampliamento della cantina e il rinnovo di quasi tutti i vigneti.

I vini di Montecappone nascono grazie a una cantina di vinificazione dotata di tutte le più moderne tecnologie utili a esaltare la grande qualità della materia prima. L’obiettivo è quello di valorizzare al meglio la qualità dei vitigni allevati: Verdicchio e Sauvignon per i bianchi, Montepulciano per i rossi.

Ad oggi i vini di Montecappone sono prodotti a partire da 46 ettari di vigneti sulle colline di Jesi, con una produzione annua che si attesta circa a 180.000 bottiglie all’anno. L’azienda dispone inoltre di 12 ettari di oliveti da cui nascono ben 4 differenti espressioni di Olio Extra Vergine d’Oliva.

La Filosofia dei vini di Montecappone

Montecappone è una delle poche cantine della regione Marche gestita direttamente dai proprietari, che producono e spumantizzano internamente le proprie uve. I vini di Montecappone, imbottigliati all’origine, sono ottenuti da un’attenta selezione in vigna, basse produzioni per ettaro e sperimentazioni sia in vigna che in cantina.

L’azienda è inoltre coadiuvata dal supporto tecnico dell’enologo Lorenzo Landi, che guida lo staff interno di agronomi ed enologi da oltre 20 anni.

La filosofia dei vini di Montecappone, guidata da Gianluca Mirizzi, consiste nell’essere al servizio del territorio, cercando di valorizzarlo in maniera neutrale e sincera.

Vini di Montecappone

I vini di Montecappone si articolano in una quindicina di differenti etichette aziendali, tra bianchi, rossi, rosati, bollicine e vini dolci. Di particolare interesse tra i vini di Montecappone quelli pluripremiati ottenuti da Verdicchio, uno dei più versatili e apprezzati vitigni a bacca bianca italiani. Il Verdicchio dà infatti vita sia a vini freschi, sapidi e immediati, adatti ad un consumo quotidiano, sia a vini di rara eleganza, complessità olfattiva e potenziale d’invecchiamento.

Tra i vini bianchi di Montecappone primeggiano Utopia (Castelli di Jesi Verdicchio Classico Riserva Docg) e Federico II A.D.1194 (Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore). Ma nella produzione dei vini bianchi di Montecappone vi sono anche il Tabano (Vino Bianco), La Breccia (Marche IGT Sauvignon) e un Verdicchio Classico.

Tra i vini di Montecappone vi sono inoltre tre rossi: Tabano e Utopia, entrambi Marche IGT Rosso, e il vino Rosso Piceno. Completano la gamma dei vini di Montecappone due bollicine Spumante Passerina Brut e Spumante Sauvignon IGT, il rosato Muntobe e i due vini dolci Ákinos e Kylix Marche Igt Passito da uve botritizzate.

[wptabs id=”9629″]

Informazioni & Contatti Montecappone

Indirizzo: Via Colle Olivo, 2, 60035 Jesi AN
Telefono: +39 0731 205761
Sito Internet: www.montecapponevini.it
e-mail: info@montecappone.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articlePodere Poggio Scalette
Next articleAntichi Vigneti di Cantalupo
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.