Monterotondo

Data di fondazione1959
Ettari Vitati5

(GAIOLE IN CHIANTI – SIENA) Monterotondo situata a Gaiole in Chianti è piccola ma virtuosa cantina gestione familiare specializzata nella produzione di Chianti Classico dal carattere autentico e artigianale.

Storia e Filosofia di Monterotondo

A metà degli anni novanta Saverio Basagni e sua moglie Fabiana decidono di dare vita a una nuova avventura nel mondo enologico recuperando l’antica casa colonica familiare risalente al 1056.

Una scelta coraggiosa, intrapresa in seguito alla consapevolezza acquisita da Saverio dopo studi enologici e molteplici esperienze lavorative con aziende vinicole. Monterotondo pertanto adotta sin dall’incipit una viticoltura che coniuga qualità e sostenibilità ambientale, come testimoniato dall’ottenimento della certificazione biologica sin dal 2003.

La produzione oggi si focalizza sul Chianti Classico, tra le varietà coltivate oltre al Sangiovese, anche altri vitigni autoctoni quali il Canaiolo, la Malvasia Nera ed il Colorino, e qualche filare di Malvasia Bianca del Chianti.

Ad oggi Monterotondo dispone di 5 ettari vitati da cui nasce a una produzione annuale di circa 20mila bottiglie di vino.

Terroir dei vini di Monterotondo

I vigneti dia cui nascono i vini Monterotondo sono coltivati nella zona di Gaiole in Chianti nell’area orientale del Chianti Classico, con esposizioni prevalentemente a sud-ovest e altitudini che arrivano sino a 570 metri s.l.m.

I suoli variano dal macigno di arenarie, galestri e minor parte argilla.

Gaiole in Chianti, grazie alle temperature estive elevate, è infatti nota per essere una zona che dà a vini dai profumi intensi e complessi, con componenti alcoliche e tanniche che spiccano inequivocabilmente.

Le spiccate escursioni termiche legate alle altitudini che contraddistinguono i vigneti di Monterotondo di sono elementi chiave che favoriscono le componenti di aromaticità acidità, valorizzando il Sangiovese nelle sue componenti di finezza olfattiva ed equilibrio.

Vini di Monterotondo

La gamma dei vini di Monterotondo è articolata in 4 etichette: il fresco e profumato Chianti ClassicoVigna Vaggiolata‘, ottenuto da Sangiovese, Canaiolo e Malvasia Nera, ottenuto da lunga macerazione e affinamento di 2 anni in botti grandi di rovere, il più complesso e intenso Chianti Classico Riserva ‘Vigna Seretina’ da e Sangiovese e Malvasia Nera provenienti dalla pregiata vigna Seretina esposta a sud su un terreno ricco di Galestro.

Ques’ultimo affina 3 anni in botti grandi di rovere da 5 e 10 hl. A questi si aggiungono il vino rosato Sassorosa, ottenuto da una breve macerazione sulle bucce di Sangiovese, il vino bianco da Malvasia di Toscana.

Chiude la linea un vino metodo classico Dosaggio Zero da Sangiovese, un’interpretazione virtuosa in tiratura estremamente limitata. A pieno titolo tra i migliori spumanti della regione.

Informazioni & Contatti Monterotondo

Indirizzo: Loc. Monterotondo, 12, 53013 Gaiole in Chianti (SI)
Telefono: (+39) 0577 749089
Sito Internet: www.aziendamonterotondo.it
e-mail: info@aziendamonterotondo.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI