Mormoraia

Azienda biologica

(SAN GIMIGNANO – SIENA) Mormoraia produce vini a San Gimignano, in provincia di Siena, in Toscana. Di grande interesse gli eleganti vini bianchi Vernaccia di San Gimignano, ma anche vini rossi come ‘Trochus’ Chianti Colli Senesi, ‘Yulus’ Syrah, il taglio bordolese ‘Mytilus’ e tanti altri.

La Storia dei vini di Mormoraia

I Mormoraia produce vini a San Gimignano, in provincia di Siena, in Toscana. Lo sguardo qui è dominato dal borgo medioevale di San Gimignano, circondato dalle dolci colline toscane impreziosite da vigneti, ulivi e cipressi della Val d’Elsa.

Come è ben noto, i luoghi più belli sono spesso anche i più vocati per la produzione di vini. Ed è infatti qui che nel 1980 l’imprenditore milanese Pino Passoni e sua moglie Franca decisero di ristrutturare l’antico convento ‘La Mormoraia’ e recuperare i vigneti della tenuta per produrre vini tradizionali toscani.

In particolar modo la Vernaccia di San Gimignano: primo vino bianco certificato DOC nel 1966 che vanta una tradizione risalente al Medioevo, quando veniva chiesto in abbondanza per allietare i banchetti dei Medici.

Nel 1995 la Famiglia Passoni ha inaugurato l’agriturismo e la prima cantina Mormoraia. Dal 2012 il figlio Alessandro coordina l’azienda e, coadiuvato dai genitori, l’ha riorganizzata convertendola in biologico e trasformando l’agriturismo in un elegante Bed&Breakfast, introducendo inoltre sauna, bagno turco ed un ristorante che promuove la tradizione gastronomica toscana.

Terroir dei vini di Mormoraia

I vini di Mormoraia nascono da 30 ettari vitati e coltivati sia vitigni autoctoni, come Vernaccia di San Gimignano e Sangiovese, sia da vitigni internazionali come Syrah, Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc.

I vigneti vantano i tipici sottosuoli di San Gimignano: origine marina risalente al pliocene che rende il terreno particolarmente ricco di micronutrienti minerali, composti da strati di argilla, sabbia e conchiglie fossili.

Queste condizioni sono ideali per conferire grande sapidità, profondità e complessità ai vini di Mormoraia, in cui riecheggiano sensazioni iodate e di salsedine. Le altitudini collinari che oscillano intorno ai 300- 350 metri invece favoriscono delle buone escursioni termiche, provvidenziali per la finezza degli aromi delle uve.

Queste caratteristiche pedoclimatiche dei vigneti di Mormoraia sono estremamente favorevoli per un’ottima maturazione delle uve, e per la realizzazione di vini di grande struttura, nerbo e carattere, in particolar modo per la Vernaccia di San Gimignano.

Filosofia dei vini di Mormoraia

Famiglia Passoni

Il rispetto per l’ambiente e la biodiversità sono sicuramente due elementi fondamentali nella produzione dei vini di Mormoraia, che vanta infatti una produzione interamente certificata biologica.

L’impiego delle botti di legno di rovere vuole impreziosire ma non mascherare il carattere varietale dei vitigni, un approccio decisamente moderno.

Inoltre, l’impiego di macerazioni a freddo, affinamenti sulle fecce fini e fermentazioni a temperatura controllata sono adottati da Mormoraia per massimizzare e preservare il potenziale espressivo e la nitidezza dei profumi varietali. Buona densità d’impianto, viticoltura di qualità, rese in vigna basse e rigorosa selezione manuale sono ulteriori scelte abilmente intraprese per portare in cantina solo le migliori uve dalla perfetta maturazione.

Presupposti, questi, essenziali per i vini di Mormoraia, che sono ottenuti senza l’intervento di correttivi invasivi in fase di vinificazione e lasciare che l’uva si faccia sincera narratrice del territorio di provenienza, nelle sue specificità pedoclimatiche e differenti annate

Vini di Mormoraia

La produzione dei vini di Mormoraia si articola tra vini prodotti con vitigni autoctoni come Vernaccia di San Gimignano, Sangiovese ed internazionali come Syrah (Vinificato come monovarietale), ma anche Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Merlot (Vinificati in assemblaggio).

Tra i prodotti più rappresentativi dei vini di Mormoraia vi sono le Vernaccia di San Gimignano ‘Ostrea’ e ‘Suavis’ e in particolar modo la Vernaccia San Gimignano Riserva ‘Antalis’, che rappresenta il fiore all’occhiello della produzione, realizzata a partire dai vigneti più vocati dell’azienda.

La Vernaccia di San Gimignano Riserva ‘Antalis’ è un vino complesso di rara eleganza e capacità d’invecchiamento che scommette sulla massimizzazione del potenziale espressivo della Vernaccia: incalza al naso con profumi eloquenti di frutti esotici e salsedine, arricchiti dalle spezie dolci delle barriques di primo e secondo passaggio sapientemente integrate.

Tra i vini rossi di Mormoraia di grande interesse anche il Chianti Colli Senesi Riserva ‘Trochus’, ottenuto da Sangiovese e vitigni complementari affinati in botti grandi: interpretazione longilinea e fresca di Chianti dai tannini molto delicati e profumi floreali di piccoli frutti rossi, impreziositi da delicati timbri boisé. Ideale nell’abbinamento con antipasti a base di salumi e formaggi toscani.

Tra gli altri vini di Mormoraia vi è il Syrah ‘Yulus’: dall’indistinguibile colore impenetrabile e caratteristiche note speziate, una versione del vitigno della Valle del Rodano di grande immediatezza e potenziale gastronomico che bene contempera bevibilità e struttura.

La linea dei vini di Mormoraia contempla anche tagli bordolesi ottenuti dall’assemblaggio di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot, un vino rosato da Sangiovese, Merlot e Syrah e un Sangiovese IGT in purezza.

I vini di Mormoraia sono tutti contraddistinti per carattere, e contemperano finezza olfattiva, sapidità e ricchezza al palato. La testimonianza, ancora una volta, delle grandi potenzialità espressive del terroir di San Gimignano.

WINE SHOP ONLINE

[wptabs id=”24170″]

Informazioni & Contatti Mormoraia

Indirizzo: Località S. Andrea, 53037 San Gimignano SI
Telefono: +39 0577 940096
Sito Internet: www.mormoraia.it
Agriturismo & Camere: www.wbhotel.it/mormoraia-booking
e-mail: info@mormoraia.it
Degustazione in Azienda: SI, tour guidati con possibilità di pranzare al ristorante
Vendita Diretta: SI