Montevetrano

Data di fondazione1983
Ettari Vitati5

(SAN CIPRIANO PICENTINO – SALERNO) L’Azienda Montevetrano, situata a San Cipriano Picentino a nord-est della città costiera di Salerno, è una delle più virtuose cantine della Campania.

Storia di Montevetrano

La provincia di Salerno, in Campania, è celebre per il suo straordinario panorama e i monumenti antichi, come il magnifico tempio di Paestum, esempio grandioso di architettura dorica. Altrettanto eccezionale è la costiera amalfitana, con curve mozzafiato e panorami su Amalfi e Rapallo.

Tutto cambiò nel 1983 con la nascita di Montevetrano, una bottiglia da San Cipriano Picentino. Silvia Imparato, fotografa a Roma, nonostante fosse estranea al settore agricolo, sfidò il destino, supportata dall’enologo Riccardo Cotarella. Nel 1989, nacque il celebre “Montevetrano“, blend di Cabernet Sauvignon, Merlot e Aglianico.

Oggi, il gruppo è cresciuto, con Silvia proprietaria, Cotarella enologo prestigioso, e figure chiave come Mimì La Rocca, Patrizia Marziale, Monica Martino e Gaia, responsabile della linea Core.

Territorio e Filosofia di Montevetrano

Montevetrano si trova a San Cipriano Piacentino, Salerno, in Campania. I 26 ettari di proprietà includono 5 ettari di vigneto, coltivati con vitigni a bacca rossa e bianca da vitigni autoctoni e internazionali.

Nella zona del Sannio il luogo ideale le vigne specificamente destinate alla coltivazione dell’Aglianico, beneficiano di un suolo di natura vulcanica arricchito da tufo, ceneri vulcaniche e calcare, consentendo a queste uve di esprimersi al massimo della loro qualità.

Le pratiche agronomiche non invasive e l’impegno per il minimo impatto ambientale caratterizzano il lavoro nei vigneti. In cantina, l’affinamento dei rossi avviene con un uso sapiente del legno.

Vini di Montevetrano

L’azienda produce circa 20.000 bottiglie all’anno, tra cui il mitologico “Montevetrano”, un blend di Cabernet Sauvignon, Merlot, e Aglianico, e il “Core”, un rosso ottenuto da uve di Aglianico in purezza. Recentemente, è stata introdotta la versione bianca del “Core”, con Fiano e Greco.

I vini Montevetrano si distinguono per un profilo olfattivo unico e intenso, sostenuto da un’armonia gustativa ineguagliabile, che riflette la perfetta fusione tra frutto, trama tannica e sentori terziari eleganti.

Denominazione:Colli di Salerno Indicazione Geografica
Tipica
Uve:Cabernet Sauvignon, Merlot, Aglianico
Grado Alcolico:13,5°

Informazioni & Contatti Montevetrano

Indirizzo: Via Montevetrano, 3, 84099 San Cipriano Picentino SA
Telefono: +39  089 882285
Sito Internet:www.montevetrano.it
e-mail:info@montevetrano.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Montevetrano

Previous articlePodere Poggio Scalette
Next articleAntichi Vigneti di Cantalupo
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.