Monviert

||
||

(CIVIDALE DEL FRIULI – UDINE) Monviert produce vini a Cividale del Friuli, tra i suoi vini migliori lo Schioppettino, il Refosco dal Peduncolo Rosso, Picolit, Friulano e Ribolla Gialla e tanti altri.

Storia di Monviert

immagine azienda

Ci troviamo a Spessa di Cividale del Friuli in provincia di Udine, a ridosso del confine italiano con la Slovenia, esattamente sui Colli Orientali del Friuli, dove l’azienda Monviert possiede i suoi 18 ettari vitati collocati fra le Alpi Giulie, le quali garantiscono alle uve una protezione ideale dai venti freddi e godono delle brezze marine che arrivano dal Mare Adriatico, uve esaltate per la loro mineralità dalla composizione dei diversi terreni marnosi, ma con presenza anche di ponca, ghiaia e argilla. Tutto ciò crea un microclima ed un habitat ideale per una lenta e graduale maturazione delle uve e una produzione di vini rossi e bianchi di grandissimo pregio.

L’azienda friulana oggi è una crescente realtà enologica dei Colli Orientali del Friuli e pur mantenendo inalterata la gestione familiare dal secondo dopoguerra, tramanda da tre generazioni, ha ufficialmente nel 2019 cambiato nome in Monviert da Ronchi San Giuseppe.

Filosofia dei Vini di Monviert

A capitanare questa nuova era è Fulvio Zorzettig, con una filosofia in cui il rispetto per la natura e i suoi insegnanti, sono coadiuvati da un lavoro sia in vigna, che in cantina scrupoloso e nel rispetto della tradizione e dove il valore fondamentale è la cura artigianale e l’attenzione all’ambiente e alla biodiversità.

Basti pensare che dal 2013 la sede e la cantina di designer tradizionale, scavata nella pietra, sono state dotate di un innovativo impianto a biomassa per la produzione di energia pulita dagli scarti naturali di lavorazione. Un sistema che soddisfa il 100% del fabbisogno energetico aziendale.

Terroir dei vini di Monviert

monviert3

I vigneti aziendali, invece, sono suddivisi in quattro diverse zone dei colli Orientali del Friuli. Il primo Bivio Romanut è un vigneto grande meno di un ettaro, posto nella parte superiore della collina Bivio, da dove nasce il Ribolla Gialla Monviert. Un vino diritto, voluminoso, di grande finezza e freschezza allo stesso tempo.

Il secondo Col Rusal è un vitigno antico di 1,8 ettari situato invece nel cuore dei Colli Orientali del Friuli, da dove sulla sommità nascono due dei gioielli più preziosi Monviert, ed è ideale per la coltivazione dell’uva Schioppettino. Nella parte mediana di Col Rusal, nei 1,4 ettari viene invece coltivato il Sauvignon Monviert.

Il terzo vigneto è Monviert posto sul colle che domina la cantina a Spessa di Cividale e da dove nasce il Friulano Monviert. Il quarto ed ultimo vigneto con 25 anni di età è Fornalis, che si trova a nord di Cividale del Friuli. Meno di un ettaro di terreno che accoglie le uve di Refosco dal Peduncolo Rosso Monviert, uve che esprimono la “linfa rossa” del Friuli enologico e da cui nascono gli elegantissimi e sontuosi rossi firmati Monviert.

Vini di Monviert

monviert-azienda

L’azienda ha due linee di produzione che offrono un’ampia scelta; la prima è la linea Monviert che rappresenta e racchiude le massime espressioni di vigne selezionate ed è rispecchiata dalla forte presenza dei vigneti autoctoni di grande carattere e identità: Schioppettino, Refosco dal Peduncolo Rosso, Picolit, Friulano e Ribolla Gialla e dal vitigno internazionale Sauvignon, perfettamente adattato al terreno di coltivazione dei Colli Orientali del Friuli. La seconda è la linea Martagona che esprime invece la tradizione del territorio e negli anni ha conquistato numerosi riconoscimenti, come le medaglie d’oro al Concours Mondial du Sauvignon vinte nel 2015 e 2018, per citarne un paio su tutti.

Ma tutta la gamma ha molto da raccontare e che vedrà, la già pronta quarta generazione, raccoglierne le eredità e le nuove sfide, con vino che possono tranquillamente vantare ottime qualità e numeri per competere.

Refosco dal Penducolo Rosso

Descrizione:

Si apre intenso e frontale su note vinose, di liquirizia, sottobosco e humus per distendersi verso di more di rovo in confettura. Il sorso è succoso ed espansivo, con tannini leggermente in fieri un finale di ottima persistenza.

Ottenuto dal vitigno autoctono Refosco dal Penducolo Rosso, un vino da ascrivere tra i migliori vini rossi del Friuli Venezia Giulia per tipicità e carattere territoriale.

Punteggio:

93/100 – Italy’s Finest Wines – (Annata 2018)

Friulano Riserva

Descrizione: 

Al naso emergono sentori intensi di fiori di sambuco, melone bianco, ardesia e una leggera nota salina. In bocca, il vino si presenta con una pienezza notevole, evidenziata da una sapidità equilibrata da un’acidità vivace.
Dopo la criomacerazione e la fermentazione, il vino riposa per 5-6 mesi in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Durante questo periodo, vengono effettuati regolari mescolamenti (batonnage) a cui segue lungo affinamento in bottiglia.

Questa è una delle interpretazioni più virtuose del Friulano, che scommette sul suo potenziale di invecchiamento, esaltando le sfumature terziarie e l’apporto ben integrato del legno. Indubbiamente, si colloca tra i migliori vini del Friuli Venezia Giulia per la sua abilità nel coniugare tradizione e innovazione.

Punteggio: 94/100 – Italy’s Finest Wines – (Annata 2018)

Informazioni & Contatti Monviert

Indirizzo: Strada di Spessa, 8, 33043 Cividale del Friuli UD
Telefono: +39 0432 716172
Sito Internet:www.colmello.it
e-mail:info@monviert.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI