Morisfarms

Morisfarms

(MASSA MARITTINA – GROSSETO) Adolfo Parentini proprietario dell’azienda Morisfarms, situata a Massa Marittima, grazie al sostegno dei suoi collaboratori è riuscito a creare vini eccellenti come il vino rosso Morellino di Scansano, Monteregio di Massa Marittima DOC e Avvoltore.

Storia e Filosofia di Morisfarms

Non molti uomini o aziende possono vantare di aver dato praticamente vita a una propria denominazione e zona di produzione, ma questo è il caso di Adolfo Parentini e della tenuta Morisfarms.

L’Azienda Morisfarms è situata a Massa Marittima vicino alla costa toscana con possedimenti in tutta la provincia di Grosseto, e vale sicuramente la pena soffermarsi sui dettagli.

La storia inizia a fine degli anni ’80 quando Parentini, un fiorentino entrato nella famiglia Moris sposandosi, iniziò a riflettere sul futuro della loro produzione di vino.

Gli 80 ettari di vigne producevano un significativo ammontare di vino, ma molto poco veniva imbottigliato e la maggioranza del raccolto veniva venduto all’ingrosso in damigiane, nei vari outlet che avevano aperto nella provincia di Grosseto.

Ma Parentini, un uomo meditativo e riflessivo, si convinse che l’azienda potesse fare di meglio e che il futuro stava nel campo molto più remunerativo del vino in bottiglia.

Dato che il consumo di vino da tavola era in continuo declino in Italia, anche il futuro del vino all’ingrosso era incerto e i mercati internazionali per il vino di qualità diventarono sempre più attrattivi.

Ciò che era assolutamente necessario era un uomo che potesse dare la spinta decisiva verso una produzione di qualità, e Parentini lo trovò in Attilio Pagli, un giovane consulente vinicolo che, nei decenni successivi, sarebbe diventato una figura chiave nel balzo di qualità dei vini della regione.

Vini di Morisfarms

I vini di Morisfarms dal 1988 avevano già superato i precedenti in ricchezza, pienezza, rotondezza e fragranza e nè Parentini nè Pagli si sono mai voltati indietro. I primi vini ad attirare l’attenzione furono quelli dalla denominazione Morellino di Scansano, già conosciuta, ma i vini di Morisfarms, insieme con quelli di Le Pupille, erano qualcosa di del tutto diverso.

Ancora di più si sono spinti con i vini prodotti a nord di Grosseto in ciò che sarebbe diventato il nuovo Monteregio di Massa Marittima DOC.

La qualità che si può ottenere in quest’area fu simbolizzata dall’ampio e potente vino Avvoltore, un altro risultato della collaborazione Parentini-Pagli. Un’azienda che desidera investire nella zona, Morisfarms adesso si trova in eccellente compagnia di alcuni dei nomi migliori e più conosciuti d’Italia.

Avvoltore

Avvvoltore Toscana IGT Morisfarm
Denominazione:Toscana I.G.T
Uve:Sangiovese 75%, Cabernet Sauvignon 20%, Syrah 5%
Grado Alcolico:14,4°

Informazioni & Contatti Morisfarms

Indirizzo: Fattoria Poggetti, Località Cura Nuova, Massa Marittima (GR)
Telefono: +39 0566 919135
Sito Internet:www.morisfarms.it
e-mail:info@morisfarms.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articleCastello di Bolgheri
Next articleBrancaia
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.