Morgante

(GROTTE – AGRIGENTO) La splendida azienda siciliana Morgante specializzata in produzione di vini rossi, punta la sua forza sul vino rosso Nero d’Avola e Don Antonio.

La Storia e la filosofia di Morgante


Negli anni novanta si iniziò a sentire in modo insistente di un vino chiamato Nero d’Avola, qualcosa di sorprendente ed inedito fino allora, dato che il nome si era visto raramente prima d’ora su un’etichetta. La ragione non era difficile da capire: la zona di origine dell’uva stessa, chiamata Nero d’Avola come i vini per cui era utilizzata, era un’uva largamente utilizzata al tempo nel lato meridionale della Sicilia; la cittadina di Avola, da cui probabilmente l’origine del nome, è situata nella provincia di Siracusa.

E l’anonimato dell’uva era facile da capire: era utilizzata principalmente, se non esclusivamente, per la produzione di blend di vini, e per una ragione molto semplice. In aggiunta al colore scuro ed ad un importante livello alcolico, questi vini riuscivano a mantenere anche un utile livello di acidità e non erano i massicci e monolitici vini spesso usati per assisterne altri con poco corpo o carattere prodotti al nord. Ci fu quindi un periodo di ampia diffusion della varietà nella provincia di Trapani per rimpiazzare l’uva usata per il Marsala, la cui produzione stave rapidamente declinando. Di nuovo, con risultati veramente variabili.

Ma c’è anche un Nero d’Avola di vera qualità e carattere, molto del quale prodotto nella provincia di Agrigento. Ed uno dei leader della sua produzione è l’azienda Morgante, situata nella parte ad estremo est della provincia nella cittadina di Grotte. Non un piccolo produttore, possiede qualcosa come 50 ettari di vigne, ma la dimensione non è il fattore maggiore. Ciò che realmente conta è la loro posizione, alta oltre 400 metri dove l’estati cuocenti della Sicilia sono mitigate da una più fresca temperatura serale e notturna, e la loro età: molte delle vigne hanno oltre 40 anni, ed il vino delle vigne vecchie ha spesso una marcia in più, una personalità più definita e complessa, un maggiore corpo e lunghezza.

I vini di Morgante

Un passo cruciale nel successo della famiglia fu, comunque, la decisione di ingaggiare Riccardo Cotarella, uno dei maggiori consulenti vinicoli professionali d’Italia, ed i risultati furono veloci ad arrivare: un’eccellente imbottigliamento regolare di 250 mila bottiglie, da un’intrigate vino bianco, al Nero d’Avola, un risultato di per sé, e l’eccezionale selezione Don Antonio, semplicemente un vino grandioso.

Don Antonio

Denominazione: Sicilia DOC
Uve: Nero d’Avola
Grado Alcolico: 15°

 

Informazioni & Contatti Morgante

Indirizzo: Contrada Racalmare – 92020 Grotte (AG)
Telefono: +39 0922 945579
Sito Internet:www.morgantevini.it
e-mail:info@morgantevini.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articlePodere Poggio Scalette
Next articleAntichi Vigneti di Cantalupo
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.