Monteversa

Monteversa

(VO – PADOVA) Monteversa è una cantina che produce vini nella zona dei Colli Euganei. Famosa per i suoi vini Animaversa, Primaversa, Fior d’Arancio, Saver e tanti altri.

La Storia e la filosofia di Monteversa

Gli armoniosi profili dei Colli Euganei, che occupano la parte sud-occidentale della provincia di Padova sono una grande oasi verde, che spezza la piatta monotonia della pianura veneta. La loro antica origine vulcanica ha prodotto un paesaggio singolare, con scorci suggestivi sulle ampie vallate, dove lo sguardo spazia dalle Alpi al Mar Adriatico.

colli euganei monteversa vini

L’azienda a, guidata dalla famiglia Voltazza, è situata proprio nel cuore dei Colli Euganei, nel comune di Vo’ e gode di quella vista, che già affascinò nel’ 300 Francesco Petrarca, ed è dominata dal Monte Versa, un colle che sorge proprio nel cuore di questa zona, una zona particolarmente predisposta alla coltivazione di una viticoltura di pregio.

famiglia Voltazza Monteversa

I terreni su cui sono poggiate le vigne, disposte a 360° sulla sommità del Monte Versa, sono di origine vulcanica, adattissimi alla coltivazione di uve, che rendono i vini prodotti ricchi di acidità, con note minerali davvero interessanti, grazie ad una costante e naturale ventilazione, ad una buona esposizione ed escursione termica. Lo scopo produttivo è quello di creare vini con una forte identità, ed espressione del territorio, con una cura per l’ambiente e la biodiversità, attraverso una coltura biologica certificata.

monteversa uve vino

La filosofia dell’azienda si basa sul concetto che, essendo il vino un alimento, come tale, deve dare piacevolezza, rispettando però la naturale tempistica senza nessuna forzatura. Di fatto i vini sono ottenuti da vigne di età compresa tra i e i 20 e i 40 anni, quest’ultimi usati per le produzioni di maggiore spessore, come l’Animaversa, il rosso top di gamma dell’azienda, un taglio bordolese ottenuto con le migliori selezioni di Merlot e Cabernet Sauvignon.

I vini di Monteversa

monteversa3

In cantina la lavorazione è attenta a mantenere quell’essenza tipica delle uve e ogni vino prodotto ha una sua peculiarità, che si ritrova nei nomi delle etichette, che collegano direttamente alla terra prodotta, anche se unica, ma con diverse emozioni per ogni espressione, come il Saver, che ha dentro tutto il “Sapere” di uve lavorate e selezionate con cura, ottenuto da uva glera 100%, si presenta fresco, leggermente rustico, il Primaversa un bianco da Moscato Giallo, ricco di profumi, il Versavo’, che unisce il nome del monte e Vo’, il paese di appartenenza dell’azienda, un connubio perfetto tra Manzoni Bianco, Garganega, Chardonnay e Moscato Giallo.  Ma tutta la linea offerta è ben organizzata e lascia spazio a ottimi bianchi e a rossi di grandissimo carattere, eleganza e identità. Un’azienda che con la sua dinamicità, ha raccolto, in decenni, l’esperienza di una viticoltura che esprime a pieno i Colli Euganei e la passione di chi ne lavora la terra.

Animaversa Rosso 

Denominazione: Colli Euganei DOC 2016
Uve: Merlot, Cabernet Sauvignon
Grado Alcolico: 14%°
Scheda degustazione: VEDI SCHEDA

Informazioni & Contatti Monteversa

Indirizzo: Via Monte Versa, N 1024, 35030 Vo PD
Telefono: +39 049 994 1092
Sito Internet:www.monteversa.it
e-mail:info@monteversa.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI