Montepulciano d’Abruzzo ‘Cocciapazza’ 2018 – Torre dei Beati

La nostra degustazione del vino Montepulciano d’Abruzzo ‘Cocciapazza’ 2018 – Torre dei Beati , completa di note di affinamento, denominazione, uvaggio, temperatura di servizio e volume alcolico.

Montepulciano d’Abruzzo ‘Cocciapazza’ 2018Torre dei Beati

Il vino Montepulciano d’Abruzzo ‘Cocciapazza’ Torre dei Beati è caratterizzato da rosso rubino vivace e impenetrabile. Al naso si articola complesso e fine, tratteggiando note di mirtilli selvatici, ciliegia matura ed eucalipto a cui si affiancano sfumature di erbe mediterranee, cioccolato bianco, suggestioni di polvere di caffé e toni speziati di pepe nero.

Il sorso è vivace con un’acidità di nerbo che dona freschezza e dei tannini spessi e setosi legati sinergicamente a una sapidità minerale che amplifica il sorso. Finale di buona persistenza che conferma le note fruttate-speziate.

Il vino affina per 20 mesi in barrique, per un terzo nuove, un terzo di un anno e un terzo di due anni.

Un vino di straordinaria eleganza ed eloquenza olfattiva, sensazionale per versatilità nell’abbinamento gastronomico. Un’interpretazione molto appassionante di Montepulciano d’Abruzzo, a pieno titolo tra i migliori per espressività gusto-olfattiva.

Annata2018
DenominazioneMontepulciano d’Abruzzo DOC
VitigniMontepulciano d’Abruzzo 100%
Alcol14,5%
Temperatura di servizio16 – 18 °C